View Full Version : (Li + Sped) Vendo MSI GTX 780 Lightning
Come da titolo vendo una MSI GTX 780 Lightning spettacolare che chiude i 3Dmark a 1300 mhz di core.
La scheda la vendo perchè non gioco più con il computer avendo preso una PS4.
Acquistata in negozio fisico ma non trovo più scontrino purtroppo
Asic 87.3%
Prezzo 370 spedita
REGOLE
- precedenza consegna a mano o chi pronto a concludere e pagare subito
- in caso di spedizione pagamento per mezzo bonifico bancario o Postepay
- mi riservo il diritto di toglierla dalla vendita
- code rapide max 6H
Nessuna garanzia personale come da normativa UE sulle vendite fra privati
danyrace
13-02-2014, 07:44
coda... hai screen di funzionamento?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
certo ho tutto quello che vuoi
mandami pm su cosa ti serve che oggi te lo mando
Edit : mi era sfuggito che non hai scontrino, prendilo come un up
Ho una foto dello scontrino che feci con il cellulare e posso dare a chi prende la scheda ma non so se va bene
magnusll
13-02-2014, 10:40
Coda.
bonzoxxx
13-02-2014, 15:00
hai pm , possibile coda a mano
Gabryxx7
13-02-2014, 16:13
Coda, mandami un pm se tocca a me :)
pagamento effettuato tramite ricarica pp come da accordi di stamane,
ciao
magnusll
14-02-2014, 09:07
Maaa.... io sono stato saltato? nessun messaggio, niente di niente... ed ero in coda prima di muppo.
Vabbe'.
bonzoxxx
14-02-2014, 10:41
Io ero a mano, fai tu.. ma non è un problema
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Come scritto esplicitamente nelle regole che ho messo
chi paga subito e conferma passa avanti
Muppo ha pagato e io ho spedito già ieri
Ok ma non si può fare così.
Le regole del mercatino sono ben chiare e non le si può scavalcare...
magnusll
14-02-2014, 11:45
Io avrei confermato e pagato subito, ma mi spieghi come facevo a sapere che toccava a me se ero il secondo in coda e tu non hai mai scritto, ne' qui sul thread ne' in privato, che il primo aveva lasciato?
La verita' e' che muppo ti ha contattato in privato per saltare la coda promettendoti il pagamento immediato e tu glie l' hai permesso.
E' un comportamento estremamente scorretto.
Io avrei confermato e pagato subito, ma mi spieghi come facevo a sapere che toccava a me se ero il secondo in coda e tu non hai mai scritto, ne' qui sul thread ne' in privato, che il primo aveva lasciato?
La verita' e' che muppo ti ha contattato in privato per saltare la coda promettendoti il pagamento immediato e tu glie l' hai permesso.
E' un comportamento estremamente scorretto.
Non ho saltato nessuna coda, ci sono le sue condizioni, 6 ore di coda e davanti c'eri tu.
Io gli ho mandato un mp dopo aver scritto coda con scritto che ero pronto a ricaricare come nelle regole. Se tanto la volevi, ti bastava mandare un mp no?
magnusll
14-02-2014, 14:03
Non ho saltato nessuna coda, ci sono le sue condizioni, 6 ore di coda e davanti c'eri tu.
Io gli ho mandato un mp dopo aver scritto coda con scritto che ero pronto a ricaricare come nelle regole. Se tanto la volevi, ti bastava mandare un mp no?
Non mando messaggi di "sollecito" se non sono il primo in coda proprio per evitare situazioni di questo genere in cui il messaggio e' di fatto un invito mascherato a saltare la coda.
Prima di me c'era danyrace e il venditore non ha ne' updatato il thread ne' inviato alcun messaggio privato, per cui per quel che ne sapevo io la scheda poteva gia' essere stata venduta.
