View Full Version : help configurazione server ibm 345
ciao a tutti
un pò (mooolto lentamente...) alla volta mi sto avvicinanto al monto server e virtualizzazione ed affini...
ho trovato un vecchio server ibm xseries 345 2 xeon scsi 15k 3gb ram ddr ecc, controller ibm ecc...
è la prima volta che ho per le mani un server, sinceramente sono un pò deluso..
ora chiedo lumi per riusci ad installare os, nn riesco in nessun modo..
anche seguendo la guida che ho scaricato dal sito, ci sono schermate che non mi escono.
ho iniziato con il cd di configurazione per il raid di ibm nn vi dico i tempi di attesa per avvio o per caricare da cd.
di installare qualche os, nemmeno se ne parla! lunghissime schermate nere, qualche riavvio per non parlare dei tempi di tentata installazione.
ora c'è qualche anima pia che mi potrebbe dare una mano??
PhoEniX-VooDoo
14-02-2014, 13:46
che sistema operativo stai tentando di installare?
cmq non c'e niente di speciale da fare
da BIOS imposti il CD/DVD come prima periferica di boot
al boot del controller scsi premi la combinazione di tasti che ti propone ed entri nell'utility di configurazione, crei il tuo volume RAID, inizializzi, salvi ed esci.
a questo punto riavvii, e ti deve partire l'installazione, come su qualsiasi pc..
se poi il sistema operativo non ha i drivers del controller scsi o li trovi e li installi quando te lo porpone o lasci perdere il controller e colleghi semplicemente un disco ad una delle porte interne (non so se il tuo server ha gia porte SATA o solo SCSI/IDE)
tutto qua..
ee.. quella è la procedura che uso per un pc moderno....
sto tentando di installare w7 o server visto che ho la licenza d test. il problema è che io entro nel bios ho settato cd di avvio e fin li ok, fatto anche per il ctrl " mini e qualcosa" tasti ctrl+i, e da li nn si fà nulla, ti fa veere i 2 rami vedi gli hd se sono online o ready e stop.
la pri ma volta che sono riuscito a configurare il raid è stato tramite il cd di ibm.
il problema è che ora mi si ferma sula schermata prima della gnu grafica. e da li nn schioda.
pensando fosse il lettore cd vetusto, ho provato a collegare un ide 5,25 ma nisba, nemmeno lo riconosce, ne come master, ne slave, select.... ho provato un dvd slim quello funge a metà, lo vede sempre come cd da 650mb?????:muro:
con il lettore dvd slim sono riuscito a far partire instal di 7 ma oltre hai tempi biblici per fare ogni operazione dopo il riconoscimento del ctrl del hd ecc.. quando è ero di copiare i file su hd li blocca.
ho provato anche con un controlle lsi sata, ma niente. da quello nn si fa il boot.
il pannello di chech a parte le ventole (ne ho tolte 6 per il rumore), nn mi da nessun errore hardware.
premetto che hd in + che ho testato funge perfettamente, tanto che ho usato per installare 7 su un altro pc.
Tasslehoff
14-02-2014, 18:27
I tempi molto lunghi tra l'accensione e l'avvio anche solo di un boot manager sono normalissimi perchè il server deve avviare tutto, quindi tutte le componenti che devono fare le loro verifiche (controller raid, schede di rete, eventuali interfacce di lights out) si prendono il loro tempo.
Riguardo alla mancata leggibilità dei cd è possibilissimo che questo sia dovuto ad un malfunzionamento del lettore, del resto la serie x345 ha i suoi bei anni, a occhio e croce una decina. Boot da usb ovviamente non se ne parla.
Io ne ho a perimetro ancora un discreto gruzzolo e ti posso assicurare che sono macchine indistruttibili e molto molto affidabili, per questo motivo mi porto sempre dietro un buon floppy drive con una scatola di floppy disk per gli updates di firmware.
