PDA

View Full Version : Windows 8.1 problemi : RAM 4GB (USABLE 3,75)CONTINUI BLUE SCREEN


raveniano
13-02-2014, 23:03
Salve, vorrei chiedere consiglio e pareri riguardo un problema che ho con il mio pc. Praticamente ho comprato scheda madre (Asus M5A78L-M LX3)e 2 ram (corsair 1333mhz 2x2gb modello TW3X4G1333C9A) nuovi e ho montato il mio pc con un processore (amd dual core Athlon II X2 250 3.00 ghz)che avevo su un altro computer (funzionante). Il problema è che mi capitano frequentemente blue screen di errori vari. Partendo dall’inizio, il primo problema era risolvere il fatto che il pc vedesse solo 3,75gb di ram invece che 4gb (il sistema installato era sempre a 64bit) nonostante nel bios ne vedeva 4gb e ovunque erano menzionati 4gb di ram, la memoria utilizzata era sempre 3,75 gb. All’inizio avevo una scheda nvidia installata e ho pensato che la ram e i blue screen potessero dipendere da lei (i driver erano aggiornati) così l’ho tolta e installato i driver della scheda video interna, ma tutto è rimasto invariato. Così dopo aver formattato e installato un altro SO per la seconda volta, i vari blue screen facevano intendere che ci fosse qualche problema con la ram così ho iniziato a fare i test sulla ram con il memtest e messa sotto stress facendo un giro completo e ripetendo poi 25 volte il processo 5 che ho letto sia quello più pesante e risultava tutto ok e nessun errore. Ho iniziato a pensare che ci fosse qualche slot difettoso e ho provato a togliere una ram e a metterla prima in uno slot e poi nell’altro e in entrambi gli slot era sempre 1,75 invece di 2gb, ho provato anche l’altra ram e uguale così ho pensato che gli slot non fossero difettosi. Ho anche provato altri 2 tipi di ram e comunque sempre 3,75gb. Ho cercato impostazioni nel bios come remapping ecc che era abilitato, ma non ho trovato nulla di rilevante.. impostato i valori , ma niente, aggiornato il bios e comunque nulla. Ho formattato di nuovo e installato windows 8.1 e mentre avevo il bios aperto mi fa una schermata a quadratini piccoli e colorati e si blocca il pc, riavvio e accedo a windows e ogni tanto mi fa un blue screen oppure talvolta viene preceduto da una schermata a righe. Sinceramente non so più che provare o che pensare. Gli ultimi errori relativi all’ultima formattazione sono questi… non so più che provare a fare, davvero.. spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie

immagine errore: http://imageshack.com/a/img844/7225/v0bt.png

alecomputer
15-02-2014, 15:21
Benvenuto nel forum .
Gli artefatti che appaiono a video , spesso sono dovuti a problemi con la scheda grafica . Anche schermate blu e riavvii improvvisi di Windows possono essere causati dalla scheda grafica .
Gia il fatto che hai notato artefatti grafici nel bios sta a indicare un problema di tipo hardware , che esclude cosi eventuali problemi la sistema operativo Windows .
La scheda grafica inserita su slot pci express , non esclude la possibilità che il guasto si verifichi lo stesso anche se causato dalla scheda grafica integrata .
Visto che nel tuo caso la scheda grafica e integrata sulla scheda madre , dovresti provare a sostituire la scheda madre , per verificare se il problema e proprio quello .

friscoss
15-02-2014, 19:15
...dovresti provare a sostituire la scheda madre , per verificare se il problema e proprio quello .

Be in questo modo si risolve tutto e visto che ci siamo leviamo anche il processore e la ram:asd:
250mb in meno sono il chipset video integrato (è normale) come hai visto il bios segna giusto 4gb (vengono riservati a prescindere se hai una express installata).
Se hai assemblato tu (la scheda madre è nuova mi pare) controlla la temperatura della cpu.
Inoltre quegli artefatti grafici (legati ai blueScreen) in genere sono il sintomo di un malfunzionamento della mobo (tieni stretta la garanzia).
C'è anche la possibilità che ci sia stata qualche imperfezione nel piazzamento del processore potresti provare a riposizionarlo.

raveniano
16-02-2014, 11:36
Grazie per le risposte. Ieri ho rimontato tutto e ho addirittura rimesso la pasta termica sul processore. I problemi li ha dati lo stesso anche se non quegli artefatti dal bios, ma una cosa l'ho notata : mettendo ora la scheda grafica fisica, di nuovo, con un punto di ripristino, visualizzo tutti e 4 gb utilizzabili. Ieri, alla fine però , ho riscontrato delle bluescreen con i seguenti errori: kernel power e memory management, di cui soprattutto il primo ho trovato su internet che riguarda problemi di alimentazione. Siccome ho un alimentatore da 500w (economico) ho pensato che forse il sistema avesse avuto dei picchi più alti di quelli che supporta tale alimentatore mandando in crash il sistema. E' possibile che tutto questo sia questo il problema?