PDA

View Full Version : Quale Macbook usato da battaglia?

Good morning Dr. Falken
13-02-2014, 22:53
Buonasera a tutti.

Ho intenzione di prendere un Macbook usato da battaglia a massimo 200 euro: ho visto che ce ne sono parecchi, mi dite, secondo la vostra esperienza, a cosa posso puntare?

Grazie!

Good morning Dr. Falken
14-02-2014, 11:43
Per esempio cosa ne pensate di un Macbook bianco di fine 2007 con Mac OS X versione 10.5.8 e processore 2,2 GHz Intel Core 2 Duo a 200 euro? E' ancora utilizzabile per un po' di internet e vedere un po' di foto fatte con la reflex?

Altra cosa: cosa mi devo far consegnare in questi casi? CD, scatole, etc.

picodellamirandola
14-02-2014, 11:49
Per esempio cosa ne pensate di un Macbook bianco di fine 2007 con Mac OS X versione 10.5.8 e processore 2,2 GHz Intel Core 2 Duo a 200 euro? E' ancora utilizzabile per un po' di internet e vedere un po' di foto fatte con la reflex?

Altra cosa: cosa mi devo far consegnare in questi casi? CD, scatole, etc.

io con lo stesso modello ma con 4g ram e ssd ci faccio di tutto, ho anche montato video, vedi tu, ed è il mio unico computer.
200 euro è un buon prezzo per quello che può ancora offrire.
L'unico difetto sono le ventole che vanno spesso -io ho downclockato la cpu con coolbook*controller e ho rispolto.

Se c'è scatola originale ed il resto, va ancora meglio, volessi rivenderlo in futuro -va beh, ha già 7 anni sulle spalle.
Guarda che non abbia pixel bruciati, la tastiera in basso a destra del trackpad che non sia sbeccata -era un difetto del modello- che il monitor non presenti aloni eccessivi oltre che la batteria.
Ad ogni modo 200 euro è un prezzo basso se tenuto bene, per quel che ci puoi ancora fare.

Good morning Dr. Falken
14-02-2014, 11:58
Ciao, ti ringrazio per la risposta approfondita!

Il tizio mi dice che non ha né cd, né scatole né manuali e scontrino. Insomma, ha solo Macbook e caricabatterie...

Ora mi spaventano due cose:

1- i cd con drivers, etc. sono fondamentali: riesco a trovarli gratis e legali in rete o è un problema?
2- non vorrei fosse rubato: c'e' un modo per fare qualche controllo o per stare tranquilli?

Grazie ancora!

toni.bacan
14-02-2014, 14:04
Ciao, ti ringrazio per la risposta approfondita!

Il tizio mi dice che non ha né cd, né scatole né manuali e scontrino. Insomma, ha solo Macbook e caricabatterie...

Ora mi spaventano due cose:

1- i cd con drivers, etc. sono fondamentali: riesco a trovarli gratis e legali in rete o è un problema?
2- non vorrei fosse rubato: c'e' un modo per fare qualche controllo o per stare tranquilli?

Grazie ancora!
1) puoi trovare in rete le iso di SnowLeopard (10.6), devi solo avere l'accortezza di usare la versione RETAIL. i drivers si installano automaticamente in quanto sono contenuti nel disco di installazione.

2) è un portatile di 7 anni, non mi cruccerei se sia rubato o meno, senza contare il fatto che tuttalpiù ciò che tu utente puoi arrivare a sapere è se il MAC abbia mai avuto o meno bisogno di interventi presso qualche riparatore. L'unica cosa che puoi fare è chiedere all'utente se abbia conservato (per puro caso) lo scontrino di acquisto del Mac o meno.

Good morning Dr. Falken
14-02-2014, 23:39
1- Però immagino ci siano dei codici di attivazione o simili, no? Cioè non voglio fare nulla di illegale;
2- No, come scrivevo nessuno scontrino..

toni.bacan
15-02-2014, 11:47
Vai tranquillo che NON ci sono codici di installazione o amenità simili a Windows.
La logica Apple è questa: Una macchina senza sistema operativo non serve a nulla, e chi prende un Mac lo fa per usare OSX ;)
quindi il fatto di essere possessore di un Mac ti da diritto di avere installato OSX.

inoltre in Apple non esistono licenze oem, business, professional, home, enterprise.

Good morning Dr. Falken
15-02-2014, 11:51
Grazie.

Senti, conosci per caso un sito dove io possa leggere l'evoluzione dei vari modelli Macbook in modo da farmi un'idea del valore dell'esemplare che trovo negli annunci?

Non so, qualcosa del tipo:

2007: modello bianco, montava tot GB di RAM e processore tal dei tali
2008: modello..

etc.

picodellamirandola
16-02-2014, 10:07
http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook

qui è abbastanza dettagliata.

Good morning Dr. Falken
16-02-2014, 10:58
Grazie!

NuT
19-02-2014, 21:02
Grazie.

Senti, conosci per caso un sito dove io possa leggere l'evoluzione dei vari modelli Macbook in modo da farmi un'idea del valore dell'esemplare che trovo negli annunci?

Non so, qualcosa del tipo:

2007: modello bianco, montava tot GB di RAM e processore tal dei tali
2008: modello..

etc.

www.everymac.com

signirr
19-02-2014, 21:32

1) puoi trovare in rete le iso di SnowLeopard (10.6), devi solo avere l'accortezza di usare la versione RETAIL.

2) è un portatile di 7 anni, non mi cruccerei se sia rubato o meno, senza contare il fatto che tuttalpiù ciò che tu utente puoi arrivare a sapere è se il MAC abbia mai avuto o meno bisogno di interventi presso qualche riparatore. L'unica cosa che puoi fare è chiedere all'utente se abbia conservato (per puro caso) lo scontrino di acquisto del Mac o meno.

1- Però immagino ci siano dei codici di attivazione o simili, no? Cioè non voglio fare nulla di illegale

Vai tranquillo che NON ci sono codici di installazione o amenità simili a Windows.
La logica Apple è questa: Una macchina senza sistema operativo non serve a nulla, e chi prende un Mac lo fa per usare OSX ;)
quindi il fatto di essere possessore di un Mac ti da diritto di avere installato OSX.

Non è proprio giusto quello che stai dicendo. Il Late 2007 aveva di serie Mac OS X 10.5, i sistemi operativi supportati successivi al 10.5 per essere in regola le deve acquistare.

loop585
19-02-2014, 22:24
Quel modello nasceva con leopard, e puoi installare fino al lion.

MorrisOBrian
20-02-2014, 11:00
Buonasera a tutti.

Ho intenzione di prendere un Macbook usato da battaglia a massimo 200 euro: ho visto che ce ne sono parecchi, mi dite, secondo la vostra esperienza, a cosa posso puntare?

Grazie!

Io ti consiglio di non andare più indietro del Late 2008 (il primo macbook con il nuovo form-factor). E' un'ottima macchina dal punto di vista hw, con snow leopard non hai limitazioni sw ed è molto snella. Puoi portare la ram ad un massimo di 8gb e puoi facilmente installare un ssd se lo riterrai opportuno.