Riguardo all'OS tieni presente che si tratta di macchine uscite quando Windows 2000 Server era sulla cresta dell'onda, e in ambito linux su Debian si passava da Woody a Sarge e su RedHat si era da poco passati alla release Enterprise 3.0.
Metterci sopra Windows 7 o Windows Server più recente di 2003 imho è sufficiente a giustificare i problemi che citi.
ciao, grazie per la risposta.
i tempi di boot li posso capire, del resto è un server che raramente viene riavviato.
avevo valutato entrambi le possibilità, per il lettore come scritto ho sostituito sia con un dvd slim, (riconoscito come cd 650mb) sia con un lettore dvd 5,25 (non riconosciuto con qualsiasi settaggio).
capisco che ha i suoi anni ma non riuscire a caricare nemmeno interfaccia gnu del cd ibm per la configurazione del raid......
ps: la prima volta sono riuscito a installare con u stratagemma w7 e la cosa mi ha meravigliato perche ha caricato tt i driver necessari per il funzionamento rete, ctrl, ecc...
ora non riesco nemmeno in quel modo (un restore con acronis u.r.). dopo un certo punto di avvio di acronis si riavvia :muro:
komodo_1
14-02-2014, 20:31
Concordo con quanto ti hanno detto prima
Verifica che l'array e il volume siano correttamente configurati.
E poi proverei a installarci un Win 2003, magari r2
Anche noi abbiam diversi 345 e 346 ancora regolarmente in esercizio
il problema è che non mi carica interfacia per la configurazione del ctrl. quando faccio il boot con il cd caricato mi arriva fino alla schermata con il cursore a "x" e lo sfondo tutto puntini e da li non schioda!!
komodo_1
15-02-2014, 16:05
Che versione della smart start (smart guide? mi confondo sempre tra le 2...) stai usando?
il problema è che non mi carica interfacia per la configurazione del ctrl. quando faccio il boot con il cd caricato mi arriva fino alla schermata con il cursore a "x" e lo sfondo tutto puntini e da li non schioda!!
ciao, ti riporto quello che c'è scritto sul cd fornitomi da quello che mi ha venduto il server "serverraid 7.2" nota è un cd masterizzato.
cmq per la cronaca con lo stesso cd 2/3 volte sono riuscito ad arrivare all'interfaccia per la configurazione del raid.
se nn è il software adatto ben bvengano consigli/link su quale e dove usare
komodo_1
15-02-2014, 16:38
La 7.x dovrebbe andare bene
Che magari sia rovinato il cd?
Prova a riscaricare una 7.x e masterizzarla di nuovo
ciao, ti riporto quello che c'è scritto sul cd fornitomi da quello che mi ha venduto il server "serverraid 7.2" nota è un cd masterizzato.
cmq per la cronaca con lo stesso cd 2/3 volte sono riuscito ad arrivare all'interfaccia per la configurazione del raid.
se nn è il software adatto ben bvengano consigli/link su quale e dove usare
Tasslehoff
15-02-2014, 20:49
il problema è che non mi carica interfacia per la configurazione del ctrl. quando faccio il boot con il cd caricato mi arriva fino alla schermata con il cursore a "x" e lo sfondo tutto puntini e da li non schioda!!Questa schermata a me francamente non dice molto, se non posti una fotografia credo sia difficile capire dove ti sei fermato.
A prescindere da ciò non ti serve fare il boot da nessun cd per effettuare la configurazione degli array, durante la fase di post, quando arriva a caricare il firmware del controller raid e la verifica degli eventuali array devi premere la combinazione di tasti che serve per entrare nell'interfaccia di configurazione (non ricordo se è CTRL-E o CTRL-R o cos'altro) e da li configurare lo storage come preferisci.
Verifica la versione di firmware del controller con quella presente alla pagina dell'IBM Serveraid software matrix (http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=serv-raid) (mi raccomando scegli il tuo modello di controller) ed effettua un update con un floppy (evita gli updatexpress cd o quantomeno fai sempre un aggiornamento di firmware per volta, best practice che ho appreso dagli hardwaristi mainframe IBM).
