View Full Version : Acquisto VGA FHD 120hz
brizzio07
13-02-2014, 12:31
Ciao a tutti ragazzi,
come di consueto, passati 3 annetti, la mia configurazione (in firma) inizia ad arrancare (30-40fps blackflag, 40 circa su BF4, un po' meno in metro..) insomma...è tempo di cambiamenti, o meglio di cambiamentO!
E dato che come mio solito una volta che aggiorno il pc mi disconnetto completamente dagli aggiornamenti nel campo hardware, oggi mi son svegliato dandomi a una spasmodica ricerca di nuove vga "abbordabili".
Premetto che ho un monitor 27" 120hz, insomma quello per il 3d vision per intenderci, gioco quindi in FHD ma non mi son mai calcolato più di tanto i 120hz, però... dopo aver provato alcuni giochi a questa frequenza son rimasto :eek: :eekk: :sbavvv: !
Che voi sappiate esiste qualche vga birichina in grado di avvicinarsi a tale frequenza /framerate nei giochi come quelli citati su? o sto solo sognando? :asd:
Ho sentito parlare molto di questa 780ti, alcuni dicono che per il full hd non si sfrutta una cippa, potrebbe cambiare qualcosa se vi dicessi che di solito aumento la risoluzione di rendering delle texture a un 110%? sarebbe più sfruttata così?
Considerate anche che lavoro parecchio con programmi di grafica (after effects, photoshop, premiere pro, cinema 4d ecc ecc) e come budget stiamo sui 5-600€.
Che altro? mmm non so, come cpu avrei problemi con queste nuove vga?
Ciao a tutti ragazzi,
come di consueto, passati 3 annetti, la mia configurazione (in firma) inizia ad arrancare (30-40fps blackflag, 40 circa su BF4, un po' meno in metro..) insomma...è tempo di cambiamenti, o meglio di cambiamentO!
E dato che come mio solito una volta che aggiorno il pc mi disconnetto completamente dagli aggiornamenti nel campo hardware, oggi mi son svegliato dandomi a una spasmodica ricerca di nuove vga "abbordabili".
Premetto che ho un monitor 27" 120hz, insomma quello per il 3d vision per intenderci, gioco quindi in FHD ma non mi son mai calcolato più di tanto i 120hz, però... dopo aver provato alcuni giochi a questa frequenza son rimasto :eek: :eekk: :sbavvv: !
Che voi sappiate esiste qualche vga birichina in grado di avvicinarsi a tale frequenza /framerate nei giochi come quelli citati su? o sto solo sognando? :asd:
Ho sentito parlare molto di questa 780ti, alcuni dicono che per il full hd non si sfrutta una cippa, potrebbe cambiare qualcosa se vi dicessi che di solito aumento la risoluzione di rendering delle texture a un 110%? sarebbe più sfruttata così?
Considerate anche che lavoro parecchio con programmi di grafica (after effects, photoshop, premiere pro, cinema 4d ecc ecc) e come budget stiamo sui 5-600€.
Che altro? mmm non so, come cpu avrei problemi con queste nuove vga?
a che frequenza tieni il procio? cmq la 780ti è la vga giusta se vuoi avvicinarti ai 120 fps in fhd
brizzio07
14-02-2014, 01:21
a che frequenza tieni il procio? cmq la 780ti è la vga giusta se vuoi avvicinarti ai 120 fps in fhd
4.2ghz ma so che può salire molto di più, pensi che a default limiterebbe l'ipotetica 780 ti?
brizzio07
14-02-2014, 12:21
il 2600k è un ottimo processore ma tienilo più alto che puoi ( senza rischiare e dissipandolo per bene) ;)
per la vga la 780ti è l'unica che può darti quello che cerchi ( io ho una reference palit e prende i 1350-7900 senza poterla overvoltare, hanno tutte il voltaggio bloccato, a differenza di titan e 780)...
anche se c'è da considerare che i 120 non li farai in tutti i giochi..
io a 1080 120hz avevo uno sli di 770 che a 1080 vanno di più della singola 780ti...
ma se devo essere onesto e vuoi provare seriamente come si gioca ti consiglio di dare un occhio a monitor coreani... tipo il mio crossover 27qw un 1440p a cui io gioco a 3200x1800 per il piacere assoluto dei miei occhi e per sfruttare la mia 780ti ;)
Ok quindi la 780ti sembra essere la scelta più adeguata.
