Entra

View Full Version : Delusione Apu Amd

Giaran
14-02-2014, 20:37
Ciao a tutti,
dopo anni di felice utilizzo, mi son trovato costretto a cambiare il mio amato pc, un asus cs 5110, per un problema alla scheda madre.
Il pc, prima di passare a miglior vita, riusciva ancora a svolgere egregiamente il suo lavoro (ufficio, film e giochi).
La mia scelta è ricaduta su un portatile, sempre marchio asus, in offerta in un grande magazzino, ad un prezzo veramente stracciato.
Monta un a4 5000 quad core con una scheda grafica dedicata da un giga.
Pur sapendo che, pur non avendo acquistato un "mostro", mi aspettavo potesse eguagliare, se non superare le prestazioni del vecchio pc.
E invece no....sembrava di avere in mano un giocattolo.
Me lo sono fatto cambiare con un "più performante" a6-5200 e....la differenza è minima.
Intendiamoci, per uso ufficio e per guardare video in streaming, và benissimo ma, gli unici giochi che riesce veramente a far andare bene sono quelli di facebook!

Poco male, il pc lo posso riportare ancora e, il grande magazzino, ha come regola di rimborsare chi non è soddisfatto.

Non riesco però a capire come un moderno quad core abbinato ad una scheda da un giga possa venir superato (e non di poco) da un vecchio dual-core e7200 con scheda video da 256 mb.....
Al giorno d' oggi se volessi un pc, anche di poco, superiore a quello che avevo, cosa dovrei prendere?

Non ho grosse pretese e, praticamente , gioco solo a wow quando ho tempo.

Qualche suggerimento??

okorop
14-02-2014, 20:47
Prenditi un A8-6600K e vedrai che andrà sicuramente meglio della tua vecchia configurazione ;)
ram le devi prendere a 1866 MHz meglio a 2133 MHz perchè piu' la frequenza delle ram è alta e maggiori sono le performance della vga integrata :)

plainsong
14-02-2014, 20:58
Su AMD ad esempio un portatile con A8-5550M o A10-5750M.

NODREAMS
14-02-2014, 21:34
Prenditi un A8-6600K e vedrai che andrà sicuramente meglio della tua vecchia configurazione ;)
ram le devi prendere a 1866 MHz meglio a 2133 MHz perchè piu' la frequenza delle ram è alta e maggiori sono le performance della vga integrata :)

Sta parlando di notebook...

carlottoIIx6
15-02-2014, 01:43
Ciao a tutti,
dopo anni di felice utilizzo, mi son trovato costretto a cambiare il mio amato pc, un asus cs 5110, per un problema alla scheda madre.
Il pc, prima di passare a miglior vita, riusciva ancora a svolgere egregiamente il suo lavoro (ufficio, film e giochi).
La mia scelta è ricaduta su un portatile, sempre marchio asus, in offerta in un grande magazzino, ad un prezzo veramente stracciato.
Monta un a4 5000 quad core con una scheda grafica dedicata da un giga.
Pur sapendo che, pur non avendo acquistato un "mostro", mi aspettavo potesse eguagliare, se non superare le prestazioni del vecchio pc.
E invece no....sembrava di avere in mano un giocattolo.
Me lo sono fatto cambiare con un "più performante" a6-5200 e....la differenza è minima.
Intendiamoci, per uso ufficio e per guardare video in streaming, và benissimo ma, gli unici giochi che riesce veramente a far andare bene sono quelli di facebook!

Poco male, il pc lo posso riportare ancora e, il grande magazzino, ha come regola di rimborsare chi non è soddisfatto.

Non riesco però a capire come un moderno quad core abbinato ad una scheda da un giga possa venir superato (e non di poco) da un vecchio dual-core e7200 con scheda video da 256 mb.....
Al giorno d' oggi se volessi un pc, anche di poco, superiore a quello che avevo, cosa dovrei prendere?

Non ho grosse pretese e, praticamente , gioco solo a wow quando ho tempo.

Qualche suggerimento??
ci credo, hai preso delle cpu a basso consumo
http://www.cpu-world.com/CPUs/Jaguar/AMD-A6-Series%20A6-5200.html
qui hai il paragone con che cpu intel si confrontano e come vedi dalle eistruzioni che supportano e dai drive amd della gpu (niente a vedere con quelli intel) sono tutt'altro che giocattoli.
per fare quel che devi sono proporzionate, la velocità dipende molto se i programmi che usi sono multi, se fossi in te metterei l'ssd più che cambiare cpu (imo è anche più potente del primo consumando solo 25W masimi), ma dipende che devi fare cpol pc. se vuoi giocare devi andare su un apu più massiccia.

dobermann77
15-02-2014, 16:03
Spero che ti rimborsino :rolleyes:

Giaran
15-02-2014, 20:59
Grazie a tutti per le risposte.

Considerato tutto, ho deciso di farmi rimborsare il portatile e procedere con l' assemblaggio di un desktop.
Andando a guardare l' a8-6600k, penso possa fare al caso mio, riservandomi cmq la possibilità di fare crossfire con un' altra scheda, se le prestazioni non dovessero ancora essere sufficienti.
Per la ram, ho puntato su una corsair da 8 gb a 2133 mhz. (come da frequenza consigliatami).
Il prezzo, per realizzare il pc in questione, è pressochè identico a quello del portatile.
Spero di risolvere positivamente.

