PDA

View Full Version : Samsung Caduto

Straywolf
14-02-2014, 12:51
Ciao a tutti!
Ho un portatile samsung e stamattina, inevitabilmente, mi è caduto a terra mentre era acceso... avevo un video di youtube aperto e nonostante la caduta continuavo a sentire la musica, ma lo schermo era tutto nero... ho spento e una volta riacceso mi da la schermata "samsung" e poi nulla.
Parte anche il tool di windows 8 per la formattazione etc, da lì ho provato a fare un controllo del disco ma a causa di un errore non va a termine... cosa posso fare? Avevo, ovviamente, un sacco di dati importanti e vorrei recuperarli.

tallines
14-02-2014, 12:55
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Brutta storia quando il portatile cade, ancor di più se è acceso, quindi stava lavorando.......

Riesci ad entrare in modalità provvisoria ?

Prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu......) o da cd/dvd o da pendrive e vedi se si avvia .

Non devi installarlo eh, devi avviarlo ;)

Straywolf
14-02-2014, 13:10
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Grazie, speravo di arrivare qui in circostante migliori però...

Riesci ad entrare in modalità provvisoria ?

No, niente...

Prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu......) o da cd/dvd o da pendrive e vedi se si avvia .

Come faccio? Ho provato a cercare su google ma mi sono un po' perso... posso rendere bootable una usb?

M@gic
14-02-2014, 14:24
scaricati una iso poi usa UNebootin http://unetbootin.sourceforge.net/

aled1974
14-02-2014, 21:59
hard disk meccanico dentro al portatile? Se sì di certo la caduta non gli ha fatto bene

altri segni di danneggiamento sulla scocca esterna? Hai provato ad aprire il coperchio inferiore e dare un'occhiata se sembra tutto ok? Ad esempio la ventola di raffreddamento gira ancora?

segui le indicazioni fin qui postate, se con cd/dvd/pendrive linuxata va e non da mai nessun errore è facile che si sia danneggiato il solo hard disk :sperem:

ciao ciao

Straywolf
15-02-2014, 10:34
Purtroppo non riesco a far partire in nessun modo dalla penna.. Ma attraverso il prompt dei comandi sono riuscito a salvare tutti i miei dati senza problemi.. Che può essere successo?

MM
15-02-2014, 12:14
La cosa più probabile è che il disco sia guasto, dopo il colpo.
Potresti toglierlo e collegarlo ad un altro PC per verificarne lo stato di salute

tallines
15-02-2014, 20:23
Purtroppo non riesco a far partire in nessun modo dalla penna.. Ma attraverso il prompt dei comandi sono riuscito a salvare tutti i miei dati senza problemi.. Che può essere successo?

Prompt dei comandi da pendrive con W7 ?

La caduta ha fatto qualche danno........però sei riuscito a recuperare i dati ugualmente...........il disco meglio controllarlo come suggerito da MM, provalo su un altro pc .

Straywolf
15-02-2014, 23:07
Allora..
dopo tanto tribolare e molta, molta pazienza sono riuscito a formattare.. ora il pc si avvia quasi normalmente, se non fosse che per "mettersi in moto" ci mette una decina di minuti.. qualche idea su cosa possa esser successo? Chiamo l'esorcista?

tallines
16-02-2014, 10:27
Se provi ad andare in provvisoria è uguale ?

Provare con un live di linux (Mint, Ubuntu...) per vedere se si carica o se fa fatica anche questo ?

O magari il disco ha qualcosa.....

Quando si avvia, dopo 10 minuti..........prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo, se vuoi puoi postarla anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)

MM
16-02-2014, 13:24
Allora..
dopo tanto tribolare e molta, molta pazienza sono riuscito a formattare.. ora il pc si avvia quasi normalmente, se non fosse che per "mettersi in moto" ci mette una decina di minuti.. qualche idea su cosa possa esser successo? Chiamo l'esorcista?

