PDA

View Full Version : Problema boot con due hard disk

^FiReX^
14-02-2014, 18:54
Salve,
Ho da poco formattato con windows xp un hard disk (sull'altro ho backup dei file), però quando riavvio il pc non mi parte in automatico il c:\ dove c'è il windows ma mi bootta l'altro hard disk (tra l'altro dicendomi che manca il file hal.dll), però se seleziono dal boot l'altro hard disk (c:\) parte tranquillamente.
Ho provato ad entrare anche nel bios per impostarlo a mano ma non mi fa sceglie tra i due hard disk ma mi da solo la possibilità di scegliere tra Hard Disk, Cd-rom ecc..
Come posso fare?
Graziee

Ale1992
14-02-2014, 21:13
Sembra un problema relativo al boot, prova ad inserire il cd di installazione di win, accedi alla console di ripristino (premendo R invece che installa), e fai prima fixboot e poi fixmbr. Vedi se così risolvi.

tallines
15-02-2014, 11:34
Salve,
Ho da poco formattato con windows xp un hard disk (sull'altro ho backup dei file), però quando riavvio il pc non mi parte in automatico il c:\ dove c'è il windows ma mi bootta l'altro hard disk (tra l'altro dicendomi che manca il file hal.dll), però se seleziono dal boot l'altro hard disk (c:\) parte tranquillamente.
Ho provato ad entrare anche nel bios per impostarlo a mano ma non mi fa sceglie tra i due hard disk ma mi da solo la possibilità di scegliere tra Hard Disk, Cd-rom ecc..
Come posso fare?
Graziee

Ma hai due SO installati ?

Al limite puoi anche scollegare l' HD dati, colleghi quello con il SO e lo fai partire .

Poi ricolleghi l' altro HD .

^FiReX^
15-02-2014, 12:10
Proverò con fixboot e fixmbr, non è che per caso questa operazione vada ad intaccare per qualche motivo l'altro HD con solo i dati?
L'altra cosa che mi chiedo è perchè quando si avvia in automatico con l'HD dove ci sono solo dati, continua a dirmi che manca il file system32/hal.dll , quando lì ci sono solo dati e non il sistema operativo..!
Se forzio l'avvio dall'altro HD, windows parte normalmente...
Altro mistero è che quando mi chiede quale dei due HD boottare il seriale dei due è uguale..

Ale1992
15-02-2014, 12:34
Mi ricollego alla domanda del buon Tallines, hai due OS installati? perchè se ti chiede quale dei due bootare, e cerca file di sistema anche nel secondo (che hai detto è solo per dati) significa che riconosce un'installazione di windows (o anche solo parziale) anche nel secondo hdd.

^FiReX^
15-02-2014, 12:45
C'è solo un sistema operativo installato (windows xp) sull'altro hd ci sono solo dati.
Mi ha iniziato a dare quell'errore all'improvviso e allora ho formattato, però continua a darlo..

Ale1992
15-02-2014, 13:50
Strano, se hai solo dati non capisco perchè vada a cercare file di sistema nell'altro hdd. Prova con il fixboot e poi fixmbr, non intaccano nessuno dato del secondo hdd, al massimo se vuoi essere sicuro basta che scolleghi l'hdd dati e lo ricolleghi una volta fatti i due fix.

tallines
15-02-2014, 13:56
Proverò con fixboot e fixmbr, non è che per caso questa operazione vada ad intaccare per qualche motivo l'altro HD con solo i dati?
L'altra cosa che mi chiedo è perchè quando si avvia in automatico con l'HD dove ci sono solo dati, continua a dirmi che manca il file system32/hal.dll , quando lì ci sono solo dati e non il sistema operativo..!
Se forzio l'avvio dall'altro HD, windows parte normalmente...
Altro mistero è che quando mi chiede quale dei due HD boottare il seriale dei due è uguale..

Molto strana questa faccenda......fai il fixboot fixmbr suggerito da ale che saluto ;)

Strano anche il fatto che dice che manca un file di sistema in un hd dove il SO non è installato..........

Però io scollegherei al momento l' HD dati e vedrei cosa succede all' avvio .