View Full Version : Passaggio al MAC
Rivolto a chi è passato da Microsoft ad Apple.
Mi definisco un utente PC "evoluto" (diciamo un po smanettone :D ) purtroppo per mancanza di tempo e voglia non faccio più grandi cose.
Il mio mondo informatico è composto da:
-Un Desktop assemblato, ancora valido per un uso ordinario.
-Un scassatissimo Notebook utilizzabile solo x il mulo.
-Un tablet 10" Android
-Un smartphone Android
Per dare nuovi stimoli pensavo di prendere un MacBook Pro ma ho dei dubbi.
Non conoscendo l'ambiente iOS ho il timore di perdere troppo tempo per adattarmi, in oltre devo far girare alcuni programmi Windows (applicativi contabili .exe).
In fine il prezzo; l'investimento non è da poco, ne vale la pena? ...esistono promozioni con rottamazione così da liberarmi del vecchio Notebook?
Raccontatemi le Vs esperienze
bio.hazard
15-02-2014, 18:42
non mi pare che tu abbia alcuna necessita di passare a un Mac.
tra l'altro, mischiare un Macbook Pro con iOS non aiuta...
;)
Grazie bio.hazard x la risposta.
Non ho "necessita" di passare al MAC, ma tutti mi parlano della loro semplicità e linearità.
L'idea era quella di perdere meno tempo possibile nella gestione del computer e dedicarmi di più all'utilizzo dei programmi.
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto il travaso da Win a Mac e come l'ha gestito.
PS: Ho sbagliato, volevo dire OSx
io avevo un bel pc fisso che usavo in tranquillità poi mi son comprato un mac air per sfizio e necessità..beh da allora avrò acceso il pc fisso pochissime volte..mi trovo molto ma molto meglio, tutto molto più stabile e comodo..in primis il trackpad e i desktop virtuali
Io ho sempre usato win e mi sono sempre trovato male... Ora in casa ho un pc con ubuntu, un htpc con Windows per vedere i film e due Mac (un Mac mini per sentire musica ed un Mac Pro per le cose serie).
Il Mac Pro e stato il mio primo Mac e mi ha cambiato la vita. Lo uso principalmente per foto/video editing (lightroom e Final Cut Pro in primis) e per programmare...mi ha fatto perdere molto meno tempo e non l'ho mai formattato dal 2009. IO non potrei farne A meno!
Detto questo: se devi cmq usare programmi che non ci sono per Mac dovresti farli girare su macchina virtuale...usare alla fine solo Windows non avrebbe senso.
Questo volevo leggere, grazie dei commenti ;)
Per precisare... l'uso quotidiano del computer è prevalentemente internet e mail, poi per lavoro scrivo qualche lettera e compilo fogli Excel ed infine dopo ogni viaggio devo sistemare le foto e montare il video. Per il resto poca roba tranne che, ogni tanto, devo programmare delle schede elettroniche con un programmino custom (molto semplice) che gira solo sotto Windows.
Luigi Ferrari
17-02-2014, 16:20
io ho dubbi analoghi ai tuoi:
tra un macbook air e un ultrabook per me intorno ai 1000 euro vince il macbook il PROBLEMA ENORME è il costo degli ecosistemi correlati ai due ambienti!
mi spiego meglio:
-oggi su windows/google/android ho cloud, calendari, mail, backup,1 PC, 2 Notebook, 4 smartphone android (2 nexus4 fantastici che dicono valere iphone in quanto ad ottimizzazione dei software).
-un analogo ambaradan su apple è improponibile economicamente per una famiglia normale anche solo pensando di dotarsi di 4 iphone!
io sono passato da un Alienware a un macbook pro senza problemi.
Anzi, a saperlo prima effettuavo il "salto" qualche anno fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.