View Full Version : Pc si riavvia da solo
francesco28
13-02-2014, 11:39
Salve ragazzi, ho tra le mani un pc desktop che ha un problema, in pratica si riavvia di continuo, alcune volte si riavvia durante la fase di boot, altre volte arriva fino alla schermata di logon di xp e poi si riavvia, altre volte invece riesce ad arrivare fino al desktop senza problemi...secondo me dovrebbe essere un problema legato all'hardware e più precisamente all'alimentatore, anche perchè ho provato tutte le altre componenti e sembrano funzionare, inoltre ho controllato la temperatura della cpu e non va mai oltre i 45 gradi. Possibile che l'alimentatore sia partito? Inoltre mi chiedo come mai in alcuni casi (rari a dir la verità, 1 volta su 30) il pc riesce ad arrivare al desktop senza problemi? Grazie
alecomputer
13-02-2014, 12:45
Sicuramente si tratta di qualche problema hardware come hai gia capito . Se l' hardware funziona male puo causare i problemi che hai descritto .
Non e detto comunque che il problema sia l' alimentatore , ram , scheda video , scheda madre , malfunzionanti possono causare lo stesso problema in fase di avvio .
Se non lo hia gia fatto fai un test alla ram con il programma memtest che si avvia da boot cd , se ti escono degli errori in rosso significa che la ram e da sostituire .
Per la scheda video e l' alimentatore , dovresti provare a sostituirli con degli altri sicuramente funzionanti , oppure provali su un altro pc .
francesco28
13-02-2014, 14:25
Ho fatto una foto all'alimentatore e qualcosina mi sembra non essere apposto :)
http://imageshack.com/a/img822/8982/driq.jpg
Un'altra curiosità è data dal fatto che ho provato l'alimentatore su un altro pc, i riavvii sembrano non esserci, ma potrebbe dipendere dal fatto che questo pc di prova abbia bisogno di poca potenza (il suo alimentatore è da 200 w, mentre quello ipoteticamente guasto da 350w) e quindi l'alimentatore non debba lavorare con un carico elevato? grazie
alecomputer
13-02-2014, 16:26
Negli alimentatori difettosi , la prima cosa da controllare sono i condensatori e le saldature . Per i condensatori devi controllare che non siano gonfi o scoppiati . Nella foto non si vede bene se sono gonfi . Per le saldature , devi smontare del tutto l' alimentatore e controllare sotto il circuito stampato , se sono a posto .
francesco28
13-02-2014, 16:31
Uno dei condensatori mi sembra proprio afflosciato su se stesso, mentre negli altri (4-5) si vede che l'elettrolita è fuoriscita dal condensatore
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
aled1974
13-02-2014, 21:46
la domanda ora è: conviene tentare di ripararlo? :D
ciao ciao
bancodeipugni
14-02-2014, 10:59
quell'alimentatore è da cacciare via
poi una volta sostituito si guarda se gli altri componenti sono ancora sani e il sistema si avvia correttamente
francesco28
16-02-2014, 18:52
Ho sostituito l'alimentatore del pc, non ho più avuto nessun tipo di problema, quindi il problema era proprio dovuto a lui, grazie a tutti per l'aiuto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.