Ma questa storia dei chip faldati, riusciti "male", che sto leggendo in giro cos'è?
Dicono che a breve cambieranno completamente chip per le nuove vga :wtf:
Parlami un po' di questi monitor coreani! come li hai scoperti?
verso maggio / giugno usciranno le nuove vga nvidia, se non è proprio urgente fossi in te aspetterei
brizzio07
15-02-2014, 02:26
verso maggio / giugno usciranno le nuove vga nvidia, se non è proprio urgente fossi in te aspetterei
Il punto è che solo ora riesco a vendere la gtx590 ad un prezzo abbastanza "decente" :asd:
potrei usare l'uscita hdmi della scheda madre e rimanere a digiuno di giochi per 3-4 mesi però, ammettendo che riesca in questa impresa impossibile, rischierei che le vga nuove costino più di 500-600€ e siano fuori budget ed abbia atteso per nulla :stordita:
brizzio07
15-02-2014, 11:20
vga nuove?
le nuove top usciranno dopo ottobre! ( data + probabile dalle voci )
ora escono la titan be a 1000 euro che è una TI con 6 gb, quindi inutile e dovrebbe uscire la 790, dual gpu che nel tuo caso non serve a nulla e anche questa costerà 1000 euro ( i prezzi sono indicativi, sono semplici voci )
di " nuovo " ora escono la 750 e 750ti.
dove hai letto di questi problemi alle gpu?
ti confondi di sicuro con le amd, che vengono rilasciare ad una frequenza ma per farle funzionare devono downcloccare o overvoltarle ( e forse risolvono ).
frequento da mesi entrambi i 3d della serie 600 e 700 di nvida e mai letto di questo problema :)
Non riesco più a trovare la pagina, forse me lo sarò inventato! :asd: comunque 1000 euro non li spenderò mai per una vga, al massimo più in là potrebbe nascere un piccolo sli con un'altra 780ti, per mo pensiamo a prendere la prima :asd:
Mi son visto un po' di monitor coreani! tu hai qualche pixel cadavere? si notano?
brizzio07
15-02-2014, 12:34
guarda un 780ti è perfetta da sola per i 1440P ;)
lo sli servirebbe solo in 4k
il ho il crossover 27qw, nessun pixel mortom è uno spettacolo!
Ora mi hai messo la pulce :doh: sto vedendo proprio il tuo modello, da quanto tempo l'hai comprato? con cosa giochi e quanti fps fai a quella ris?
brizzio07
15-02-2014, 12:49
a quella risoluzione non ti serve neanche l'antialiasing :asd:
Quindi convintissimi su 780 ti!
E se per assurdo volessimo paragonarla con la gtx590? :asd:
vale la pena cambiarla??
A me la cosa che mi rattrista è che inizia a non reggere le nuove uscite al massimo dei dettagli, vedi black flag, in cui durante i temporali mi fa scendere a 20 25 fps..e poi altra cosa, il mio ups line interactive da quasi 1000w durante una sessione di black flag non è riuscito a reggere il carico del pc quando è saltata la corrente, sta dual gpu consuma veramente un botto!
brizzio07
15-02-2014, 13:42
bhè avresti un bost considerevole, pensa che a 1080 va un 10% sotto al mio SLI di 770... ora che sono a liquido e posso tenerla a 1300 forse anche meno... a 1440p dovrei pareggiarle :sofico:
io la reggo con un xfx 750 insieme al 4930k che con le sue " sei teste " a 4600 consuma come una fiat uno turbo :sofico:
ma lol, lunedì ordino la 780ti! c'è qualche grossa differenza tra un aftermarket e l'altro? chessò zotac o evga ecc
brizzio07
15-02-2014, 13:57
Ma prendi pure un monitor senno non ne vake la pena...