Per il boot e l'installazione del sistema operativo le opzioni imho sono due 2 se non ti va il lettore cd (e se non riesci/vuoi acquistare un ricambio per questo pezzo, usare cdrom generici imho non è un'opzione):
- boot via rete e setup via rete
- boot via floppy e setup via rete
Fare queste cose con una distribuzione linux (specialmente la seconda) è molto semplice, con Windows non saprei.
komodo_1
15-02-2014, 21:01
Ho capito che "schermata" intende, capita a volte quando si blocca durante qualche fase del boot. Dev'essere capitata anche a me, proprio facendo boot da Server guide.
Mi sa che sui vecchi fw, anche entrando con ctrl+i non ti da la possibilità di modificare, ma solo di visualizzare l'array e i volumi presenti o, al più, di eliminarli
Procedi all'aggiornamento dei vari fw seguendo la modalità consigliata da Tasslehoff e poi riprova con ctrl +i.
O prima, se preferisci, masterizzati su nuovo cd la ServerGuide e riprova (una buona per i 345 la trovi qui: http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=migr-5074897)
Questa schermata a me francamente non dice molto, se non posti una fotografia
... snip...
per entrare nell'interfaccia di configurazione (non ricordo se è CTRL-E o CTRL-R o cos'altro) e da li configurare lo storage come preferisci.
Io quando ho cominciato a pasticciare sui server sono partito con un HP DL380 Gen6 ed anch'io ho avuto il problema del boot da cd.
Da windows server 2003 installato (che volevo togliere) il lettore dvd slim integrato funzionava perfettamente ma non c'era verso di usarlo per fare il boot (a parità di supporto ottico).
Risolto usando un lettore dvd ide dentro un box usb.
Sinceramente per mancanza di esperienza non ho mai capito il perchè di ciò dato che nel bios e sul manuale non ho trovato nessuna indicazione di una possibile limitazione software.
Ad ogni modo aggirando il problema ho installato XenServer e Debian senza problemi
Magari puoi fare un tentativo se hai l'occorrente.
ciao, prover a fare anche questa prova, ho il materiale e farò delle prove.
cmq per il momento il boot da cd riesco a farlo nn sempre ma parte, (se resetto il bios parte tt..)
ora ho seguito i consigli e ho provato ad installare xp.... fatto il floppy :muro: :rolleyes: con idriver x il crtl ibm/lsi, ma poi nn mi trova nessun disco:confused: :muro:
la cosa che nn capisco, qualche mese fà per prova ho clonato un hd con 7 su server in questione.. a aprte i tempi bliblici per copiare il tt poi si avviava tranquillamente. ora rifacendo la stessa procedure non funziona più nulla..
volevo aggirare il problema installando esxi.. ma... è compatibile con la versione server, oppure c'è una pacth ibm per la 5.0... che purtroppo non so usare ( sono file exe che nn riesco a capire come usarli per fare una iso)
@tass
provero a seguire le tue indicazioni per gli aggiornamenti. Grazie per i link.
@komodo
grazie per il link, ora scarico e poi farò delle prove.
si, la schermata è quella che intendi tu, la combinazione di tasti crtl+i ti fà vedere solo i hd e lo stato ma niente configurazione raid, per fare il raid serve il cd "server raid" . cmq ho fatto dei passi avanti.. almeno credo...
cmq anche considerando che la macchina ha i suoi anni.. nn capisco tutti questi problemi per installare un os qualsiasi, o per fare un piccolo setting al bios.
se anche i server moderni sono così "recalcitranti" capisco il perchè la manuntenzione è così costosa.:rolleyes:
non capisco il perchè di tutte queste complicazioni inutili
agg:
preso info su cos'è xenserver, nn lo conoscevo, è un alternativa a esxi che per me va bene lo stesso. tks
scaricato... ho anche guardato la lsta compatibilità con il server in questione.... ma nn si installa (o nn sono capace) dopo avvio (finalmente funziona.) dopo la scelta f/f2 ecc. scelgo la standard, ma si blocca al terzo ok (dopo pochi minuti...) conosco installazione di esxi e faceva vari test, questo si ferma quasi subito. sbaglio io ???
ho cercato qualche guida in ita, ma non trovo nulla...
