PDA

View Full Version : Alice 20 mega attivata stamattina...


lorenzo.c
13-02-2014, 13:50
Ciao a tutti!
Questa mattina ho fatto un passaggio da Alice 7 mega a 20 mega... risultato aggancio la portante a 11612 kbps :cry:

Questi i valori del modem:
http://s14.postimg.org/7dq8s3bu9/Schermata_del_2014_02_13_14_49_15.png

Questo lo speedtest:

http://www.speedtest.net/result/3303674032.png (http://www.speedtest.net/my-result/3303674032)

Ho provato cambiando filtro, cavi, modem (un Netgear al posto del Tp-Link) ma ho identici risultati...

Che dite? Si può fare qualcosa? :confused:

Grazie

oressac
13-02-2014, 13:57
Ciao a tutti!
Questa mattina ho fatto un passaggio da Alice 7 mega a 20 mega... risultato aggancio la portante a 11612 kbps :cry:

Questi i valori del modem:
http://s14.postimg.org/7dq8s3bu9/Schermata_del_2014_02_13_14_49_15.png

Questo lo speedtest:

http://www.speedtest.net/result/3303674032.png (http://www.speedtest.net/my-result/3303674032)

Ho provato cambiando filtro, cavi, modem (un Netgear al posto del Tp-Link) ma ho identici risultati...

Che dite? Si può fare qualcosa? :confused:

Grazie
Sembra che tu abbia il profilo di una 10Mbit, sicuro di non aver attivato quella? Se non è cosi aspetta un altro po! I margini non sono malissimo, con un profilo a 6dB dovresti arrivare a circa 19-20Mbit di portante.

lorenzo.c
13-02-2014, 14:00
Ah dici che magari non hanno terminato il passaggio? Aspetterò qualche giorno ancora... :)

san80d
13-02-2014, 14:09
Ah dici che magari non hanno terminato il passaggio? Aspetterò qualche giorno ancora... :)

se entri nell'area clienti del sito telecom italia cosa vedi? super internet o superinternet plus?

Robecate
13-02-2014, 14:11
Ah dici che magari non hanno terminato il passaggio? Aspetterò qualche giorno ancora... :)
No, non fanno passaggi a rate, prima da 7 a 10 e poi da 10 a 20...:D
Tu hai le impostazioni per la 10Mega, si vede chiarissimo (già con addirittura 17-18dB di margine hai il massimo) se hai chiesto (e puoi avere...questo non lo so) la 20Mega telefona anche subito..

lorenzo.c
13-02-2014, 14:11
se entri nell'area clienti del sito telecom italia cosa vedi? super internet o superinternet plus?


Vedo "Opzione Super Internet" :confused:

san80d
13-02-2014, 14:13
Vedo "Opzione Super Internet" :confused:

Ti hanno messo la 10, stesso errore fatto con me... questi suono fuori di testa :muro: Richiama il commerciale e fagli correggere l'errore.

lorenzo.c
13-02-2014, 14:18
Ti hanno messo la 10, stesso errore fatto con me... questi suono fuori di testa :muro: Richiama il commerciale e fagli correggere l'errore.

Fatto... speriamo non me ne facciano pagare 2 ora! :confused:

san80d
13-02-2014, 14:21
Fatto... speriamo non me ne facciano pagare 2 ora! :confused:

No :) , ma ti hanno confermato che avevo attivato la 10 mega? Figurati che nel mio caso hanno fatto lo stesso errore per 2 volte consecutive.

lorenzo.c
13-02-2014, 14:22
No :) , ma ti hanno confermato che avevo attivato la 10 mega? Figurati che nel mio caso hanno fatto lo stesso errore per 2 volte consecutive.