Per quel che riguarda le 6 ore, anche ammettendo che valgano come "coda automatica" senza nessun aggiornamento, danyrace ha inviato il suo messaggio alle 7:44, per cui le sue 6 ore scadevano alle 13:44 ed eventualmente le mie alle 19:44. Ma tu gia' alle 16:17 di ìeri scrivevi di aver raggiunto l' accordo, quindi il venditore non si e' nemmeno dato la pena di rispettare le regole che si e' dato lui stesso.
Ma tanto siamo in Italia, la patria dei "furbi", e' inutile discutere. Goditi la scheda e complimenti.
Non mando messaggi di "sollecito" se non sono il primo in coda proprio per evitare situazioni di questo genere in cui il messaggio e' di fatto un invito mascherato a saltare la coda.
Prima di me c'era danyrace e il venditore non ha ne' updatato il thread ne' inviato alcun messaggio privato, per cui per quel che ne sapevo io la scheda poteva gia' essere stata venduta.
Per quel che riguarda le 6 ore, anche ammettendo che valgano come "coda automatica" senza nessun aggiornamento, danyrace ha inviato il suo messaggio alle 7:44, per cui le sue 6 ore scadevano alle 13:44 ed eventualmente le mie alle 19:44. Ma tu gia' alle 16:17 di ìeri scrivevi di aver raggiunto l' accordo, quindi il venditore non si e' nemmeno dato la pena di rispettare le regole che si e' dato lui stesso.
Ma tanto siamo in Italia, la patria dei "furbi", e' inutile discutere. Goditi la scheda e complimenti.
Purtroppo, concordo con te, succedono spesso queste cose. Prossima volta per "tutelarsi" inviare un messaggio al venditore appena scade la coda del precedente acquirente, in modo tale da avere una prova e segnalare ai mod se non si rispettano le regole.(dovrebbe farlo anche lo stesso venditore per tutelarsi)
Dall'altro lato, molto spesso, molti acquirenti si mettono in coda " giusto per.." e chi vuole vendere non aspetta fino all'ultimo minuto della scadenza della coda, proprio perchè i presunti acquirenti fanno perdere tempo proprio perchè non si fanno sentire per niente.
Credo che per questi motivi, il tempo delle code dovrebbe essere quanto più breve possibile, così una volta scaduto il tempo, si passa a chi "acquista subito"se non si sono altre persone in coda... una mia personalissima opinione :)
ma tu eri il primo in coda in quanto se mandavi un mp a lukas ti diceva che danyrace non era più in coda e se lo fosse stato lo sarebbe stato sino alle 13 del pomeriggio. e non ti costava nulla e non cercavi di passare davanti a nessuno mandando un semplice mp con proposta di acquisto.
E non sarebbe la prima volta che qualcuno ti dice in mp la compro la compro e lunedi ti ricarico e poi il lunedi ti dice che ha cambiato idea.
Se volevi la scheda bastava un semplice mp a lukas dicendo che se saltava la coda di danyrace la compravi tu. Nessuno ha cercato di sopravanzarti dato che la scheda l'ho pagata alle 16.50 e hai avuto tutto il tempo di farti sentire cosa che evideentemente non hai fatto.
danyrace
14-02-2014, 15:22
a dire il vero ero in coda, ma aspettavo una risp dall'amico alla quale avrei dovuto darla... pero non volendo far aspettare oltre il venditore ho lasciato... non mi sembrava giusto far attendere lo stesso i comodi del mio amico...e cmq non trovo nulla di strano in quello che è successo in quanto il venditore ha specificato si la coda delle 6 ore ma è anche vero che ha specificato anche che chi prima paga prima compra... quindi chi era in coda tra me e muppo avrebbe dovuto mandare pm al venditore quantomeno x far sapere le proprie intenzioni... non penso che Lukas avrebbe avuto problemi ad attendere oltre le sei ore... detto ciò passo e chiudo ;)
magnusll
14-02-2014, 15:26
ma tu eri il primo in coda in quanto se mandavi un mp a lukas ti diceva che danyrace non era più in coda e se lo fosse stato lo sarebbe stato sino alle 13 del pomeriggio. e non ti costava nulla e non cercavi di passare davanti a nessuno mandando un semplice mp con proposta di acquisto.
