raveniano
13-02-2014, 23:03
Salve, vorrei chiedere consiglio e pareri riguardo un problema che ho con il mio pc. Praticamente ho comprato scheda madre (Asus M5A78L-M LX3)e 2 ram (corsair 1333mhz 2x2gb modello TW3X4G1333C9A) nuovi e ho montato il mio pc con un processore (amd dual core Athlon II X2 250 3.00 ghz)che avevo su un altro computer (funzionante). Il problema è che mi capitano frequentemente blue screen di errori vari. Partendo dall’inizio, il primo problema era risolvere il fatto che il pc vedesse solo 3,75gb di ram invece che 4gb (il sistema installato era sempre a 64bit) nonostante nel bios ne vedeva 4gb e ovunque erano menzionati 4gb di ram, la memoria utilizzata era sempre 3,75 gb. All’inizio avevo una scheda nvidia installata e ho pensato che la ram e i blue screen potessero dipendere da lei (i driver erano aggiornati) così l’ho tolta e installato i driver della scheda video interna, ma tutto è rimasto invariato. Così dopo aver formattato e installato un altro SO per la seconda volta, i vari blue screen facevano intendere che ci fosse qualche problema con la ram così ho iniziato a fare i test sulla ram con il memtest e messa sotto stress facendo un giro completo e ripetendo poi 25 volte il processo 5 che ho letto sia quello più pesante e risultava tutto ok e nessun errore. Ho iniziato a pensare che ci fosse qualche slot difettoso e ho provato a togliere una ram e a metterla prima in uno slot e poi nell’altro e in entrambi gli slot era sempre 1,75 invece di 2gb, ho provato anche l’altra ram e uguale così ho pensato che gli slot non fossero difettosi. Ho anche provato altri 2 tipi di ram e comunque sempre 3,75gb. Ho cercato impostazioni nel bios come remapping ecc che era abilitato, ma non ho trovato nulla di rilevante.. impostato i valori , ma niente, aggiornato il bios e comunque nulla. Ho formattato di nuovo e installato windows 8.1 e mentre avevo il bios aperto mi fa una schermata a quadratini piccoli e colorati e si blocca il pc, riavvio e accedo a windows e ogni tanto mi fa un blue screen oppure talvolta viene preceduto da una schermata a righe. Sinceramente non so più che provare o che pensare. Gli ultimi errori relativi all’ultima formattazione sono questi… non so più che provare a fare, davvero.. spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie
immagine errore: http://imageshack.com/a/img844/7225/v0bt.png
immagine errore: http://imageshack.com/a/img844/7225/v0bt.png