View Full Version : Opinioni configurazione per gaming
Antimo96
13-02-2014, 14:52
IL pc è destinato al solo uso gaming,ed è per un mio amico,budget massimo 600 euro(si può sforare un pochino).
Case Cooler Master N 400
Asus m5a97 r 2.0
Fx 8320
Toxic r9 270x
Ram Patriot Black mamba 8 gb 1600 mhz 1.5v
Seagate barracuda 1 tb
Alimentatore Lepa B650 Max Bron
Il tutto viene 620 euro compreso spedizioni.
L'alimentatore è modulare,efficienza 80+ bronze e ventola 140mm,considerando che non farà overclock(o comunque molto modesto max 4 ghz),so che sarebbe sprecato ma sul sito dove ho fatto la configurazione hanno solo quello come ali decente.L'ali ha dimensioni 165x150x86 5 mm in più in larghezza rispetto i soliti,cambia qualcosa?
La scheda madre regge (considerando anche il piccolo overclock) oppure ci vuole minimo la versione evo?
P.s non ricordo se si possono postare i nomi dei siti,nel caso non si possa elimino subito il nome
Ironheart99
14-02-2014, 07:42
In generale va bene, ma come hai detto se si vuol fare oc servirebbe una scheda con più fasi tipo la evo/pro o la gigabyte ga-970a-ud3.
Sinceramente quell'alimentatore non l'ho mai sentito nominare quindi mi esimo dal dare giudizi: potresti però dirci qual è l'amperaggio sulla 12v, così da togliere qualche dubbio.
Ovviamente se hai intenzione di fare oc manca un dissipatore aftermarket.
Antimo96
14-02-2014, 12:56
In generale va bene, ma come hai detto se si vuol fare oc servirebbe una scheda con più fasi tipo la evo/pro o la gigabyte ga-970a-ud3.
Sinceramente quell'alimentatore non l'ho mai sentito nominare quindi mi esimo dal dare giudizi: potresti però dirci qual è l'amperaggio sulla 12v, così da togliere qualche dubbio.
Ovviamente se hai intenzione di fare oc manca un dissipatore aftermarket.
L'alimentatore costa 66 euro, amperaggio sui 12 volt ben 636 watt(53a).
Su quel sito hanno questa : GA-990XA-UD3 - Socket AM3+ - Chipset AMD 990X - ATX 8+2 fasi.Non ho idea di che revisione però...se fosse la prima partirebbe comunque il pc?O il bios non riconoscerebbe la cpu?
Se volesse cambiare in futuro cpu con un nuovo fx,va bene anche la m5a97 liscia o serve minimo un modello evo?O non sarà proprio possibile?.
Ironheart99
14-02-2014, 13:20
L'alimentatore costa 66 euro, amperaggio sui 12 volt ben 636 watt(53a).
Ok, può andare bene.
Su quel sito hanno questa : GA-990XA-UD3 - Socket AM3+ - Chipset AMD 990X - ATX 8+2 fasi.Non ho idea di che revisione però...se fosse la prima partirebbe comunque il pc?O il bios non riconoscerebbe la cpu?
La revisione viene fatta nel corso del tempo dalle case per sistemare qualche bug oppure per aggiungere connessioni, non per dare supporto maggiore alle cpu e non è assolutamente obbligatorio farne. Per il supporto delle cpu ci sono le revisioni del bios.
Comunque non ti preoccupare, andrà benissimo la gigabyte.
Se volesse cambiare in futuro cpu con un nuovo fx,va bene anche la m5a97 liscia o serve minimo un modello evo?O non sarà proprio possibile?.
Va bene anche la asus. Sulla possibilità di sostituzione della cpu non ti posso dare la sicurezza dato che è tutt'altro che scontato che la amd faccia un'altra serie di fx.
Conosci lo store?C'è paypal quindi male che vada i soldi non li perderà,ma poi dovrebbe attendere un altro mese per farseli ridare sfruttando il rimborso paypal
Non l'ho mai sentito. Comunque per regolamento non se ne può parlare.
Note
Antimo96
14-02-2014, 13:29
Note
ok allora rimuovo i nomi.
Quindi l fx 8320 partirà indipendentemente dal bios della scheda madre?
Ironheart99
14-02-2014, 17:55
ok allora rimuovo i nomi.
Quindi l fx 8320 partirà indipendentemente dal bios della scheda madre?