E non sarebbe la prima volta che qualcuno ti dice in mp la compro la compro e lunedi ti ricarico e poi il lunedi ti dice che ha cambiato idea.
Se volevi la scheda bastava un semplice mp a lukas dicendo che se saltava la coda di danyrace la compravi tu. Nessuno ha cercato di sopravanzarti dato che la scheda l'ho pagata alle 16.50 e hai avuto tutto il tempo di farti sentire cosa che evideentemente non hai fatto.
Non esiste nessun obbligo, da regolamento, per il compratore di mandare messaggi in privato per "confermare" la sua posizione in coda. Sempre da regolamento, e' il venditore che e' tenuto a rispettare le posizioni in coda e puo' modificarle solo in casi ben specifici:
4. Specificare SEMPRE se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e/o per chi acquista più cose; se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative. Preferenze personali tipo precedenza con chi si ha già trattato o simili non sono accettate in questo forum: se si vuole vendere agli amici gli si può scrivere prima di aprire il post.
Il venditore non ha specificato nessuna preferenza per chi lo contattava in privato, e tra l' altro faccio notare che le uniche eccezioni ammesse da regolamento sono acquisto di pezzi in blocco o consegna a mano, altre corsie preferenziali per scavalcare posizioni non sono previste. In ogni caso, ne' tu ne io abbiamo specificato nel nostro post che chiedevamo consegna a mano, quindi il venditore aveva il dovere di rispettare la coda e contattare ME prima di te come da altro articolo:
13. Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.
E sempre per quanto rigarda la tua simpaticissima furbata di usare i messaggi privati per saltare la coda:
2. SONO VIETATE le trattative PRIVATE.
Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.
La situazione e' molto chiara: il venditore aveva il dovere di contattarmi come secondo in coda, una volta che il primo era stato escluso. Non lo ha fatto ne' qui sul thread ne' in privato, saltandomi e passando direttamente a te tramite trattativa privata che includeva condizioni ulteriori non ammesse ("chi mi paga subito") e che oltretutto sarei stato comunque in grado di rispettare.
Ergo, il regolamento e' stato violato.
quindi chi era in coda tra me e muppo avrebbe dovuto mandare pm al venditore quantomeno x far sapere le proprie intenzioni... non penso che Lukas avrebbe avuto problemi ad attendere oltre le sei ore... detto ciò passo e chiudo ;)
La mia intenzione e' specificata dal post: "in coda". Non ho scritto "al prezzo mio" o "ti pago tra un mese". Ho aspettato, correttamente, la segnalazione del venditore che fosse arrivato il mio turno, segnalazione che non e' mai arrivata, ripeto, ne' in pubblico ne' in privato. Sono stato scavalcato senza alcuna possibilita' di intervento, tramite trattativa privata a mia insaputa.
guarda puoi scrivere quello che vuoi, se vuoi comprare una scheda e sei in coda primo o secondo fai sapere al venditore che la vuoi e sei pronto a concludere non fai lo gnorri, cosa che tu non hai fatto e sino al momento del pagamento io non ho avuto nessuna comunicazione.
restando nel fatto che il pagamento è avvenuto al di la delle 6 ore avute a tua disposizione, comunque chiudo qui tanto se vuoi segnalare segnala non ci sono problemi.
e giusto per parlare di furbate :
E sempre per quanto rigarda la tua simpaticissima furbata di usare i messaggi privati per saltare la coda:
Quote:
Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.
Cosa non ti è chiaro?
ho postato nel thread che ero interessato e ho mandato una proposta di acquisto a lukas subito dopo in forma di msg privato senza e dico senza nominarti o altro menate del tipo ti do di più ecc ecc, ho solamente fatto una proposta dopo il mio interessamento. Lui dopo un pò ( verso le 15 ) mi ha risposto e ci siamo accordati semplice.
quale furbata avrei fatto? guarda non se tu abbia mandato un msg privato entro le 6 ore avute a tua disposizione, ma se non l'avessi fatto, io fossi stato il venditore sarei passato a quello dopo, io da sempre se sono interessato all'acquisto di un'oggetto mando un mp dopo aver specificato nel thread l'interessamento, e mi sembra il minimo , sai quanti scrivono e poi spariscono.