Rimango cmq perplesso....che senso ha produrre pc del genere??
Nel 2010 acquistai anche un portatile acer (attualmente utilizzato da mia moglie) che ancora oggi supporta praticamente tutto. E non era di fascia alta.

Quelli che ho provato in questi giorni sono solo appena più "capaci" di un tablet.

Potrà anche supportare nuove istruzioni, essere più leggero e avere una batteria con più autonomia ma, a conti fatti, se non mi permette di giocare a giochi poco esosi e mi si impianta navigando in internet, non ha senso cambiarlo per un "vecchio" dual core ancor in grado di fare tutto.

Zeross82
15-02-2014, 21:52
ormai io è da parecchio che su gli amd ci ho messo una croce su

carlottoIIx6
16-02-2014, 01:15
ormai io è da parecchio che su gli amd ci ho messo una croce su

mi spiace :D
per te ovviamente :D

carlottoIIx6
16-02-2014, 01:23
Grazie a tutti per le risposte.

Considerato tutto, ho deciso di farmi rimborsare il portatile e procedere con l' assemblaggio di un desktop.
Andando a guardare l' a8-6600k, penso possa fare al caso mio, riservandomi cmq la possibilità di fare crossfire con un' altra scheda, se le prestazioni non dovessero ancora essere sufficienti.
Per la ram, ho puntato su una corsair da 8 gb a 2133 mhz. (come da frequenza consigliatami).
Il prezzo, per realizzare il pc in questione, è pressochè identico a quello del portatile.
Spero di risolvere positivamente.

se puoi vai sul 7700k, perchè mi sembra che tu voglia giocare e giocare vuol dire spendere soldi. oltre a supportare mantle ha una gpu migliore.

Rimango cmq perplesso....che senso ha produrre pc del genere??
Nel 2010 acquistai anche un portatile acer (attualmente utilizzato da mia moglie) che ancora oggi supporta praticamente tutto. E non era di fascia alta.

Quelli che ho provato in questi giorni sono solo appena più "capaci" di un tablet.

Potrà anche supportare nuove istruzioni, essere più leggero e avere una batteria con più autonomia ma, a conti fatti, se non mi permette di giocare a giochi poco esosi e mi si impianta navigando in internet, non ha senso cambiarlo per un "vecchio" dual core ancor in grado di fare tutto.

stai esaggerando vistosamente sulle tue considerazioni, questi gioielli sono fatti non per le prestazioni ma per il consumo, ovvero autonomia del portatile o basso consumo per htpc e altro http://www.tomshw.it/cont/news/amd-crea-uno-smartphone-anzi-no-e-un-piccolo-computer/52250/1.html. non si impianta su internet sicuramente ;) e quello che fanno, un tablet se lo sogna.
giocare vuol dire pc potenti e costosi, naturalmente puoi farlo anche con le apu a basso consumo, ma non sono fatte per quello, bencsì per accelerare il software anche la navigazione internet quando per esempio su firefox l'abiliti.

Auri
16-02-2014, 02:10
Scrivo dal cell: Se serve proprio un portatile, e con quel portatile si intende giocare a titoli anche impegnativi come richieste hardware, si può cercarne uno con scheda video dedicata:nvidia gtx 760m. Si trovano anche a meno di 800 euro. Quindi se si scende di budget si puó trovare alcuni con gtx 750m a circa 100 euro di meno. Con gt 740m già si scende molto di prestazioni e per più di 500 euro si deve rinunciare anche al core i7 e al monitor full hd. Avevo scritto una mini guida pochi giorni fa per portatili da gaming. Con i prezzi migliori per fascia di scheda video (compresa la gtx 780m). La riscriveró qui se serve. In questo campo amd non era competitiva.

Giaran
16-02-2014, 07:42
Dunque, non ho nulla contro amd e, il mio discorso, non era rivolto a tutta la gamma di apu,bensì, a quelle montate su portatili di fascia bassa (400 €) come questo.
Non metto in dubbio che spendendo più soldi si possa avere molto di più.
Nel mio caso ho fatto questo ragionamento: 4 anni fa acquistai un portatile (da 600 €) marca acer, con un dual core da 2 ghz circa, 4 gb di ram e scheda video da 512 dedicata. Il pc oggi è in grado di far girare l' unico gioco che m' interessa decentemente, oltre ovviamente a far fatture, guardare video ecc.

Bene, in offerta c' è un quad core (processore del 2013) con 4 gb di ram e scheda video da un gb. Prezzo 400 €.

Ho pensato: considerando che la tecnologia fa passi da gigante, quello che 4 anni fa costava 600€ può essere superato oggi da uno da 400€. Mi sono ovviamente risposto...certo, è ovvio!!
E invece i due pc hanno prestazioni praticamente identiche, forse graficamente vince ancora il vecchio.

Tutto questo paragonato al portatile di mia moglie. Se dovessi paragonarlo a mio defunto pc, direi che la differenza è quella che c' è tra una vecchia delta integrale degli anni 90' e la nuova panda....