Si, si sono accorti dell'errore per fortuna... ma non possono modificare la pratica perché è ancora in corso! Dovrò richiamare in settimana...

lorenzo.c
14-02-2014, 09:13
Ho richiamato questa mattina e mi hanno promesso in settimana di settarmela a 20 mega... :rolleyes: il tizio è stato gentile e mi ha anche rimosso il canone del modem Telecom che non so manco più in che cantina ho abbandonato :D

san80d
14-02-2014, 09:54
Ho richiamato questa mattina e mi hanno promesso in settimana di settarmela a 20 mega... :rolleyes: il tizio è stato gentile e mi ha anche rimosso il canone del modem Telecom che non so manco più in che cantina ho abbandonato :D

magari già oggi stesso

lorenzo.c
14-02-2014, 15:46
magari già oggi stesso

Non credo, per qualche ragione non vedo ancora la richiesta di passaggio nell'area clienti...

san80d
14-02-2014, 16:31
Non credo, per qualche ragione non vedo ancora la richiesta di passaggio nell'area clienti...

male che vada lunedì richiami

lorenzo.c
17-02-2014, 12:09
Ok, mi hanno fatto il passaggio questa mattina... questo il risultato:

http://s29.postimg.org/64v9zvtjb/Schermata_del_2014_02_17_13_09_15.png

:rolleyes:

oressac
17-02-2014, 12:12
Ok, mi hanno fatto il passaggio questa mattina... questo il risultato:

http://s29.postimg.org/64v9zvtjb/Schermata_del_2014_02_17_13_09_15.png

:rolleyes:

Prova con il profilo a 6dB, dovresti guadagnare 3-4 Mbit

fra55
17-02-2014, 12:24
L'attenuazione è buona, strano vada così piano...prova con un SNR a 6 db come ti han consigliato, vediamo che succede

lorenzo.c
17-02-2014, 12:57
Come devo fare? Lo richiedo per telefono? Ho paura che se al commerciale dico "profilo a 6dB" mi prendono per matto :D

san80d
17-02-2014, 12:59
Come devo fare? Lo richiedo per telefono? Ho paura che se al commerciale dico "profilo a 6dB" mi prendono per matto :D

devi chiamare il reparto tecnico non il commerciale

lorenzo.c
17-02-2014, 13:25
devi chiamare il reparto tecnico non il commerciale

Fatto, mi hanno detto di aspettare 48 ore perché secondo loro l'opzione 20 mega non è ancora attiva a tutti gli effetti... :doh:

san80d
17-02-2014, 14:21
Fatto, mi hanno detto di aspettare 48 ore perché secondo loro l'opzione 20 mega non è ancora attiva a tutti gli effetti... :doh:

prova a fare un altro tentativo ;)

idro_stasi
17-02-2014, 16:08
Ciao,

potresti dirmi che numero hai fatto (magari con un MP) per chiamare telecom e settare il profilo a 6 dB.

Vorrei passare alla 20 mega anche io dalla 7 mega, sto leggendo un po di opinioni a riguardo e vorrei tenermi pronto a qualsiasi evenienza

san80d
17-02-2014, 16:11
Ciao,

potresti dirmi che numero hai fatto (magari con un MP) per chiamare telecom e settare il profilo a 6 dB.

Vorrei passare alla 20 mega anche io dalla 7 mega, sto leggendo un po di opinioni a riguardo e vorrei tenermi pronto a qualsiasi evenienza

devi semplicemente chiamare il 187 e poi invece di digitare 1 (reparto commerciale) devi digitare 2 (reparto tecnico)

lorenzo.c
19-02-2014, 16:26
Ciao,

potresti dirmi che numero hai fatto (magari con un MP) per chiamare telecom e settare il profilo a 6 dB.

Vorrei passare alla 20 mega anche io dalla 7 mega, sto leggendo un po di opinioni a riguardo e vorrei tenermi pronto a qualsiasi evenienza

Confermo quanto ti ha detto san80d, basta fare il 187 e premere 2.