Tasslehoff
17-02-2014, 21:11
Abbi pazienza ma sono un po' troppe le cose che non vanno su quella macchina, dove l'hai presa?
Forse qualcuno che l'ha svenduta usata e che ha pensato bene di liberarsene visto che era diventata instabile e non aveva un contratto di assistenza?
Hai provato a far girare un semplice memtest per vedere se tutto è ok?
Posso capire che il lettore cd non legga bene, però da come descrivi questi blocchi mi puzzano tanto di tipici freeze da erroracci da parte della ram oppure di planar difettosa.
Nel primo caso puoi cercare della ram sostitutiva, nel secondo ti conviene buttare tutto, a meno che tu non voglia attivare una ServiceSuite da 350-400 euro + iva l'anno.
allora questa la storia:
il pc ho preso da obelix utente del forum che abbiamo fatto vari scambi in passato, il server proveniva dalla sua azienda che ora ha chiuso.
poi ho fatto un upgrade della ram in origine 2x 512mb, a 3gb (2x1gb ddr ecc marchiata ibm con la stessa sigla di quelle originali) presa qui da altro utente che ha parecchio materiale server (se vuoi cerco il 3d)
tenedo conto che ero già riuscito ad avviare il server con w7 clonando hd, ho riflettuto su cosa era cambiato da allora. tolta la ram, resettato il bios ora mi fa il boot da cd. e anche dal dvd slim. ho provato ad installare xp sp3 con un ctrl lsi sata e sono arrivato dove scegliere e partizionare hd. ok, al momento nn mi interessava e ho terminato.
poi sono passato alla cosa che mi interessava esxi, tenento la config funzionante ctrl lsi+1gb ram, ho scaricato sia la 5.0 che la 5.1. la 5.0 nn termina nemmeno la prima fase (bara gialla di avanzamento) la 5.1 completa quella fase ma poi si blocca nn ho capito bene dove. provato sia con il ctrl lsi che planar ibm)
leggendo sul sito ibm, esxi5.1 è compatibile ma c'è una patch da installare, però nn risco a capire come applicarla
http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=MIGR-5091988
ieri con la config basa ram 2x512 ctrl ibm, sono riuscito a far partire instal di w7 (solo per test e testardaggine), mi è arrivta all 11% poi si è bloccata con un errore che vista ora £ di matt, ho lasciato perdere.
ho provato anche xenserver, quella si blocca quasi subito alla riga install img ok. da li nn si schioda.
ho anche cercato di agiornare il firmware come mi avevi detto, ma nn risco a capire quale modello ho di ctrl.
ho notato che tra le opzioni dei tast f c'è f2 test hardware, oggi provero anche quello e vediamo cosa dice, poi ho pure fatto un cd con memtest e testero la ram banco per banco. la cosa come capirai non mi eccita, sto testando nella mia camera e hai ben presente i tempi e soppratutto il rumore che fà.. e nn c'è modo di attenuarlo.....
komodo_1
18-02-2014, 09:58
Leggendo qui però mi pare che il 345 supporti fino a VMware ESX Server 1.5.2 e solo dal modello 8970
Guarda la seconda tabella
http://www-03.ibm.com/systems/info/x86servers/serverproven/compat/us/nos/vmwareold.html
Provato a installare la 4.1 o la 3.5?
Varie persone che ci hanno fatto girare la 3.5
Vediamo comunque che dice il test delle memorie e del hw
EDIT:
https://communities.vmware.com/thread/400973
Io aggiornerei tutti i firmware possibili e immaginabili!!!
Tasslehoff
18-02-2014, 18:50
Quoto, anche la compatibility matrix di vmware non mi pare che contenga il 345, e la versione più vecchia di esx che considera è la 3.0.
