PDA

View Full Version : Nuove IEM (Budget max 100 euro)

AceDuff
13-02-2014, 21:55
Salve ragazzi! Da tempo non tornavo nella sezione audio, ma la morte delle mie Klipsch S4 di qualche tempo fa mi costringe ora ad un nuovo acquisto e visto che stavolta il budget è un po' più alto, vorrei chiedere consiglio, in modo da evitare di spendere soldi in un prodotto non adatto alle mie esigenze.
Le Klipsch mi hanno soddisfatto molto nei due anni in cui le ho avute, tanto che il mio primo impulso è stato quello di ricomprarle, visto che nel frattempo sono state revisionate proprio per risolvere il problema della fragilità del cavo che ha causato la morte delle mie; tuttavia, ho passato un sacco di tempo sul web ed ho appurato che, pur apprezzabili, sembrano essere molto più in basso rispetto a rivali di fascia leggermente superiore, ed è per questo che ho alzato il budget, che è di 100 euro. Naturalmente, se è possibile spendere un 20/30 euro di meno, sarebbe cosa buona.
Per quanto riguarda l'utilizzo: la maggior parte del tempo in autobus, il restante in altri ambienti rumorosi, molto poco in silenziosi, quindi necessito di un buon isolamento. La riproduzione è affidata al mio Sansa ClipZip e, più raramente, al mio Moto G. Le tracce sono tutte mp3 a 320Kbps.
Preferirei evitare indossature over-the-ear. Per quanto riguarda la musica, la maggior parte del tempo io ascolto metal di vario genere. Di tanto in tanto qualcosa di pop/mainstream o dance, ma in minima parte...Il focus è sul metal. Pertanto voglio assolutamente evitare i bassi iperpompati di moda ora per attirare la gente.
Dalle mie ricerche ho appurato che col mio budget e le mie esigenze posso indirizzarmi verso le seguenti in-ear:
- Hifiman RE 400
- Fischer Audio Consonance
- Fischer Audio Silver Bullet (devo ancora chiarire la differenza con le Consonance)
- TDK IE800
- Meelectronics A161P (che ero riuscito a trovare su eBay ma sono scomparse)

Naturalmente, se ci sono alternative che ho tralasciato, sono ben lieto di considerarle. Non ho problemi a fare acquisti fuori dall'Italia (anzi, è quasi obbligatorio con le cuffie), preferirei però restare in Europa. Allo stato attuale, il miglior prezzo che sono riuscito a trovare per le quattro che ho citato è il seguente: Hifiman a 100 euro, Fischer Audio (entrambe) a 90 euro, TDK a 65 euro. Da quello che ho visto, le Hifiman sembrano troneggiare praticamente indiscusse sulla fascia dei 100 euro, tuttavia ho letto parecchi apprezzamenti per le Fischer, soprattutto le Consonance; per quanto riguarda le TDK, in realtà le ho appena scovate per caso in un thread di richiesta, sembrano essere abbastanza fantasma nei forum internazionali (per lo meno rispetto alle onnipresenti Hifiman), tuttavia ho letto parecchi pareri entusiasti. Visto il prezzaccio di 65 euro, mi farebbero gola, ma vorrei qualche conferma, soprattutto in quanto si dice che non abbiano un isolamento eccezionale e necessitino inoltre di dispositivi con una spinta non indifferente (ce la farebe il mio Sansa?).
Credo di aver detto tutto, ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi! ;-)