Comincia a vendere poi capirai da solo.
saluti
magnusll
14-02-2014, 16:03
guarda puoi scrivere quello che vuoi, se vuoi comprare una scheda e sei in coda primo o secondo fai sapere al venditore che la vuoi e sei pronto a concludere non fai lo gnorri, cosa che tu non hai fatto e sino al momento del pagamento io non ho avuto nessuna comunicazione.
restando nel fatto che il pagamento è avvenuto al di la delle 6 ore avute a tua disposizione, comunque chiudo qui tanto se vuoi segnalare segnala non ci sono problemi.
Non ho avuto a disposizione ne' 6 ore ne' 6 minuti, perche' il venditore non si e' mai preoccupato di informarmi che ero il primo in coda.
Quote:
Cosa non ti è chiaro?
ho postato nel thread che ero interessato e ho mandato una proposta di acquisto a lukas subito dopo in forma di msg privato senza e dico senza nominarti o altro menate del tipo ti do di più ecc ecc, ho solamente fatto una proposta dopo il mio interessamento. Lui dopo un pò ( verso le 15 ) mi ha risposto e ci siamo accordati semplice.
quale furbata avrei fatto? guarda non se tu abbia mandato un msg privato entro le 6 ore avute a tua disposizione, ma se non l'avessi fatto, io fossi stato il venditore sarei passato a quello dopo, io da sempre se sono interessato all'acquisto di un'oggetto mando un mp dopo aver specificato nel thread l'interessamento, e mi sembra il minimo , sai quanti scrivono e poi spariscono.
saluti
Il tuo post con cui ti metti in coda in questo in questo thread e' identico spiccicato al mio e dice solo: "in coda". Per quel che mi riguarda "in coda" significa in coda, non "in coda ma alle mie condizioni nascoste che ti dico tra un po'". Sono serio e pretendo la stessa serieta' dalla controparte. Dopo l' abbandono NON SEGNALATO IN NESSUN MODO di dany ero io il primo in coda, avevo accettato tutte le condizioni del venditore, e quindi avevo la precedenza. Punto e stop.
Se lucas mi ha saltato senza neanche avvisarmi (e senza aspettare le 6 ore che, come ho gia' spiegato nel post precedente che hai furbamente ignorato, casomai scadevano alle 19:44 quindi ben oltre il vostro accordo gia' bello e stabilito, anche perche' se non c'e' alcuna comunicazione che il precedente ha lasciato altrimenti non si capisce come dovrei calcolarle le "mie" 6 ore, e sempre ammesso di accettare l' idea che "code max di 6 ore" implichino automaticamente un timer che scala ogni nuova persona in coda ogni 6 ore senza alcuna notifica da parte del venditore), lo ha fatto solo ed esclusivamente per i messaggi che vi siete scambiati in privato e di cui io ovviamente non potevo essere a conoscenza.
Io ho aspettato in buona fede il mio turno, e ho scoperto in seguito di essere stato scavalcato tramite trattativa privata.
scusami un'attimo, ma eri te che la volevi comprare o era lui che te la doveva vendere?
alle 7 e mezza dany si mette in coda, poi una'ltro che lascia, e poi te alle 10 e mezzo e manco mandi un msg privato a lukas per dirgli che se dany race lasciava la coda la prendevi? alle 11.30 bastava un mp con : guarda che se dany race lascia la prendo io.
guarda chi non mi manda mp dopo essersi messo in coda non sto li a chiedergli se è interessato ancora, deve essere lui a dirmelo e cosa vuole fare.