Al limite puoi provare con proxmox, sempre che le cpu supportino istruzioni a 64bit (il che non è affatto scontato vista l'età della macchina).
komodo_1
18-02-2014, 19:47
Ufficialmente infatti non sono certificati
Ma leggo di diverse persone che ci hanno installato la 3, la 4 e la 5
Aggiorna i firmware e riprova
Quoto, anche la compatibility matrix di vmware non mi pare che contenga il 345, e la versione più vecchia di esx che considera è la 3.0.
Al limite puoi provare con proxmox, sempre che le cpu supportino istruzioni a 64bit (il che non è affatto scontato vista l'età della macchina).
intanto grazie per il sostegno.
le cpu nn suportano le istruzione a 64bit...
per quanto riguarda esxi, si avevo letto la lista compatibilità, ma sul link che ho postato mi sembrava che c'èra una versione pachata per 345, infatti registrandomi sul sito ho scaricato una versione modd, almeno credo....
questa sera ho finito di fare il test harwdare.
test ram passed 2x512 in coppia con un solo banco bippa e nn si avvia.
test controller senza hd falied. con hd collegati passed...
test cpu 1/2, coprocessor cache, passed
test mobo e varie periferiche, passed
test dvd passed, per cui hardware ok..?!
komodo_1
18-02-2014, 20:22
L'hw pare ok
Ho letto al volo la pagina della patch, ma l'avevo scompattato e mi pare aggiornasse alcuni i firmware. Dovrei ricontrollare
Ti consiglierei comunque di aggiornarli anche alla base
E poi prova a passare anche la patch, quindi a reinstallare
Facci sapere
intanto grazie per il sostegno.
le cpu nn suportano le istruzione a 64bit...
per quanto riguarda esxi, si avevo letto la lista compatibilità, ma sul link che ho postato mi sembrava che c'èra una versione pachata per 345, infatti registrandomi sul sito ho scaricato una versione modd, almeno credo....
questa sera ho finito di fare il test harwdare.
test ram passed 2x512 in coppia con un solo banco bippa e nn si avvia.
test controller senza hd falied. con hd collegati passed...
test cpu 1/2, coprocessor cache, passed
test mobo e varie periferiche, passed
test dvd passed, per cui hardware ok..?!
eh..eh.... se si installase aggiornerei..
cmq oggi ho trovato questo
https://www14.software.ibm.com/webapp/iwm/web/reg/download.do?source=stg-esxi&S_PKG=dl&S_TACT=101J533W&lang=en_US&cp=UTF-8
nn so se riuscite a vederlo se volete vi passo il login
cmq il titolo è " Download VMware vSphere (ESXi) Hypervisor with IBM Customization "
se nn erro dovrebbe essere iso di esxi castomizzata x 345??
komodo_1
18-02-2014, 20:54
Penso che dovrai aggiornare prima i firmware normalmente, se no non parte il setup.
Quella è gia una iso di vmware, anche se moddata moddata
La ServerGuide ora parte? Insomma il boot da cd, ecc...
ora sto masterizzando la server gide quelle linkata 46c4824, cmq il cd server raid si avvia. per la verità si avvia anche la iso esxi, dopo il completamente della barra gialla mi resta il cursore lampeggiante...
cmq domani riprendo i test con la iso moddata di esxi, e vediamo come vaà, mi sto leggendo il pdf dell'installer..
https://www.vmware.com/pdf/vsphere4/r41/vsp_41_esxi_i_get_start.pdf
tradotto da google, altrimenti......:mc:
tt sto trambusto per riuscire a mettere su una whitebox semiseria...