Comunque... ancora non risulta chiuso il mio ordine di passaggio a 20 mega, ragion per cui al reparto tecnico la mia ADSL appare come una sorta di ibrido, come una 10 mega che aggancia a 13... ma con tutta st'informatica che hanno non sanno mettersi d'accordo, o perlomeno appoggiarsi allo stesso database? :doh: aspetterò

san80d
19-02-2014, 16:28
Comunque... ancora non risulta chiuso il mio ordine di passaggio a 20 mega, ragion per cui al reparto tecnico la mia ADSL appare come una sorta di ibrido, come una 10 mega che aggancia a 13... ma con tutta st'informatica che hanno non sanno mettersi d'accordo, o perlomeno appoggiarsi allo stesso database? :doh: aspetterò

fanno sempre casino, non si mettono mai d'accordo ;)

lorenzo.c
22-02-2014, 15:25
L'ordine è stato chiuso stamattina, quindi ora la 20 Mega risulta anche al reparto tecnico... sono un paio di giorni che aggancio a 13.7 Mbps con questi valori:

http://s29.postimg.org/6diu6ol93/Schermata_del_2014_02_22_16_22_10.png

Ho guadagnato circa 1 Mega dal nulla :mbe: ...mi accontento o provo a chiedere il profilo a 6dB? Non vorrei che poi risultasse in troppe disconnessioni, configurata com'è adesso è stabilissima, non ha perso la portante una sola volta dal momento dell'attivazione.

oressac
22-02-2014, 15:27
Finché non provi non sai. Sei il modem ti da la possibilità puoi sempre forzarlo e poi se ti aggrada ti fai il cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

san80d
22-02-2014, 15:45
Ho guadagnato circa 1 Mega dal nulla :mbe: ...mi accontento o provo a chiedere il profilo a 6dB? Non vorrei che poi risultasse in troppe disconnessioni, configurata com'è adesso è stabilissima, non ha perso la portante una sola volta dal momento dell'attivazione.

vai tranquillo con la richiesta dei 6db, non penso proprio avresti instabilità

lorenzo.c
22-02-2014, 16:10
Ho telefonato poco fa e "in diretta" mi hanno cambiato 2 profili, con il primo andavo a 12, con quest'altro ho agganciato a 14.5

http://s29.postimg.org/kpi09uftj/Schermata_del_2014_02_22_17_05_01.png

Lo speedtest però è sempre sugli 11 Mbit/s come prima, penso sia proprio saturo il DSLAM... mi sa che più di così non si va :D

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

lorenzo.c
23-02-2014, 00:49
Altro dubbio, è normale che dal sito io veda queste due opzioni nell'ultimo ordine? Sembra che per farmi il passaggio a 20 mi abbiano prima riattivato da capo la 7 e poi aggiunto la Super Internet Plus... ora non è che mi fan pagare il contributo di attivazione?!? :rolleyes:

http://s30.postimg.org/fp9b16l9d/Schermata_del_2014_02_23_01_48_15.png

lamummia
07-03-2014, 11:13
Prova con il profilo a 6dB, dovresti guadagnare 3-4 Mbit
Scusa l'ignoranza ma il profilo 6db e come avere la linea in fastpath?
Non si paga niente per averla ? Io ho una 7 mb posso attivarla anchio?

san80d
07-03-2014, 11:18
Scusa l'ignoranza ma il profilo 6db e come avere la linea in fastpath?
Non si paga niente per averla ? Io ho una 7 mb posso attivarla anchio?

non ha nulla a che vedere non la fast e non si paga nulla

lamummia
07-03-2014, 11:37
Che benefici porta?

san80d
07-03-2014, 11:40
Che benefici porta?

abbassare l'snr porta ad un aumento della portante, comunque posta i tuoi dati così ci facciamo un'idea della tua situazione

lamummia
07-03-2014, 12:08
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/197/j63h.jpg
Vanno bene?

lamummia
08-03-2014, 11:53
Nessuno mi sa dire se i miei dati vanno bene?

Mr.Thebest
10-03-2014, 12:42
Stamattina mi hanno attivato la 7 Mega (ho migrato da Tiscali) con l'offerta Tutto. Da stamattina è in lavorazione la Super Internet Plus e l'Opzione Play.

Quanto impiegano normalmente per attivare queste due opzioni?
E' normale che, pur avendo la Tutto attiva, siano ancora attive la Voce Senza Limiti e la Super Chiama Mobile?

