PDA

View Full Version : costo della programmazione di un sitoweb

giusers
13-02-2014, 22:58
Ho creato le pagine in html ma ora mi trovo con qualche difficoltà con la programmazione php e java....quanto costerebbe da un programmatore creare un database(ricerca delle parole interno al sito) + database(registrazione utenti) , campo di pagamento paypal per utenti registrati + pagine utenti personalizzabili?

OoZic
14-02-2014, 00:51
ti sei già arreso? :)

giusers
14-02-2014, 01:23
eggia oggi a forza di prove e studio sono sfinito e nn ho concluso nulla o quasi:(

OoZic
14-02-2014, 01:31
conosci javascript?
se si potresti tentare la via di nodejs

giusers
14-02-2014, 02:29
so qualcosa di php e java ma di approfondito proprio niente purtroppo

Daniels118
14-02-2014, 09:12
I prezzi sono molto vari, in ogni caso salgono se bisogna integrare il sistema in un sito già esistente perché bisogna fare degli adattamenti.
Un professionista ti chiederebbe dai 2000€ in su e ovviamente gli puoi rompere le scatole per ogni virgola storta, se lo fai fare a qualche ragazzino si prende sui 100€, ma viene una schifezza, soprattutto la ricerca (è facile trovare grandi programmatori della domenica).
Un freelancer invece ti potrebbe chiedere da 400€ in su, ma è bene che definisci prima i requisiti, non gli puoi rompere le scatole ogni 2 minuti come a quello a cui paghi 2000€.

tomminno
14-02-2014, 12:52
I prezzi sono molto vari, in ogni caso salgono se bisogna integrare il sistema in un sito già esistente perché bisogna fare degli adattamenti.
Un professionista ti chiederebbe dai 2000€ in su e ovviamente gli puoi rompere le scatole per ogni virgola storta, se lo fai fare a qualche ragazzino si prende sui 100€, ma viene una schifezza, soprattutto la ricerca (è facile trovare grandi programmatori della domenica).
Un freelancer invece ti potrebbe chiedere da 400€ in su, ma è bene che definisci prima i requisiti, non gli puoi rompere le scatole ogni 2 minuti come a quello a cui paghi 2000€.

Per quelle cifre te lo fanno con un CMS (che dato il target potrebbe essere anche la soluzione ottimale).
Ma la parte grafica non la considerate? Difficilmente ho trovato persone che sappiano lavorare di Photoshop e creare un Database a modo.

giusers
14-02-2014, 13:14
quindi molto di più di 2000euro fatto con i fiocchi?

Daniels118
14-02-2014, 13:17
Come ho detto prima i prezzi sono molto vari, comunque un freelancer può darti lo stesso risultato di un professionista ad un prezzo più contenuto.
Il consiglio è di vedere sempre i lavori fatti in precedenza per avere un'idea delle capacità delle persone alle quali ti rivolgi. Ho sentito di professionisti che si sono fatti pagare 3500€ per un CMS ed hanno anche lasciato il lavoro incompleto...

wingman87
14-02-2014, 14:14
Il costo di realizzazione di un sito dipende dal tempo e dalla professionalità richiesta, non si può sparare cifre a caso senza delle specifiche un po' più dettagliate, sarebbe come chiedere il prezzo di una casa di 90mq a Milano senza aggiungere nulla di più... Si potrebbe dire da X in su, ma non so quanto possa essere utile.
Da quello che hai detto io direi dai 3k in su.
Ah, comunque usare un CMS non significa mica vendere il prodotto surgelato, richiede comunque una certa competenza e difficilmente il prodotto "as is" soddisferà le esigenze del cliente. Se si usano i CMS è per questioni di robustezza, sicurezza, usabilità e anche il non dover reinventare la ruota per le funzioni più basilari.

Daniels118
14-02-2014, 14:23
Che sono esattamente le parole che ho usato io :)

wingman87
14-02-2014, 14:48
Che sono esattamente le parole che ho usato io :)

Mi sembrava che potesse trasparire una bassa considerazione dei professionisti che adottano CMS. Visto che è opinione abbastanza diffusa che la difficoltà e il tempo necessario per realizzare un sito con un CMS siano più o meno quelli di preparare un caffé ho preferito puntualizzare.

Daniels118
14-02-2014, 15:01
Ah no, non volevo dire quello, anzi, quando ho parlato dei 3500€ il professionista non stava usando un CMS, lo stava creando :sofico:
Ora... 3500€ a me sembra un prezzo giusto in rapporto alla mole di lavoro, però quando il cliente accetta si aspetta che il lavoro venga portato a termine, certo può capitare che si sfori con i tempi, ma non si può certo lasciare il cliente senza una ruota o dirgli che la ruota mancante costa quanto l'intera automobile... insomma, c'è da indagare un po', le sole (con la "o" aperta) si possono trovare ovunque, guardare le referenze non fa male.

giusers
14-02-2014, 21:04
e visto che credo che chi ha risposto sia un programmatore o abbia a che fare con la programmazione, il prezzo dai 2000/3500euro in su... e quanto tempo ci vuole mediamente per fare questo,[creare un database(ricerca delle parole interno al sito) + database(registrazione utenti) , campo di pagamento paypal per utenti registrati + pagine utenti personalizzabili] 2sett/1mese - 1mese/2mesi?

Daniels118
15-02-2014, 11:57
Senza nulla togliere a chi usa i CMS (o altri "pacchetti già pronti"), è naturale che utilizzando una base già finita il lavoro da fare è certamente ridotto e richiede meno tempo; ovviamente il tempo cresce si bisogna implementare delle funzioni non disponibili nativamente.
Facendo tutto da capo è ovvio che il tempo sale.
Io non sono un professionista, ho fatto qualcosa come freelance, il tempo di sviluppo lo concordavo di volta in volta con il cliente, non solo in base alla complessità del lavoro, ma anche alla presenza di altri incarichi che avevo già assunto.
Se ti rivolgi ad un'azienda abbastanza grande, puoi decidere tu quanto tempo vuoi dare a disposizione, se il lavoro richiede ad esempio 100 giorni per una persona e tu lo vuoi entro 50 giorni, l'azienda vi assegnerà due persone riducendo il tempo di sviluppo; ovviamente il lavoro non si può suddividere all'infinito, ci sono dei limiti che ti saranno naturalmente esposti quando dirai nel dettaglio cosa ti serve.
Insomma, anche per i tempi è estremamente variabile, nel tuo caso come minimo assoluto direi 2 settimane.
Calcola sempre che il risultato non è mai quello che desideri al primo colpo, gli aggiusti si fanno un po' alla volta.

giusers
15-02-2014, 21:10
capito grazie delle risposte!:)