è che a caval donato nn si guarda in bocca, altrimenti facevo prima a prendere un qxxxx e una mobo compatibile... magari intel anche se nn sonoil max....
cmq se con esxi nn dovessi riuscire..
ho viso che xenserver è la stessa cosa,è che sul sito non c'è una guida, e non c'è una lista compatibilità.. se avete qualche link.....
agg:
dopo aver testato hardware, come suggerito ho fatto il cd con la serverguide, boot ok, seguito passo passo tt le info che richiedeva, agg firmware, bios, ecc. configurato raid 5 (1hd ko..) o scelto il 5 avendo 4 hd da 36gb, ci ha messo quasi 2 ore....
oggi ho provato a instalare esxi 5.1 e 4.1 di qualche post sopra.... nisba tt 2 si bloccano ad un certo punto e danno un errore.. (stasera riprovo e posto errore e cerco in rete info), provato ad installare server 2008 x32..
un amico mi dovrebbe portare il server 2003 r2... spero che nn richieda driver per il ctrl via floppy, perchè non saprei dove andare a procurarmeli.
info su chi conosce il sevrer 2003. è difficile da configurare??
ho letto qualcosa si toms.... e per qello tentavo di evitarlo...
vorrei installarci 1/2 vm e condivider 3/4 cartelle, e magari se riesco a vedere come funzionanle i servizi terminal
cioè se io installp un programma sul server posso usufruire del suddetto programma da una pc in remoto??
le ultime domande sono un pò:sofico: ot, ma.... siamo qui... bastano 2 righe per approfondimenti andrò su un 3d adatto
PhoEniX-VooDoo
19-02-2014, 20:16
windows non e mai difficile da installare, la difficolta arriva quando devi trovare una logica nelle azioni che sei costretto a compiere per ottenere determinate funzionalità.
usufruire di un programma da remoto intendi desktop remoto?
ciao, è proprio quello che volevo intendere.... la configurazione per arivare a certe azioni..
più o meno come desktop remoto. al momento io uso un hp come server/storage con whs e ho installato alcuni programmi, es: se io decomprimo un file da desktop remoto uso la potenza del server. e finqui tt ok, ma se apro + istanze di desktop remoto ecco che la prima connessione mi disconette.
ho letto (nn mi ricordo dove) che si può installare un programma sul server e poi in remoto usare quel programma sul proprio pc, ma usando le risorse del server, anche da più utenti. se nn erro si dovrebbero chiamare terminal server o qualcosa di simile.
ora tralasciando aspetto legale/licenze a me interessa aspetto tecnico e pratico. servono programmi e os particolari, o è solo una questione di licenze??
PhoEniX-VooDoo
20-02-2014, 08:46
un terminal server e' semplicemente un server con n licenze di connessione remota.
dove lavoro le persone sono libere di scegliere la piattaforma (*nix-OSX-Win) ma poi hanno tutti un'account su un terminal server (che altri non e' che un Win Server 2008 con il servizio terminal attivo ed una licenza per n utenti) dove possono collegarsi laddove gli servisse lavorare su applicativi "win only"
a casa tua questa cosa non ti serve, visto che ti colleghi solo te ti sono sufficienti le istanze remote comprese nella licenza base (mi pare 3)
grazie, è quello che volevo sapere. al momento vorrei simulare un piccolo ufficio 4/5 utenti un database, gestionale, e magari se ci riesco anche un sitoweb
agg 2. seguendo i consigli vostri ho installato server 2003 r2. causa errore hd ho dovuto fare la procedura 2 volte, cmq ho scoperto che se si installa os previo prima il passaggio del cd serverguide che ti chiede quale os dovresti installare, installazione dura un paio d'ora, se invece si fà installazione classica senza prima il server guide installazione dura + di 3 ore....:rolleyes:
una cosa bella nn richiede driver riconosce sia ctrl, sia schede di "rete" anche se la rete funge le icone hanno il segno della "x" rossa.....
al momento sto facendo gli aggiornamenti (139) quasi 3 ore.....
per fortuna che sto cazzeggiando se sarei un tecnico ad ore con un lavorro del genere potrei già prenotarmi le ferie......