Tu credi che qualcuno qui abbia trattato privatamente ma ti sbagli, ho mandato un mp seguente al msg sul thread specificando che l'avrei presa io se toccava a me quindi non capisco di cosa ti lamenti, la mancanza è tua non puoi imputare al venditore alcuna colpa se ti sei disinteressato e questo lo scrivo solo per il venditore io non devo specificare nulla, prego i mod leggere i miei mp se possono cosi vedono cosa ci siamo scritti, nei 2 messaggi che ci siamo mandati.
ha scritto 2 regolette nel post di vendita, ovvero:
precedenza consegna a mano o chi pronto a concludere e pagare subito
- code rapide max 6H
cosa non ti era chiaro? la volevi? mp con scritto dammi i dati per il pagamento e basta appena ti toccava. non scavalchi nessuno e quando arriva il tuo turno il venditore ti contatta. mah
Alekos Panagulis
14-02-2014, 16:22
Quote:
Cosa non ti è chiaro?
saluti
Ma smettetela di fare i furbi, e comportatevi in modo trasparente nelle vendite del mercatino. Magnusll ha ragione da vendere.
Ma smettetela di fare i furbi, e comportatevi in modo trasparente nelle vendite del mercatino. Magnusll ha ragione da vendere.
e chi non si è comportato limpidamente?
almeno leggi il thread .
magnusll
14-02-2014, 16:56
scusami un'attimo, ma eri te che la volevi comprare o era lui che te la doveva vendere?
Il punto e' esattamente questo, se metti un articolo su questo mercatino poi devi rispettarne le regole. Il che significa (tra le altre cose) che non sei piu' in grado di venderlo a chi ti pare e piace o chi ti sta piu' simpatico o quel che e'; c'e' una coda, ci sono le regole che definiscono se, come e quando la coda puo' essere modificata, e le rispetti.
alle 7 e mezza dany si mette in coda, poi una'ltro che lascia, e poi te alle 10 e mezzo e manco mandi un msg privato a lukas per dirgli che se dany race lasciava la coda la prendevi? alle 11.30 bastava un mp con : guarda che se dany race lascia la prendo io.
Ripeto quel che ho gia' scritto: sono serio (chiedi a chi mi ha venduto altre cose sul mercatino). Se scrivo "in coda" vuol dire in coda, punto e basta. Vuol dire che accetto le condizioni del venditore e sono pronto a concludere, senno' che cacchio mi ci sono messo a fare in coda? per bellezza? Non c'e' bisogno di un messaggio "di rinforzo", ho accettato le condizioni e sono pronto a chiudere. Fine. E' cosi' che dovrebbe essere, e il fatto che in giro e' pieno di gente che non rispetta queste condizioni di base non puo' essere una scusa per ignorare il regolamento quando fa comodo.
Inoltre, non ho mandato mp del tipo "sono pronto a concludere" ESATTAMENTE per evitare situazioni di questo tipo. Perche' e' ovvio che c'e' sotto un implicito invito a scavalcare gli altri in coda: "oh guarda che io sono in coda sul serio e ti pago subito quindi fa' passare prima me, gli altri che ne sai se sono seri o meno...". Tanto piu' quando l' intero scambio poi avviene in privato quindi gli altri utenti, ignari di essere scavalcati, neanche possono rispondere dicendo "guarda che pago subito pure io".
Ironia della sorte, ho l' internet banking quindi se solo lukas si fosse preoccupato di avvisarmi gli avrei girato il bonifico online in 2 minuti. Ma non l' ha fatto (ed e' inutile girarci intorno a questo) perche' aveva un altro utente che, seppure in modo implicito, lo aveva "invitato" ad essere preso in considerazione in maniera prioritaria. Altrimenti (soprattutto visto che a quanto pare aveva una fretta infernale) gli ci voleva mezzo secondo a postare "dany out, magnusll primo in coda, hai 6 ore a partire da adesso".
ha scritto 2 regolette nel post di vendita, ovvero:
precedenza consegna a mano o chi pronto a concludere e pagare subito
- code rapide max 6H
cosa non ti era chiaro? la volevi? mp con scritto dammi i dati per il pagamento e basta appena ti toccava. non scavalchi nessuno e quando arriva il tuo turno il venditore ti contatta. mah
Gia', e come lo sapevo che toccava a me? Se mi contattava (o aggiornava il thread) con mezza riga con su scritto "dany e' out, sei tu il primo" il messaggio glielo mandavo subito. Siccome pero' lui non ha scritto nulla e io non sono telepatico, me ne sono stato buono buono ad aspettare il mio turno.
