View Full Version : Come impostare la ram
MarioBro
13-02-2014, 00:41
Ho acquistato un banco di ram da 4gb 1333mhz.
Con il programma Speccy, mi indica che c'è un banco di ram da 4gb ma a 401mhz, è un impostazione che devo fare al bios per portarla a 1333mhz o il venditore mi ha buggerato?
Se sì, come si setta a 1333 e la differenza è molta in prestazioni?
alecomputer
13-02-2014, 13:24
E possibile che si tratti di un errore di lettura del programma , controlla nel bios , dove viene visualizzata la giusta frequenza della ram .
E anche possibile che la tua scheda madre non supporti la ram a 1333mhz , ma solo se e molto vecchia .
PEr verificare l' esatta frequenza puoi provare un altro programma tipo cpuZ , programmi come questo dovrebbero indicare come frequenza 667mhz per ram a 1333mhz .
Se poi la ram va effettivamente a una frequenza inferiore , devi entrare nel bios e settare la frequenza della ram manualmente , sull' apposito menu dei parametri della ram .
MarioBro
21-02-2014, 01:34
Sono andato a controllare nel bios prima di installare programmi.
In effetti nella prima pagina è indicato il clock della ram ed era settato su 401mhz!!! Amareggiato per averlo tenuto impostato da 2 anni e mezzo praticamente da quando ho comprato il pc.
In pochi secondi girando tra i menu ho trovato la voce "Memory clock" ed era settato su "Auto", tra le opzioni disponibili c'era 1333. Bene sono riuscito a settarlo.
Adesso speccy indica che la memoria è settata a 669mhz. Quindi è giusto?
A me già pare che il pc è più reattivo, ora non so se è un effetto psicologico o realmente le prestazioni seppur lievemente cambiano.
Grazie comunque :)
alecomputer
21-02-2014, 21:02
Si , adesso la frequenza e giusta e la ram funziona a 1333mhz , il programma deve indicarti una frequenza che e la meta di quella della ram , quindi se hai della ram da 1333 mhz e giusto che ti segni 667 mhz .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.