View Full Version : Passaggio ad SSD su ACER V5-571g e partizione Recovery
campotino
13-02-2014, 11:27
Buongiorno,
ho comprato un SSD Crucial M500 e vorrei usarlo nel mio ACER V5-571g. MI piacerebbe spostare sul nuovo HD l'intero sistema operativo con i dati ma ho paura di perdere efficienza e prestazioni quindi, sono più tentato dall'installazione da zero di Windows8; è proprio qui che nascono i miei dubbi.
Se estraggo il vecchio HD, dove si trova la partizione di recovery, posso installare il sistema operativo sul nuovo ssd utilizzando un box esteno USB? :mc:
Altrimenti posso creare dei DVD di ripristino dalla partizione recovery prima di smontare l'HD vecchio e poi utilizzarli per l'installazione del OS?
Che ne pensate?
tallines
13-02-2014, 17:00
Se estraggo il vecchio HD, dove si trova la partizione di recovery, posso installare il sistema operativo sul nuovo ssd utilizzando un box esteno USB? :mc:
Altrimenti posso creare dei DVD di ripristino dalla partizione recovery prima di smontare l'HD vecchio e poi utilizzarli per l'installazione del OS?
Che ne pensate?
Adesso non so se riesci a installare W8 da partizione di recovery spostando l' HD da interno a esterno.........
Puoi farti i dvd di ripstino, quello si, però sarebbe stato meglio se te li fossi fatti appena installato il SO ;)
Per un' installazione pulita puoi anche installare W8 da dvd o da usb scaricando in maniera ufficiale l' Iso dal sito della Microsoft >
http://www.chimerarevo.com/windows/scaricare-iso-windows-8-download/
Prima io farei anche una cartella di backup dei driver con applicazioni freeware tipo DriverMax, Driver easy.......
spartanox
13-02-2014, 18:10
Ho il tuo stesso notebook, personalmente ho preferito intallare SSD+ HD e rimuovere il lettore DVD il quale potresti usarlo come esterno grazie ad un adattatore.
Con una ventina di euro circa compri caddy per l'SSD e Box esterno per il DVD, ovviamente ti consiglio di montare l'HD sul caddy il quale se non erro si collega in sata II, e sfruttare appieno la sata III per il tuo M500.
Per quanto riguarda l'installazione sono daccordo tallines e ti consiglio l'installazione pulita senza tutta l'immondizia preinstallata nel sistema di serie
PS. Mi corrego il mio notebook è quello in firma (V3-571G) e non il V5-571g, ogni tanto la vista mi gioca brutti scherzi, in ogni caso il concetto è il medesimo a meno che il V5 non abbia il posto per un altro HD già di suo.
campotino
13-02-2014, 18:27
Adesso non so se riesci a installare W8 da partizione di recovery spostando l' HD da interno a esterno.........
Puoi farti i dvd di ripstino, quello si, però sarebbe stato meglio se te li fossi fatti appena installato il SO ;)
Per un' installazione pulita puoi anche installare W8 da dvd o da usb scaricando in maniera ufficiale l' Iso dal sito della Microsoft >
http://www.chimerarevo.com/windows/scaricare-iso-windows-8-download/
Prima io farei anche una cartella di backup dei driver con applicazioni freeware tipo DriverMax, Driver easy.......
Ho provato a scaricare l'immagine di windows 8.1 direttamente da microsoft ma con il mio product key non mi permette il download. Per conoscere il mio codice di attivazione ho usato questa applicazione (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html).
campotino
13-02-2014, 18:35
Ho il tuo stesso notebook, personalmente ho preferito intallare SSD+ HD e rimuovere il lettore DVD il quale potresti usarlo come esterno grazie ad un adattatore.
Con una ventina di euro circa compri caddy per l'SSD e Box esterno per il DVD, ovviamente ti consiglio di montare l'HD sul caddy il quale se non erro si collega in sata II, e sfruttare appieno la sata III per il tuo M500.
Per quanto riguarda l'installazione sono daccordo tallines e ti consiglio l'installazione pulita senza tutta l'immondizia preinstallata nel sistema di serie
PS. Mi corrego il mio notebook è quello in firma (V3-571G) e non il V5-571g, ogni tanto la vista mi gioca brutti scherzi, in ogni caso il concetto è il medesimo a meno che il V5 non abbia il posto per un altro HD già di suo.
L'SSD mi arriverà prox settimana, ho un pò di tempo per pensarci. Non sapevo dell'esistenza del caddy... una vera genialata! Il mio notebook, il V5 è un ultrabook, avrà lo stesso lo stesso lettore DVD degli altri notebook?
spartanox
13-02-2014, 18:51
L'SSD mi arriverà prox settimana, ho un pò di tempo per pensarci. Non sapevo dell'esistenza del caddy... una vera genialata! Il mio notebook, il V5 è un ultrabook, avrà lo stesso lo stesso lettore DVD degli altri notebook?
Si, i lettori dvd dei notebook hanno misure standardizzate (9,5mm o 12,5mm di spessore) in entrambi i casi puoi montare un caddy, devi solo fare attenzione di acquistarlo della misura adatta.
