View Full Version : Problema boot con due hard disk
Salve,
Ho da poco formattato con windows xp un hard disk (sull'altro ho backup dei file), però quando riavvio il pc non mi parte in automatico il c:\ dove c'è il windows ma mi bootta l'altro hard disk (tra l'altro dicendomi che manca il file hal.dll), però se seleziono dal boot l'altro hard disk (c:\) parte tranquillamente.
Ho provato ad entrare anche nel bios per impostarlo a mano ma non mi fa sceglie tra i due hard disk ma mi da solo la possibilità di scegliere tra Hard Disk, Cd-rom ecc..
Come posso fare?
Graziee
Sembra un problema relativo al boot, prova ad inserire il cd di installazione di win, accedi alla console di ripristino (premendo R invece che installa), e fai prima fixboot e poi fixmbr. Vedi se così risolvi.
tallines
15-02-2014, 11:34
Salve,
Ho da poco formattato con windows xp un hard disk (sull'altro ho backup dei file), però quando riavvio il pc non mi parte in automatico il c:\ dove c'è il windows ma mi bootta l'altro hard disk (tra l'altro dicendomi che manca il file hal.dll), però se seleziono dal boot l'altro hard disk (c:\) parte tranquillamente.
Ho provato ad entrare anche nel bios per impostarlo a mano ma non mi fa sceglie tra i due hard disk ma mi da solo la possibilità di scegliere tra Hard Disk, Cd-rom ecc..
Come posso fare?
Graziee
Ma hai due SO installati ?
Al limite puoi anche scollegare l' HD dati, colleghi quello con il SO e lo fai partire .
Poi ricolleghi l' altro HD .
Proverò con fixboot e fixmbr, non è che per caso questa operazione vada ad intaccare per qualche motivo l'altro HD con solo i dati?
L'altra cosa che mi chiedo è perchè quando si avvia in automatico con l'HD dove ci sono solo dati, continua a dirmi che manca il file system32/hal.dll , quando lì ci sono solo dati e non il sistema operativo..!
Se forzio l'avvio dall'altro HD, windows parte normalmente...
Altro mistero è che quando mi chiede quale dei due HD boottare il seriale dei due è uguale..
Mi ricollego alla domanda del buon Tallines, hai due OS installati? perchè se ti chiede quale dei due bootare, e cerca file di sistema anche nel secondo (che hai detto è solo per dati) significa che riconosce un'installazione di windows (o anche solo parziale) anche nel secondo hdd.
C'è solo un sistema operativo installato (windows xp) sull'altro hd ci sono solo dati.
Mi ha iniziato a dare quell'errore all'improvviso e allora ho formattato, però continua a darlo..
Strano, se hai solo dati non capisco perchè vada a cercare file di sistema nell'altro hdd. Prova con il fixboot e poi fixmbr, non intaccano nessuno dato del secondo hdd, al massimo se vuoi essere sicuro basta che scolleghi l'hdd dati e lo ricolleghi una volta fatti i due fix.
tallines
15-02-2014, 13:56
Proverò con fixboot e fixmbr, non è che per caso questa operazione vada ad intaccare per qualche motivo l'altro HD con solo i dati?
L'altra cosa che mi chiedo è perchè quando si avvia in automatico con l'HD dove ci sono solo dati, continua a dirmi che manca il file system32/hal.dll , quando lì ci sono solo dati e non il sistema operativo..!
Se forzio l'avvio dall'altro HD, windows parte normalmente...
Altro mistero è che quando mi chiede quale dei due HD boottare il seriale dei due è uguale..
Molto strana questa faccenda......fai il fixboot fixmbr suggerito da ale che saluto ;)
Strano anche il fatto che dice che manca un file di sistema in un hd dove il SO non è installato..........
Però io scollegherei al momento l' HD dati e vedrei cosa succede all' avvio .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.