Salvo poi scoprire a posteriori che tu mi hai scavalcato.
Guarda, la chiudo qui perche' tanto a questo punto quel che e' fatto e' fatto ed e' pure inutile continuare a martellarci su. Resta il fatto che io mi sono comportato correttamente, ero pronto a chiudere in qualsiasi momento, ho seguito tutte le regole, il venditore NO... e alla fine quello che ci rimette sono io.
Pazienza, ne trovero' un' altra e non vado di fretta tanto e' solo un capriccio, ma questo non toglie che l' intera vicenda dia veramente fastidio.
matthewgt86
14-02-2014, 17:10
Mi intrometto xke' anche io stavo seguendo la vendita..non voglio infamare nessuno..ma da venditore serio che sono vorrei dire una cosa che tutti gli altri venditori seri condivideranno!
e' vero che molti acquirenti si mettono in coda e poi spariscono facendo perdere tempo...ma cmq e' buon senso avvisare tutti i possibili acquirenti in coda..se poi non rispondono si puo' andare avanti anche un solo minuto dopo la scadenza della durata della coda messa nelle regole.
questo mi sembra il minimo che un venditore deve fare..poi ognuno la può pensare alla sua maniera!
scusate l'intromissione e buona vendita ;)
come facevi a sapere che toccava a te? danyrace alle 11 quando hai postato era al limite della coda, un mp x cheiedere : l'hai venduta?
potrà darti fastidio, ma ciò non toglie che nel forum è pieno, anzi strapieno di gente che si mette in coda e poi sparisce e questo lo saprai bene visto che frequenti da un bel pò. E giusto per intenderci, non ho assolutamente scritto ti pago subito e scavalco magnusII, ho esattamente fatto quello che il regolamento dice, ovvero messo in coda e mandato pm con scritto che potevamo concludere quando toccava a me, cosa che semplicemente dovresti aver fatto anche te e questo non mi sembra un passare davanti, ma solamente far capire al venditore che ci sei. Un mp di chiarimento sulla situazione della coda non mi sembra essere ne un tentativo di scavalco ne altro ma solo una scusante di una tua mancanza. Poi non capisco perchè non l'hai voluto mandare, per evitare lo scavalcare? Potevo tranquillamente starmene zitto e far finta di nulla nel thread ma mi sento assolutamente con la coscienza apposto e lasciare che lukas scrivesse quel che voleva. Sono stato sia alle regole del mercatino che alle regole del venditore e lui si è comportato semplicemente come scritto nel suo post di vendita, ne più ne meno.
tempo fa misi in vendita qualcosa, non ricordo nemmeno più cosa. Uno in coda mi scrive : hei te la prendo io ma dovrai aspettare lunedi (tipo 3 o 4 giorni dopo con altri in coda e dati già scambiati) prossimo per la ricarica. fatto sta che nei giorni trascorsi il pezzo cala nei listini ufficiali e il tizio il lunedi dice che ha cambiato idea e che gli dispiaceva tanto ma che non poteva più prenderla aveva finito i soldi ecc ecc. io la presi nel boffice, e poi sono i venditori che fanno i furbi. Lukas la settimana scorsa aveva in vendita una 780ti mi son messo in coda e ho mandato un pm con scritto la stessa cosa, pronto a concludere quando toccava a me . Lui l'ha venduta a non so chi e non sono stato li a pormi la domanda, evidentemente qualcuno in coda prima di me l'ha presa oppure l'han presa al suo prezzo oppure avrà avuto i suoi motivi. stop.
