PDA

View Full Version : scheda madre gigabyte GA-Z87M-D3H o GA-Z87MX-D3H

domcamm
14-02-2014, 20:47
Buona sera, vorrei un consiglio per quanto riguarda queste due schede madri, qual è meglio secondo voi?
Non dovrebbero esserci grandi differenze, a parte il chip Realtek® GbE LAN per la prima, Intel® GbE LAN per la seconda.
Inoltre la GA-Z87M-D3H ha tra gli slot di espansione:
1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16)
1 x PCI Express x16 slot, running at x4 (PCIEX4)
2 x PCI slots
mentre la Z87MX:
1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)
1 x PCI Express x1 slot
e il prezzo su un famoso sito (non so se si può dire il nome, meglio non risciare) 105€ per la prima e 130€ per la seconda...vale 25€ in più?
Su un altro sito la prima 80 la seconda 91...aspetto i vostri consigli!
Grazie!

Ale1992
14-02-2014, 20:58
Le differenze sembrerebbero essere sugli slot per SLI o CrossfireX, in tal caso i 25€ in più li potrebbe valere se hai intenzione di fare, appunto, SLI o CrossfireX; in caso contrario direi che non ne vale la pena.

SuperCiuk77
14-02-2014, 21:05
Buona sera, vorrei un consiglio per quanto riguarda queste due schede madri, qual è meglio secondo voi?
Non dovrebbero esserci grandi differenze, a parte il chip Realtek® GbE LAN per la prima, Intel® GbE LAN per la seconda.
Inoltre la GA-Z87M-D3H ha tra gli slot di espansione:
2 x PCI slots
mentre la Z87MX:
1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)
1 x PCI Express x1 slot
e il prezzo su un famoso sito (non so se si può dire il nome, meglio non risciare) 105€ per la prima e 130€ per la seconda...vale 25€ in più?
Su un altro sito la prima 80 la seconda 91...aspetto i vostri consigli!
Grazie!

...vai di Z87MX perchè è un modello con più features e avrà più supporto da Gigabyte;)

domcamm
14-02-2014, 21:40
Le differenze sembrerebbero essere sugli slot per SLI o CrossfireX, in tal caso i 25€ in più li potrebbe valere se hai intenzione di fare, appunto, SLI o CrossfireX; in caso contrario direi che non ne vale la pena.

Grazie innanzitutto per le risposte, ale intendi collegare 2 schede video giusto?
No, non credo che lo farò mai...

SuperCiuk77 che intendi con più supporto??

Comunque sull'altro sito la differenza è di 11€...penso sia abbordabile

Ale1992
15-02-2014, 12:26
Se la differenza è di 11€ allora si, prendi la seconda e sei apposto; comunque si mi riferivo a montare 2 schede video (che comunque richiedono piu alimentazione quindi se volessi farlo dovrai prima controllare se il tuo alimentatore reggerebbe le due schede). Per "più supporto" penso intenda driver sempre aggiornati, aggiornamenti bios ecc, insomma una scheda che viene tenuta "viva" e non lasciata andare come tante altre (parlo di tutti i marchi in generale, non solo di Gigabyte).

SuperCiuk77
15-02-2014, 13:22
Se la differenza è di 11€ allora si, prendi la seconda e sei apposto; comunque si mi riferivo a montare 2 schede video (che comunque richiedono piu alimentazione quindi se volessi farlo dovrai prima controllare se il tuo alimentatore reggerebbe le due schede). Per "più supporto" penso intenda driver sempre aggiornati, aggiornamenti bios ecc, insomma una scheda che viene tenuta "viva" e non lasciata andare come tante altre (parlo di tutti i marchi in generale, non solo di Gigabyte).

:cincin: :cincin: ...si perchè la differenza alla fine la fà il supporto,quante mobo in giro da 200 e passa euri che ricevono un bios nuovo ogni 6 mesi,o peggio ancora un modello con una cavolata in più rispetto al precedente che intanto viene abbandonato:doh:

domcamm
15-02-2014, 13:32
Grazie...allora è andata per la GA-Z87MX-D3H...
un'ultimissima domanda, che cosa indica il PCB form factor di una scheda video? Non c'entra niente con il formato della scheda madre giusto?
Mi spiego meglio, una scheda video con pcb ATX può tranquillamente alloggiare in una scheda madre mATX?

Ale1992
15-02-2014, 13:58
Se non sbaglio è la dimensione della scheda video, o meglio la dimensione del pcb (la scheda elettronica praticamente); su una mobo mAtx ci dovresti poter montare qualsiasi scheda video, il problema cel hai con il case. Controlla se nel tuo case hai abbastanza spazio per la scheda video che vuoi montare.

SuperCiuk77
16-02-2014, 13:56
Grazie...allora è andata per la GA-Z87MX-D3H...
un'ultimissima domanda, che cosa indica il PCB form factor di una scheda video? Non c'entra niente con il formato della scheda madre giusto?
Mi spiego meglio, una scheda video con pcb ATX può tranquillamente alloggiare in una scheda madre mATX?

tranquillo il formfactor della mobo è riferito al case;)