Grazie mille!

san80d
10-03-2014, 12:48
Stamattina mi hanno attivato la 7 Mega (ho migrato da Tiscali) con l'offerta Tutto. Da stamattina è in lavorazione la Super Internet Plus e l'Opzione Play.

poche ore, o al massimo un paio di giorni

Mr.Thebest
10-03-2014, 14:45
Sono andato a mangiare e le due opzioni sono state attivate, questione di poche ore :D

san80d
10-03-2014, 14:49
Sono andato a mangiare e le due opzioni sono state attivate, questione di poche ore :D

solitamente e' sempre cosi

Mr.Thebest
11-03-2014, 12:57
Ho una domanda:
Come ben sapete, ieri mi hanno attivato l'ADSL, l'offerta Tutto e le opzioni Internet Play e Super Internet Plus.

E' tutto attivo ma sul sito web, tra le offerte attive, non risultano le opzioni Internet Play e Super Internet Plus e la lavorazione della Tutto è ancora in corso.

Volevo sapere: è normale tutto ciò o la pratica si è bloccata?
Devo chiamare il 187 per farlo presente?

Grazie!

san80d
11-03-2014, 13:01
Volevo sapere: è normale tutto ciò o la pratica si è bloccata?
Devo chiamare il 187 per farlo presente?

ma dai valori ti risulta tutto attivo?

Mr.Thebest
11-03-2014, 13:15
ma dai valori ti risulta tutto attivo?

Sì, ieri mi hanno impostato un profilo 12 mega fast.
Sempre ieri, chiamai il 187 e mi impostarono il profilo 141 e adesso ho 20 mega fast.

xveilsidex
11-03-2014, 13:24
Per chi ha un netgear dg834g può abbassare manualmente l'snr!
Anche a me qualche anno fà mi attivarono la 20 con il profilo della 10 solo perchè non mi avevano settato l'snr a 6 così lo settai manualmente dal modem.
L'unico neo è che se si spegne il router o lo si riavvia si perde l'impostazione con snr a 6!

san80d
11-03-2014, 13:31
Sì, ieri mi hanno impostato un profilo 12 mega fast.
Sempre ieri, chiamai il 187 e mi impostarono il profilo 141 e adesso ho 20 mega fast.

magari e' solo un ritardo del sito, comunque posta i valori della tua linea, attenuazione, snr e portante, così gli diamo un'occhiata

Mr.Thebest
11-03-2014, 13:39
magari e' solo un ritardo del sito, comunque posta i valori della tua linea, attenuazione, snr e portante, così gli diamo un'occhiata

16800 kbps downstream 1215 kbps upstream
16.6 dB attenuazione down 10.7 dB attenuazione up
6 dB margine down 7.2 dB margine up

Ping a 20 ms

Insomma, tutto perfetto.

san80d
11-03-2014, 13:43
16800 kbps downstream 1215 kbps upstream
16.6 dB attenuazione down 10.7 dB attenuazione up
6 dB margine down 7.2 dB margine up

Ping a 20 ms

Insomma, tutto perfetto.

agganci un po' poco per l'attenuazione che ti ritrovi ma va bene così

lamummia
11-03-2014, 13:48
San80d Mi avevi detto posta i tuoi dati ma ora non rispondi , cosi solo per curiosita' come mai non mi rispondi?

Mr.Thebest
11-03-2014, 13:50
agganci un po' poco per l'attenuazione che ti ritrovi ma va bene così

Con l'SNR forzato a 2dB arrivo a quasi 19000.

Paragone con Tiscali:
17000 kbps downstream 1020 kbps upstream
19.6 dB attenuazione down 12 dB attenuazione up
6 dB margine down 7 dB margine up

Con l'SNR forzato a 2,5dB arrivavo a 20100-20480.

Evidentemente il profilo tecnico di Telecom ha un upstream maggiore e un downstream minore. In ogni caso, nel mio condominio tutti hanno l'ADSL e in fin dei conti è normale che l'SNR un pò ne risenta. Inoltre, i cavi interni al condominio e la borchia stessa in cantina sono molto vecchi :)

Aspetto la chiusura della pratica della Tutto e attivo la Tutto Fibra e vediamo come va :D (il passaggio alla Tutto era obbligato in quanto provenivo dal ADSL di un altro operatore :( )

san80d
11-03-2014, 13:54
San80d Mi avevi detto posta i tuoi dati ma ora non rispondi , cosi solo per curiosita' come mai non mi rispondi?

ah scusa, non ho visto il tuo post, me lo indichi di nuovo?

lamummia
11-03-2014, 14:12
A Pagina 2°....

san80d
11-03-2014, 14:18
A Pagina 2°....

