Entra

View Full Version : Chiedo consiglio agli esperti

100ferhas
13-02-2014, 15:43
Salve a tutti, volevo un consiglio da chi nel campo c è già.

Premetto che attualmente vivo all estero e mi trovo in Italia per "vacanza".

Sono un appassionato di informatica, ho sempre fatto qualcosa col "fai da te" sui classici html/css e in seguito mi sono esercitato con php/mysql, ma non avendo conoscenze molto approfondite e purtroppo non avendo neanche esperienza (come vogliono in molti), non l ho mai fatto per lavoro, quindi esperienza = 0. Adesso che mi trovo a 25 anni, sulla strada dei 30, mi sono chiesto: perché non provi a lavorare in qualcosa che ti piace prima che sia troppo tardi? ed eccomi a chiedervi consiglio:
Pensavo di seguire un corso java prima di ri-partire per l estero. Quanto può essere valido un corso java+certificazione ORACLE? può permettermi di inserirmi nel campo? riuscirei a trovare chi mi assume?

Ho 2 possibilità:
1) Corso Java 80 ore (spalmate su 2 mesi) + certificazione ORACLE circa 1250€
non so se posso linkarvi la pagina del programma.

2) Corsi ufficiali ORACLE sarebbero 2 da 5 giorni ognuno (base+avanzato credo), spesa circa 4000€ compresi di entrambe le certificazioni. (se riesco a passare al primo tentativo :D :D )
e anche qui non so se posso mettere link :D

ero orientato su quello ORACLE ma prima di spendere tutti quei soldi che, sinceramente, ho sudato, volevo pensarci bene e sentire anche persone più esperte di me.

Vi ringrazio in anticipo :help: :help:

aled1974
13-02-2014, 16:50
la domanda qual'è?
- faccio bene o faccio male?
- se lo faccio verrò sicuramente assunto?

se qualcuno sa darti una risposta chiedigli anche i numeri del superenalotto :D

senza offesa beninteso, ma come ti si può dare una risposta alla domanda "riuscirei a trovare chi mi assume?" :boh:

comunque auguri per qualunque cosa tu decida :mano:

ciao ciao

P.S.
benvenuto

100ferhas
13-02-2014, 17:29
grazie per la risposta e per il benvenuto :D :D :D

forse mi sono spiegato male..... io non volevo i "numeri del superenalotto" :muro:

volevo solo riuscire a capire se, questi corsi ti preparano a tale livello da inserirti nel campo lavorativo, o comunque non sono abbastanza, tutto qui.
non essendo laureato, né diciottenne alla prima esperienza, né avendo mai lavorato nel campo e non conoscendo bene il java non so se dopo aver frequentato io possa essere in grado di farlo per lavoro.
ripeto, prima di spendere un bel mucchietto vorrei rendermi conto se è davvero utile e non regalare soldi a chi già ne ha... :help: :help: :help:

aled1974
13-02-2014, 21:31
beh la certificazione, Oracle in questo caso, pesa in modo diverso rispetto al corso sulla stessa materia senza certificazione. Fossero pure uguali sti corsi, quello certificato è quello che poi va a pesare realmente in un curriculum ;)

comunque cedo la parola a chi ha materialmente fatto corsi Oracle, che io non ne so nulla :mano: :D

e ancora in bocca al lupo per tutto

ciao ciao