P.S.
Prova a scaricare Windows 8 e non l'8.1
campotino
13-02-2014, 18:58
Si, i lettori dvd dei notebook hanno misure standardizzate (9,5mm o 12,5mm di spessore) in entrambi i casi puoi montare un caddy, devi solo fare attenzione di acquistarlo della misura adatta.
P.S.
Prova a scaricare Windows 8 e non l'8.1
Ho provato a scaricare la versione di Windows 8 ma ho lo stesso problema. :doh:
tallines
13-02-2014, 19:20
Ho provato a scaricare l'immagine di windows 8.1 direttamente da microsoft ma con il mio product key non mi permette il download. Per conoscere il mio codice di attivazione ho usato questa applicazione (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html).
Mmhh questa storia......è strana...........
Allora inizialmente la Microsoft, dava la possibilità all' utente acquirente di scaricare l' Iso di W 8 e anche di W 8.1 .
Poi in corsa ha cambiato le regole.........che non ho capito il perchè....
L' utente che ha acquistato W 8 o w 8.1 pre-installato non ha diritto.....ha fare il download dell' Iso nonostante abbia il product-kei originale, che poi il product-key è nel Bios-Uefi .
Ma deve chiedere al produttore del portatile (Asus, Acer, HP, Toshiba....) il dvd del SO .
Dvd che non è un dvd d' Installazione ma un dvd di ripristino...............
O usare la partizione di ripristino .
Ho trovato questa guida su come creare l' Immagine iso di W8 pre-installato sul pc .
http://www.windows8blog.it/2013/09/creare-una-immagine-iso-dal-windows-8-preinstallato-oem.html
La Microsoft.............però W 7 lo si può scaricare ufficialmente dai link messi a disposizione dalla Microsoft, senza mettere nessun product-key.............
campotino
13-02-2014, 20:05
Mmhh questa storia......è strana...........
Allora inizialmente la Microsoft, dava la possibilità all' utente acquirente di scaricare l' Iso di W 8 e anche di W 8.1 .
Poi in corsa ha cambiato le regole.........che non ho capito il perchè....
L' utente che ha acquistato W 8 o w 8.1 pre-installato non ha diritto.....ha fare il download dell' Iso nonostante abbia il product-kei originale, che poi il product-key è nel Bios-Uefi .
Ma deve chiedere al produttore del portatile (Asus, Acer, HP, Toshiba....) il dvd del SO .
Dvd che non è un dvd d' Installazione ma un dvd di ripristino...............
O usare la partizione di ripristino .
Ho trovato questa guida su come creare l' Immagine iso di W8 pre-installato sul pc .
http://www.windows8blog.it/2013/09/creare-una-immagine-iso-dal-windows-8-preinstallato-oem.html
La Microsoft.............però W 7 lo si può scaricare ufficialmente dai link messi a disposizione dalla Microsoft, senza mettere nessun product-key.............
Grazie Tallines.
Quindi ho una licenza di serie B! :confused:
Devo provare con la creazione dell'ISO direttamente dalla partizione di ripristino come spiegato nella guida.
Vi terrò aggiornati.
THANKS
tallines
13-02-2014, 20:24
Grazie Tallines.
Quindi ho una licenza di serie B! :confused:
Noo :asd: dai cosa dici, è che la Microsoft ha cambiato le carte in tavola, inizialmente si poteva.........
Non capisco come mai un utente che insersce il proprio product-key originale nel sito della Microsoft, che può essere controllato, vagliato, messo ai raggi X............non gli viene dato il benestare di fare il download dei file del SO pre-installato.........
Non fa mica nulla di illecito.......mah vai a capirli quelli della Microsoft.....
Cioè viene detto all' utente che il codice inserito non è valido per fare il download, perchè l' utente deve usare la partizione di ripristino, visto che il SO era pre-installato e nei computer con SO pre-installato c'è la partizione di ripristino chiamata anche Recovery .............ehh vuoi che le case madri dei vari computer (Asus, Acer, Hp...) la mettano per niente........;)
Secondo me hanno fatto un accordo con la Microsoft, poi.......
Devo provare con la creazione dell'ISO direttamente dalla partizione di ripristino come spiegato nella guida.
Vi terrò aggiornati.
THANKS
Si tienici aggiornati che questa procedura penso possa interessare molti utenti che hanno installato come SO W 8 o W 8.1
campotino
14-02-2014, 08:22
Si tienici aggiornati che questa procedura penso possa interessare molti utenti che hanno installato come SO W 8 o W 8.1
Tallines, io non ho la cartella "C:\ESD" e sono costretto a seguire questa (http://www.windows8blog.it/2013/09/creare-una-immagine-iso-dal-windows-8-preinstallato-oem-2.html) guida; dai commenti non promette molto bene!
E' pieno di gente che si lamenta perché non è riuscita a ripristinare il pc, io proverò e vi informerò sull'esito della procedura. Tuttavia, l'unico fatto certo è che non è possibile ricavare un DVD di ripristino (sono tradizionalista), ma solo una chiavetta! :help:
spartanox
14-02-2014, 11:37
Bhe, vista da difficolta a trovare la iso di win 8/8.1 se fossi in te la scaricherei direttamente da P2P e poi inserirei il codice di attivazione dopo l'installazione. Visto che sei in possesso di licenza non penso che sia una procedura illegale.
