PDA

View Full Version : Problema AHCI Port0 + Problema installazione Windows 7

lullibus
14-02-2014, 14:48
Allora inizio col dire che la mia storia parte da quando dopo aver acceso il PC mi appare:

CPU: Genuite Intel (R) CPU U7300 @ 1.30Ghz
Current Speed : 1.30 GHz

Press F2 to run Setup
ecc..
ecc..
ecc..
ecc..

Auto-Detecting AHCI PORT 0..SATA Hard Disk
Sata Port0 ST9320325AS 0002SDM1
S.M.A.R.T. Capable and Status BAD
Auto-Detecting USB Mass Storage Devices..
00 USB mass storage devices found and configured.

AHCI Port0 Device Error
Press F2 to Resume

Allora io non so come ho fatto ma sono riuscito a far partire il sistema operativo (windows 7) e a salvare a poco a poco tutti i miei file perchè dopo qualche minuto il pc si rallentava così tanto da fermarsi quasi del tutto.

Cosa devo fare? Secondo voi è un problema fisico dell'Hard Disk e va sostituito?

(nel frattempo provo a formattarlo e ri installare windows7...):mc: :mc: :mc:

Ok, non avendo il lettore cd cerco di installare win7 da pendrive.
La inserisco, come al solito compare la schermata precedente. premo F2 e mi va nel boot. Premo Esc e parte l'installazione...
Arrivato a "Specificare il percorso in cui installare Windows" mi compare
Disco 0 Partizione 1: RECOVERY 14.6GB 3.5GB Primario
Disco 0 Partizione 2 74.5GB 73.9GB Sistema
Disco 0 Partizione 3 208.9GB 208.8GB Logico

Qualsiasi delle tre partizioni che seleziono mi danno un warning "Impossibile installare Windows nella partizione(1,2,3) del disco 0. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. Se sono disponibili altri dischi rigidi installare Windows in un altro percorso.
(clicco su formatta sia per la partizione 2 sia per la partizione 3...la partizione 1 non me la sono sentito di formattarla ahahahhahahahaha. comunque il messaggio di warning resta...)

Sinceramente me ne infischio e scelgo la partizione 2, cliccando su avanti.
Mentre si installa ecco qui:
ERRORE Impossibile installare i file necessari. Il file non esiste. Verificare che tutti i file necessari per l'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore: 0x80070002

...ORA NON SO DAVVERO PIU' CHE FARE!
penso di essere stato troppo prolisso...sembra quasi un romanzo...ma servirà a farvi capire meglio tutti i problemi che incontro.

lullibus
14-02-2014, 15:06
Ho riprovato ad installarlo e questa volta Arrivato a "Specificare il percorso in cui installare Windows" mi compare un quadrato bianco...non c'è nessuna partizione selezionabile...

:'( :'( :'(

chiudo il pc...riprovo per la terza volta e le partizioni compaiono di nuovo...
Scelgo la 2° partizione.

Copia dei file di windows completata
Espansione file di Windows (4%) .... ed è li fermo da una 15ina di minuti

AIUTATEMIIII...

luca050978
14-02-2014, 18:24
Consiglio spassionato..

apri il case e sostituisci il cavo sata che interessa l'hd che ospiterà il sistema operativo, scollega tutto l'eventuale non necessario ( dati e alimentazione di hd secondari e lettori CD ROM )

luca050978
14-02-2014, 18:27
Fase 2 :

Se finalmente l'hd viene riconosciuto subito appuriamo

la partizione 1 ( RECOVERY ) è troppo piccola per ospitare WIN7 e ci sono i tuoi file di salvataggio

VISTO CHE HAI GIà PROVATO nella partizione 2, se vede il tuo hd e si blocca linstallazione consiglio di riscaricarti la iso di SEVEN 7 sp1 32 bit

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675

Oppure se sei sicuro che la iso sia sana imposta la modalità IDE sulla scheda madre

PS

secondo me dovresti spostare tutto il backup della 1 sulla 3 e, successivamente, unire 1 con 2 in fase di installazione WIN 7

lullibus
14-02-2014, 18:50
Grazie luca per la risposta...solo che avevo omesso che il case non c'è... il pc è un piccolo ASUS Notebook UL20A Series
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/UL20A/#specifications

La prima fase se fosse stato un fisso l'avrei fatta al volo...ma non ho mai aperto un notebook...la procedura che mi hai indicato al primo post rimane invariata??

Per la 2° fase
il pc monta win7 a 64 bit.... quindi riprovo a scaricare win7 a 64bit ? (anche se questo che ho usato ha sempre funzionato benissimo..)

Il backup l'ho fatto su un hard disk esterno...dati salvati non ne ho sul pc..
la partizione RECOVERY c'era già e non so che cosa contiene... secondo te posso eliminare tutte e 3 le partizioni per farne una unica?

Eress
14-02-2014, 19:12
Secondo me hai il disco fisso danneggiato, devi sostituirlo.

luca050978
14-02-2014, 19:55
Grazie luca per la risposta...solo che avevo omesso che il case non c'è... il pc è un piccolo ASUS Notebook UL20A Series
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/UL20A/#specifications

La prima fase se fosse stato un fisso l'avrei fatta al volo...ma non ho mai aperto un notebook...la procedura che mi hai indicato al primo post rimane invariata??

Per la 2° fase
il pc monta win7 a 64 bit.... quindi riprovo a scaricare win7 a 64bit ? (anche se questo che ho usato ha sempre funzionato benissimo..)

Il backup l'ho fatto su un hard disk esterno...dati salvati non ne ho sul pc..
la partizione RECOVERY c'era già e non so che cosa contiene... secondo te posso eliminare tutte e 3 le partizioni per farne una unica?

Visto che è un portatile :

1 - smonta il tuo hd e verificalo ( con box esterno ) innanzitutto che sia sano
2- appurato che sia sano puoi tranquillamente unire le varie partizioni ( quella di recovery di solito serve per recuperare il so e le varie cazzatine già incluse nel NB )

3- sempre se gli altri 2 punti sono ok - mantieni la modalità ahci sul portatile / se non è ok passa a 4; se hai ancora problemi imposta la modalità hd da ahci a ide tradizionali dentro alle impostazioni del bios
4- siccome hai windows 64 ( confido sia originale ) scaricati la iso corrispondente sul link che ti avevo postato ( una volta installato rimetterai il tuo seriale )

lullibus
12-01-2015, 16:16
Alla fine il problema era l'hard disk rovinato. L'ho sostituito, ho comprato pure un nuovo alimentatore (quello vecchio è stato la causa di tutti i problemi). Ho installato windows 7 e il pc funziona come sempre... Problema risolto!