Probabilmente abbassando l'snr, diciamo a 9db, potresti agganciare portante piena. Se hai un router che permette tale variazione puoi anche provare a farlo te e verificare se ti regge la linea, altrimenti chiama il 187.

lamummia
11-03-2014, 14:29
Probabilmente abbassando l'snr, diciamo a 9db, potresti agganciare portante piena. Se hai un router che permette tale variazione puoi anche provare a farlo te e verificare se ti regge la linea, altrimenti chiama il 187.
Ti chiedo mi dai un tuo commento sui miei valori perche' ho letto questo articolo preso su un sito e non ci sta a dir niente coi miei valori..

LINEE FINO A 8Mbps (ADSL classica):

SNR
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 – 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 – 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 – 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente

[CENTER]Miei valori
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 137 237
Attenuation (0.1 dB): 350 204
Output Power (0.1 dBm): 189 124
Attainable Rate (Kbps): 7308 864

Ma dove si varia l'snr nel router a patto che nel mio si possa fare?

san80d
11-03-2014, 14:36
Ti chiedo mi dai un tuo commento sui miei valori perche' ho letto questo articolo preso su un sito e non ci sta a dir niente coi miei valori..

Effettivamente l'snr e' un po' bassino per una 7 mega, ma e' anche vero che hai un'attenuazione alta e questo incide, quindi non mi stupisce quel valore. Detto ciò un'occhiata al tuo impianto la darei comunque.

lamummia
11-03-2014, 15:09
Ma io non riesco a capirli i miei valori praticamente ho tutto a 0,1db?

san80d
11-03-2014, 15:23
Ma io non riesco a capirli i miei valori praticamente ho tutto a 0,1db?

quello vuol dire che devi dividerli per 10, quindi l'snr in dw e' 13.7... alcuni router li riportano così i dati

Mr.Thebest
12-03-2014, 10:32
A distanza di quasi 48 ore, le opzioni Internet Play e Super Internet Plus non risultano ancora tra le offerte attive sulla mia linea (anche se in realtà già attive).

Al 187 dicono che "forse devono aggiornarsi i sistemi".
Che faccio, continuo ad aspettare?

Il problema è che fino a quando l'attivazione delle opzioni sarà in corso non potrò fare richiesta sul sito per l'attivazione della Tutto fibra :stordita:

san80d
12-03-2014, 10:40
A distanza di quasi 48 ore, le opzioni Internet Play e Super Internet Plus non risultano ancora tra le offerte attive sulla mia linea (anche se in realtà già attive).

Al 187 dicono che "forse devono aggiornarsi i sistemi".
Che faccio, continuo ad aspettare?

l'importante e' che siano attivi tecnicamente, poi aggiorneranno anche i sistemi

Mr.Thebest
13-03-2014, 16:48
Anche oggi niente aggiornamento dei sistemi: le opzioni sono attive ma sul sito non risultano e la pratica, essendo ancora in lavorazione, non mi permette di inviare l'ordine per la tutto fibra...

Un mese che aspetto e ancora non hanno finito la pratica per la Tutto...

Mr.Thebest
18-03-2014, 15:24
A distanza di 9 giorni dall'attivazione dell'ADSL ancora la richiesta risulta in lavorazione pur essendo già attiva...

Secondo voi che dovrei fare? Continuo a chiamare il 187? Ormai ho un pò perso le speranze...

san80d
18-03-2014, 15:29
Secondo voi che dovrei fare? Continuo a chiamare il 187? Ormai ho un pò perso le speranze...

ma loro che ti dicono?

Mr.Thebest
18-03-2014, 15:39
ma loro che ti dicono?

A loro risulta tutto attivo e funzionante e che bisogna aspettare qualche giorno che i sistemi si aggiornino e si annotano il mio cellulare per richiamarmi e attivare la fibra quando sarà tutto apposto.

Sono finito in un limbo, che rabbia...