Ma anche in questo caso non so se l'esito possa essere positivo.
So di certo che questo funziona per windows 7, ma visto che non ho alcuna esperienza con le licenze OEM di windows 8 non so se queste possono essere "riutilizzate" in un sistema installato ex-novo.
Quello che so di certo è che le licenze OEM di windows 8 possono essere aquistate (teoricamente solo dai produttori e non dall'utente finale). Diciamo che se hai un "amico" produttore (trovaprezzi :D ) puo farti il favore di vendertela anche se non hai acquistato un pc completo da lui.
Purtroppo con UEFI devi dimenticare tutto quello che hai imparato fino ad oggi...
tallines
14-02-2014, 12:19
Tallines, io non ho la cartella "C:\ESD" e sono costretto a seguire questa (http://www.windows8blog.it/2013/09/creare-una-immagine-iso-dal-windows-8-preinstallato-oem-2.html) guida; dai commenti non promette molto bene!
Ehhh...mi spiace è quella che ho trovato...........
E' pieno di gente che si lamenta perché non è riuscita a ripristinare il pc, io proverò e vi informerò sull'esito della procedura. Tuttavia, l'unico fatto certo è che non è possibile ricavare un DVD di ripristino (sono tradizionalista), ma solo una chiavetta! :help:
A parte che con la pendrive dicono che sia ancor più veloce l' installazione, fai da pendrive .
Si lo so che ci sono molti utenti che si lamentano : inizialmente quando acquistano il portatile con w8 o con w8.1 sono cosi al settimo cielo che non pensano subito alle fondamenta del pc ;) ossia al dvd d ' Installazione che è come le fondamenta di una casa per me, sempre pensato ;)
Ci pensano dopo....quando è successo il patatrack, anche se questo dvd d' installazione sembra sparito.............con W8 e W8.1........
Purtroppo con W8 la Microsoft ha cambiato politica per quanto riguarda il dvd d' installazione e a me dispiace .
Capisco il fatto di far inserire il codice del product-key nel sito della Microsoft per la storia della pirateria e cosi dicasi per il fatto ch eil product-key è installto nel Bios-UEFI .
Però io utente, ti do il mio codice originale acquistato, che tu Microsoft puoi super controllare...............e non mi dai la possibilità di fare il download dell' Iso ??.......:boh:
E' come ha detto Spartanox > Purtroppo con UEFI devi dimenticare tutto quello che hai imparato fino ad oggi
campotino
19-02-2014, 09:00
Ho ricevuto il Crucial M500 SSD ma non ho avuto tempo di smontare il portatile e montarlo.
Nel mio caso, l'Acer V5-571g, non è proprio la cosa più semplice da fare... per raggiungere l'HD devo estrarre la tastiera e tutta la mascherina superiore perché non è presente uno sportello dedicato allo scopo. Molto probabilmente perderò anche la garanzia! Speriamo bene. :-D
Ho creato una unità di ripristino tramite il tool di windows 8.1 utilizzando una chiavetta USB 3.0 da 32GB. Sono stati impiegati circa 15GB di essa e tutti i file sono stati cancellati; all'interno sono presenti 3/4 cartelle e qualche file sciolto.
Appena provo vi aggiornerò sull'esito!
tallines
19-02-2014, 12:08
Ho ricevuto il Crucial M500 SSD ma non ho avuto tempo di smontare il portatile e montarlo.
Nel mio caso, l'Acer V5-571g, non è proprio la cosa più semplice da fare... per raggiungere l'HD devo estrarre la tastiera e tutta la mascherina superiore perché non è presente uno sportello dedicato allo scopo. Molto probabilmente perderò anche la garanzia! Speriamo bene. :-D
Fai le cose con cautela ;)
Ho creato una unità di ripristino tramite il tool di windows 8.1 utilizzando una chiavetta USB 3.0 da 32GB. Sono stati impiegati circa 15GB di essa e tutti i file sono stati cancellati; all'interno sono presenti 3/4 cartelle e qualche file sciolto.
Appena provo vi aggiornerò sull'esito!
Ok ;)
campotino
21-02-2014, 00:21
Ce l'ho fatta!
Ho reinstallato il sistema operativo dal backup della chiavetta senza nessun problema.
Ovviamente il sistema operativo è quello vecchio, Windows 8.
Adesso devo rifare tutti i noiosissimi e lunghissimi aggiornamenti... Posso recuperare i 3,6gb scaricati sul vecchio HD per l'aggiornamento a windows 8.1? Ho una rete internete penosa, potrei risparmiare molto tempo!
campotino
21-02-2014, 00:33
Ho notato che nel nuovo SSD è stata creata una partizione di ripristino come quella che avevo sul vecchio HD. Dico bene?
tallines
21-02-2014, 13:45
Bene sei riuscito nell' installazione da usb ;)
Chiaramente adesso devi fare gli aggiornamenti...........
La partizione di ripristino è quella da 16 Gb .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.