Da specifiche serve il bios f14 ma quando la compri sarà già aggiornata all'ultimo disponibile per cui non avrai nessun tipo di problema.
Antimo96
14-02-2014, 20:05
Da specifiche serve il bios f14 ma quando la compri sarà già aggiornata all'ultimo disponibile per cui non avrai nessun tipo di problema.
Ah capito.
Poichè quel sito è poco conosciuto(troppo poco),punterò su amazon
Però dovrò cambiare leggermente la config.
Al posto del lepa,metterò un xfx 550 watt core edition,e al posto della toxic la sapphire dual x classica.Scheda madre la gigabyte.
Quegli 80 mhz di differenza tra la toxic e la dual x in quanto si traducono?.
Si parla di un paio di fps di differenza,oppure di 5 o 6?.
Grazie per tutto il supporto che mi stai dando XD
Ironheart99
14-02-2014, 20:38
2 o 3 non di più.
Antimo96
14-02-2014, 20:51
2 o 3 non di più.
Va beh allora gli farò prendere quella,30 euro per 2 o 3 fps non ne vale la pena,al massimo gle la overclocko XD.
Grazie per l'aiuto.
Ironheart99
15-02-2014, 07:27
Va beh allora gli farò prendere quella,30 euro per 2 o 3 fps non ne vale la pena,al massimo gle la overclocko XD.
Grazie per l'aiuto.
Di niente
Antimo96
25-02-2014, 13:40
Riprendo questo thread per un ultima domanda.
Meglio fx8320+gtx 760(asus dc2) o i5 4570+r9 270x(his turbo/vapor x)?.
Quale configurazione ha ora un frame più stabile?.
Ironheart99
25-02-2014, 14:04
Queste sono le differenze tra le due schede video.
http://www.anandtech.com/bench/product/1043?vs=1038
In fullhd la cpu non incide molto, quindi che sia una o l'altra cambia poco (guardando il pelo nell'uovo è attualmente migliore intel, ma appunto la differenza la fa la scheda video, non la cpu).
CarmineCXC
25-02-2014, 14:50
vai sull'i5 ora come ora è meglio dell'amd, la 270x è un ottima scheda, se puoi prendi la shapphire tri-x
Antimo96
25-02-2014, 14:51
Queste sono le differenze tra le due schede video.
http://www.anandtech.com/bench/product/1043?vs=1038
In fullhd la cpu non incide molto, quindi che sia una o l'altra cambia poco (guardando il pelo nell'uovo è attualmente migliore intel, ma appunto la differenza la fa la scheda video, non la cpu).
In crysis 3 la gtx 760 stacca l'amd di una decina di fps.
In genere quindi sono più o meno pari stando a quando riportano i bench,mi sa che gli farà prendere l'accoppiata più conveniente quando dovrà fare l'ordine(al limite se si tratta di solo 10/15 euro provo a fargli una config intel+nvidia).
Al limite come compromesso andrebbe bene i5 4440+gtx 760?.
andrebbe benissimo (non ti accorgeresti della differenza con il 4570..). occhio che l'ali sia haswell ready (l'xfx 550w non lo è). niente di critico, basta disattivare gli stadi a basso consumo da bios, ma visto che ci sono è un peccato non usarli. ;)
Antimo96
25-02-2014, 15:10
andrebbe benissimo (non ti accorgeresti della differenza con il 4570..). occhio che l'ali sia haswell ready (l'xfx 550w non lo è). niente di critico, basta disattivare gli stadi a basso consumo da bios, ma visto che ci sono è un peccato non usarli. ;)
se c'è qualcosa sui 50 euro,paragonabile al berlin o al xfx,haswell ready,ben venga XD.Gli alimentatore non sono il mio campo diciamo.
Comunque credo gli importi relativamente poco,il pc lo userà(o meglio accenderà) solo per giocare,per il resto ha un notebook.
Ma in futuro,se prende un h87 pro 4(asrock) potrà,nel caso,sostituirlo con un i5/7 broadwell?
un bequiet system power 7 da 500w fa al caso tuo.
per broadwell non sono ancora ben aggiornato (non ho sbatta di leggere :D) ma se non dico fesserie dovrebbe avere un altro chipset come mobo quindi le h87 e z87 verranno "rimpiazzate" da nuovi chipset... (liberi di smentirmi se ho detto una fregnaccia :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.