chiudo anche io tanto alla fine non cambia nulla se vuole intervenire un moderatore può pure intervenire.
iasudoru
14-02-2014, 19:16
44. REGOLAMENTI PERSONALI E DICITURE DI COMODO:
Premessa:il mercatino è un luogo dove ci sono poche ma precise regole, RISPETTIAMOLE, poichè si regge tutto sulla reciproca fiducia e buona fede. Per cui partendo da questi imprescindibili principi (senza i quali possiamo direttamente chiudere la baracca), precisiamo alcuni punti:
Da questo momento saranno tassativamente vietate tutte le diciture "di comodo". Laddove verranno palesate potranno portare all'edit delle stesse, alla chiusura del topic o alla cancellazione del medesimo, a piena ed insindacabile decisione dei moderatori.
* "Mi riservo il diritto di togliere la merce in qualsiasi momento"; è palesemente elusiva del regolamento, poichè può essere in teoria un metodo comodo con cui ti riservi di trattare in pvt e lasciare a secco chi in buona fede si è accodato nel tuo topic, ritirando così la merce ad ogni piè sospinto.
Il ritiro della merce deve essere assolutamente un'eventualità casuale dettata da motivi oggettivi, e certo non premeditata per il nostro comodo e/o per voler concludere in altra maniera in barba alle regole del forum e ai suoi utenti. La presenza di tale dicitura comporterà l'automatico edit.
Ad ogni modo, nel caso in cui si sia gia' strutturata una coda, lo staff e' autorizzato a valutare caso per caso l' eventuale erogazione di sanzioni.
Comportamenti del genere, che portino comunque all'elusione delle regole, se provati porteranno a sanzioni a livello disciplinare.
* "In vendita anche fuori dal forum"......questa è inserita tra le regole di buon senso e tale deve restare. Si può usare, ma quando il bene è REALMENTE in vendita altrove; non deve tramutarsi in uno strumento elusivo delle regole del forum.
E' una norma che mira alla trasparenza quando oltre che in tal sede, vendi la merce su altri luoghi o altri forum, così da mettere al corrente gli utenti in coda che cmq hai anche trattative esterne.
Anche in questa occasione, ciò non deve tradursi in uno strumento per prendersi gioco della coda (poichè magari, in realtà, stai vendendo solo qui).
* "Precedenza a chi mi fa concludere subito"..."ho fretta di concludere".
Non esiste.
C'è una coda, rispettala.
Le tue urgenze non giustificano cmq l'elusione del regolamento e lo scavalcamento della coda.
Se apri un topic di vendita sai quali sono i tuoi "doveri" da venditore e quali sono le regole da rispettare....se non ti piacciono, puoi anche non postare, ma se lo fai ti impegni a rispettare quelle poche ma basilari regole.
* Precedenza agli utenti con cui ho gia trattato....l'unica precedenza è esclusivamente quella che si evince dalla coda. Se si vuol vendere a gente con cui si è gia trattato in passato, contattarla prima di aprire il topic. A thread aperto, tutti gli utenti godono del medesimo "diritto di coda".
* Vuoi vendere ad amici, parenti, zii, gatto o al macellaio sotto casa? beh, contattali prima di aprire il topic di vendita, per una miglior fruibilità del forum è meglio per te e per chi andrà potenzialmente in coda. Ricorda che il mercatino via forum si basa solo sulla correttezza, la buona fede e l'affidamento riposto dagli utenti nelle trattative. Collabora anche tu.
* Oltre agli esempi evidenziati, in ogni caso, le trattative private sono bandite dal forum, ancor peggio se fatte usando impropriamente questi escamotage. Ricorda che un giorno potresti essere dall'altra parte della barricata....se qualche furbo facesse questo giochetto con te, ti farebbe piacere? Un altro motivo in più per rispettare le regole.
USATE IL BUON SENSO E SIATE SEMPRE CORRETTI.
Il venditore è sanzionato con due settimane di sospensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.