cmq con settaggi di default sia bios che di w.s.2003, la macchina mi sta deludento. lenta, a fare qualsiasi cosa (aprire pannello di controlo ecc..niente di che), le risposte dei mouse arrivano dopo 30", mi sembra di essere tornato con un p3. calcolando che ci sono 2 cpu xeon dual core, 3ghz 3gb ram e 4hd 10k raid 5..... os dell'epoca, dal task ho costantemente le cpu tra il 36% al 90% senza fare nulla...nn mi aspettavo una macchina come la mia x6 ssd ecc... ma almeno eguagliare il q8300 3gb ram e un hd 500 sata.
ora spero che dopo gli agg o dopo qualche gg che è accesso (ora la notte lo spengo) o magari trovo qualche setting che nn conosco e che ignoravo, per farlo diventare + reattivo.
sempre per test. ho provato a togliere il ctrl ibm e mettere un ctrl lsi sata e un hd sata, e usare solo mobo cpu e ram per vedere se riuscivo ad instalare il 2008 (che dai requisiti hardware ci sono). ma niente mi si blocca allla schermata grigio divisa in 2. mentre w7 arrivo al logo tipo finestra bandiera....
PhoEniX-VooDoo
21-02-2014, 14:14
io dico che quel server ha qualche problema piuttosto serio..
nn saprei.. dal test hardware tt ok..... nn saprei come fare altri test. se hai qualche dritta....
quando avrà finito con gli agg. proverò a rifare i test hardware
proverò a cambiare hd e mettere su un raid 1 con dei 15k marchiati ibm xseries (quelli installati sono tt marchiati hp)
se con ibm nn dovesse andare.. nn demordo e proverò a trovare un dell tower serie 4xx, :sperem:
rieccomi:
dopo aver preso qualche gg di riflessione, ho fatto un ulteriore test hardware, e come il primo tt ok. sconsolato, avevo deciso di rottamare il server dopo ultimo tentativo, riavvio il server ultima volta, ed ecco che magicamente w server 2003 è partito come una scheggia. :eek: dal task man. ora le cpu nn sono al 100% come prima (senza fare nulla) sono calme, calme. Preso animo, sono ripartito con la configurazione del 2003.
cmq non totalmente soddisfatto, ho cercato le cause del perchè avendo hardware compatibile con il 2008 e con w7 installazione si bloccava ad un certo punto.
dopo varie ricerche....
:winner: :winner: :winner:
w server 2008 sp2 installato!!!!!!!! :D
per chi ha seguito la discussione qualche post + su avevo accennato che avevo sostituio il cdrom con un lettore dvd (vari dvdrom...) e dal bios me lo vedeva, ma mi dava una voce strana.
facendo qualche ricerca ho scoperto che il bios non sopporta le immagini superiori al 1gb
per cui ho aggirato il problema installando ws 2008 via lan. dopo qualche tentativo (era la mia prima volta che usavo questa procedura)
unica nota negativa è che hardware nn supporta x64 per cui ho dovuto usare il massimo che c'era a disposizione.
Per quanto riguarda esxi anche aggiornando i vari firmware con il serverguide come s/consigliato, e usando immagine moddata dal sito ibm nn sono riuscito ad installarlo.
bhe.. direi bicchiere mezzo pieno.
ora sono anche riuscito ad velocizzare il post. ws 2008 ha fatto tt gli aggiornamenti, riconosce tt hardware, e reattivo. ora nn miresta che capire come configurare le remote app.
un grazie a tt per il sostegno e consigli se avete domande inerenti al server in questioni e/o varie sono qui. se avete consiglio sono sempre qui.
@Tasslehoff, PhoEniX-VooDoo
approfitto che siete iscritti alla discussione per chiedervi alcune cose visto che da come scrivete siete nel settore.
tasslehoff ho letto il tuo blog dove scrivi i motivi per non assemblare un server fai da te. mi piacerebbe approfondire la questione.
phoEnix-VooDoo: in un tuo intervento scrivi che un server con ali rindondante sarebbe utile collegare un ali alla linea elettrica e uno all ups. anche qui mi piacerebbe approfondire argomento.
"open ot"
ps: siete iscritti anche al 3d su ws 2008? o avete esperienza in merito alla sua configurazione?
"close ot"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.