Prendi una custom comunque senno ti limitano in oc
ma quelli che ho visto a 2,5k non vanno a 120hz...poi io gioco anche in 3D e ho una miriade di film 3D :(
quindi in fullhd sarebbe sprecata la 780ti anche se giocassi in 3D?
brizzio07
15-02-2014, 15:49
In 3d si gioca senza filtri, con una 770 potresti farcela..
I 120 non li rimpiangeresti, vai sul 3d delle 780 e vedi quanta gente lo ha..
sto vedendo..ma tu hai mai giocato a 120hz? e chiaramente con sufficienti frames da notarli? io non penso di poter tornare ai 60hz, pure sul desktop la differenza è enorme, devo vederlo dal vivo questo 2,5k per poter giudicare :asd: :muro:
brizzio07
15-02-2014, 16:05
ovvio che si, un acer 24 1080 120hz 3d venduto un mese fa..
per me non ci sono paragoni
de gustibus..
ho appena provato a mettere 60hz e mi sembra di essere tornato indietro di anni :what:
non esiste qualcosa a 120hz? sarebbe un connubio perfetto!
per ora ho trovato un asus a 939 euro :rolleyes:
de gustibus..
ho appena provato a mettere 60hz e mi sembra di essere tornato indietro di anni :what:
non esiste qualcosa a 120hz? sarebbe un connubio perfetto!
per ora ho trovato un asus a 939 euro :rolleyes:
in primavera esce un nuovo monitor asus, il primo a supportare il g-sync che sarà 1440p e 120hz
brizzio07
15-02-2014, 16:21
alcuni pannelli coreani sono overcloccabili anche a 100hz
aspetterò ancora un po' per il monitor...sicuramente uscirà qualcosa di stabile nei prossimi mesi.
Quindi andrei di 780ti, ho letto anche altrove che in fullhd è un po' sprecata, ma per quale motivo? perché ha 3gb di memoria che in fhd son superflui?
in primavera esce un nuovo monitor asus, il primo a supportare il g-sync che sarà 1440p e 120hz
chissà quanto costerà... :rolleyes:
EDIT: qui ('http://www.anandtech.com/show/7627/asus-at-ces-2014') sembra che si parli di 800$ che in Italia però saran convertiti in 5000€ chiaramente :asd:
brizzio07
18-02-2014, 12:21
perché ha molta + potenza di quella che serve per gestire un1080..
poi se cambi monitor è un investimento per il fururo
Aspetterò l'Asus col G-Synch :sbav:
secondo te la palit com'è? In questo modello ('http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2247') è realmente buona la dissipazione? un bell'oc non mi dispiacerebbe su questa scheda! dato che la gtx 590 è nata castrata su quell'aspetto :(
EDIT: Da questo test ('http://www.guru3d.com/articles_pages/palit_geforce_gtx_780_ti_jetstream_review,8.html') in full ha quasi 20 gradi in meno, ma con la palit cambia qualcosa nel pcb rispetto a una liscia?
brizzio07
19-02-2014, 15:54
quel monitor non l'ho preso neanche in considerazione, costa tre volte il mio e il monitor è tn..
ho avuto due 770 JS e sono ottime, ma compra il shop seri ;)
Ok!!! comunque penso che andrò di gigabyte, ha un oc niente male già di suo!
come faccio per linkarti un negozio e per sapere se è serio o meno? in pm?
brizzio07
22-02-2014, 18:01
Sisi, oppure leggi le recensioni :)
insomma...non sono positivissime, credo che spenderò una 15ina d'euro in più ma almeno compro da siti rinomati :asd:
Lunedì finalmente la ordino! alla fine ho optato per la gigabyte!
Secondo te con l'ali in firma, il cooler master gold da 800w, ce la farei in futuro a tenere uno sli di 780ti? :sofico: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.