Io insisto sul test di salute del disco, magari anche "formattazione a basso livello"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Obbligatorio salvare i dati prima

Straywolf
16-02-2014, 20:53
Crystalinfo mi dice ciò:

http://i59.tinypic.com/2i207td.jpg

ah... ho provato a usare chkdsk... ma mi da il blue screen con "kernel_indata_etc".. :/

tallines
17-02-2014, 11:03
Crystalinfo mi dice ciò:

Malissimo il dato alla voce Settori scittura pendente.........suggerimento di MM che quoto, da applicare in tempi brevissimi ;)

Formattazione a basso livello con il tool della casa madre dell' hd o con tool tipo HDD Low Level Format freeware .

Salva chiaramente prima i dati, se ne hai da salvare .

Straywolf
17-02-2014, 13:44
Ok! Procedo con HDD LLF... ho un'altra domanda però... con il portatile non mi hanno dato il cd di windows etc, anche dopo la formattazione si è installato tutto "automaticamente"... questi dati sono quindi in una partizione del disco? se formatto a basso livello rimuovo proprio tutto tutto, anche l'installer di windows 8?

aled1974
17-02-2014, 14:49
ovviamente sì, se radi a zero l'hard disk in toto fai fuori anche le partizioni nascoste, una delle quali contiene il ripristino della macchina

e probabilmente, come in tutti i pc oem (notebook o desktop) alla allora prima accensione ti è stato proposto di creare i dvd di ripristino. Cosa che però la maggior parte delle persone si ostina ad ignorare :D

poco male, se l'hd regge puoi sempre crearli ora, prima di arare il disco

ciao ciao

Straywolf
17-02-2014, 15:02
e probabilmente, come in tutti i pc oem (notebook o desktop) alla allora prima accensione ti è stato proposto di creare i dvd di ripristino. Cosa che però la maggior parte delle persone si ostina ad ignorare :D

l'ho fatto! :D

aled1974
17-02-2014, 15:08
allora se hai i dvd di ripristino (nel dubbio sottolineo) una volta formattato l'hard disk con essi puoi ricreare la situazione iniziale quindi con le due partizioni visibili C e D e quella/e nascoste, tra cui quella di ripristino :D

speriamo che la formattazione ti sistemi il disco :mano:

ciao ciao

tallines
17-02-2014, 18:19
Ok! Procedo con HDD LLF... ho un'altra domanda però... con il portatile non mi hanno dato il cd di windows etc, anche dopo la formattazione si è installato tutto "automaticamente"... questi dati sono quindi in una partizione del disco? se formatto a basso livello rimuovo proprio tutto tutto, anche l'installer di windows 8?

E .....si azzeri tutto come suggerito da aled che saluto ;) il cui intervento quoto ;)

Meno male che aled ti ha ricordato di farti i dvd di ripristino...........;) che sarebbero da fare diciamo appena acceso il computer la prima volta o le prime volte, entro....10 o 20 gg toh.......;)

Mi associo alle speranze di aled, che tutto vada bene : dalla formattazione a basso livello, all' installazione di W8 da dvd di ripristino fatti ;)

Straywolf
17-02-2014, 22:11
allora se hai i dvd di ripristino (nel dubbio sottolineo) una volta formattato l'hard disk con essi puoi ricreare la situazione iniziale quindi con le due partizioni visibili C e D e quella/e nascoste, tra cui quella di ripristino :D

Sìsì, fatta il primo giorno d'acquisto! :D

Ho solo un'altra domanda, forse un po' stupida... ma se con la formattazione a basso livello cancello tutto, al termine mi legge cmq la penna usb senza problemi? (anche se non ci sono driver etc intendo)

aled1974
18-02-2014, 11:16
certamente, sarebbe un po' come chiedere se il pc legge dal lettore ottico dato che non c'è ancora nessun OS :D

imposta dal bios il boot da usb però ;)

ciao ciao