PDA

View Full Version : I5 4570 e dissipatore originale.. consiglio..

R3DUC3
12-02-2014, 20:20
Mi è appena arrivato il primo pezzo della configurazione..

Il box contenente procio + dissi..

Non posso montarlo.. perché sono in attesa di mobo e ram
( asrock h87m pro4 + 8gb crucial ballistics elite ddr3 1600 cl8 )

Ho intenzione di valutare prima le temperature e Poi casomai elevate cambiarlo con qualcosa di più performante...

il processore girerà stock e non c'è intenzione di fare overclock (altrimenti avrei preso 4670k e z87)

Pero cmq mi interessa farlo respirare al meglio..

Non monto processori da un po.. e aprendo la confezione boxed

Ho notato che sul dissi sulla arte a contatto col procio ci sono 3 strisciette di una pasta termica credo ( separate a forma di esse)

L'istinto mi dici di togliere quela robbacca e sostituire il tutto con un po di pasta termica buona..

voi che dite??

skynet.81
12-02-2014, 21:23
Dico di mettere un dissipatore decente, con un Hyper T4 della Coolermaster te la cavi con 25-30 euro

R3DUC3
12-02-2014, 23:04
Dico di mettere un dissipatore decente, con un Hyper T4 della Coolermaster te la cavi con 25-30 euro

questo gia lo sapevo...

Ma voglio prima vedere le temperature con dissi stock e da li valutare di quanti gradi ho o avrò la necessità di scendere..

riguardo quella robbaccia li.. la levo?

HoFattoSoloCosi
12-02-2014, 23:10
Dipende dalla pasta, se parliamo di qualcosa di qualità come la Arcitc-MX4 allora si, può valere la pena togliere quella pre-applicata da Intel http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Se poi vorrai cambiare dissipatore -cosa che solitamente consiglio, visti i prezzi- sarai sempre in tempo a farlo.

SilentGhost
12-02-2014, 23:14
Visto che è il dissi stock lascia quella, tanto nn guadagnerai chissà quanto di temperature solo cn la pasta termica se il dissi è cmq limitato.

R3DUC3
12-02-2014, 23:34
Dipende dalla pasta, se parliamo di qualcosa di qualità come la Arcitc-MX4 allora si, può valere la pena togliere quella pre-applicata da Intel http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Se poi vorrai cambiare dissipatore -cosa che solitamente consiglio, visti i prezzi- sarai sempre in tempo a farlo.

Bhe l'uso credo sia complementare a quella del dissy stock..

Quelle tre S in rilievo di adesivo/pasta sono finissime e veramente poco malleabili... non credo proprio che semplicemente serrando il dissy alla mobo quella cosa possa ricoprire tutto l'his

o per lo meno io nn mi fido.. poi se qualcuno l'ha montate cosi non lo so ...

a me vien voglia di pulire tutto bene bene ( tanto ho anche tempo ) e applicare la pasta nella maniera classica..

R3DUC3
12-02-2014, 23:42
Visto che è il dissi stock lascia quella, tanto nn guadagnerai chissà quanto di temperature solo cn la pasta termica se il dissi è cmq limitato.

e invece credo che comunque la superficie di primo contatto tra Cpu e dissipatore sia fondamentale a prescindere da qualsiasi dissipatore..

Non conoscendo QUESTO prodotto applicato sul dissy sto cercando di informarmi e riflettere..

Lasciare quella che a me sembra una robbaccia da levare non mi ispira fiducia..

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 08:15
Bhe l'uso credo sia complementare a quella del dissy stock..

Quelle tre S in rilievo di adesivo/pasta sono finissime e veramente poco malleabili... non credo proprio che semplicemente serrando il dissy alla mobo quella cosa possa ricoprire tutto l'his

o per lo meno io nn mi fido.. poi se qualcuno l'ha montate cosi non lo so ...

a me vien voglia di pulire tutto bene bene ( tanto ho anche tempo ) e applicare la pasta nella maniera classica..

Scusa ma non ho capito questo messaggio: ti ho scritto che secondo me puoi togliere quella pre-applicata e mettere una pasta buona, ma mi hai risposto come se ti avessi detto di lasciare quella originale.

Quindi o hai letto male il mio messaggio o io ho letto male questo, puoi chiarire per favore ?

R3DUC3
13-02-2014, 17:41
Scusa ma non ho capito questo messaggio: ti ho scritto che secondo me puoi togliere quella pre-applicata e mettere una pasta buona, ma mi hai risposto come se ti avessi detto di lasciare quella originale.

Quindi o hai letto male il mio messaggio o io ho letto male questo, puoi chiarire per favore ?

Si scusami ieri ero un po stanco e ho risposto frettolosamente...

L'errore nasce dal "SE dovessi mettere una pasta buona tipo la artic"

Io ho risposto pensando al fatto che senza una pasta Ottima "allora si, può valere la pena togliere quella pre-applicata da Intel"

"Potrebbe valere la pena lasciare quella di intel.." e ribadivo sul fatto che secondo me anche cosi la pasta intel non sarebbe sufficiente..

Tutto ruotava intorno a quel Se..

Per il resto si prenderò una pasta metallica.. vediamo che troverà al negozzietto sotto casa.. e leverò tutto a prescindere..

L'ho guardata e riguardata e non basta sola..( vorrei farti vedere una foto..)

e visto che cmq non basta sola e che devo comprarla anche x un altro cambio cpu.. presto lo pulirò bene bene e verificherò che temperature registra sotto sforzo

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 17:47
Quel "se" era più inteso come "se intendi utilizzare una paste termica cinese da 1€, meglio se lasci quella che c'è ora" :D

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/896663202/The-Tianmu-brand-high-quality-font-b-thermal-b-font-grease-font-b-thermal-b-font.jpg

Di contro, "se" parliamo di qualcosa di qualità, e metti una pasta degna del nome che porta, allora vai tranquillo che puoi solo migliorare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

L'ho guardata e riguardata e non basta sola..( vorrei farti vedere una foto..)

Posta una foto se vuoi, ci vogliono pochi attimi.

R3DUC3
13-02-2014, 17:54
Quel "se" era più inteso come "se intendi utilizzare una paste termica cinese da 1€, meglio se lasci quella che c'è ora" :D

Di contro, "se" parliamo di qualcosa di qualità, e metti una pasta degna del nome che porta, allora vai tranquillo che puoi solo migliorare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Posta una foto se vuoi, ci vogliono pochi attimi.

questa l'ho presa da Google è di un i5 2500

Ma credo sia identica al 90 percento

tranne x il fatto che non supera il millimetro e è li all'aria aperta da non so quanto tempo a seccarsi

credo che anche quella pasta cinese faccia meglio

SilentGhost
13-02-2014, 17:56
Guarda che nn volevo dire che qualsiasi pasta sia uguale, certo quella preapplicata sui dissi stock nn è il massimo.
Il fatto è che, secondo me, con il dissipatore stock puoi guadagnare poco anche cn la pasta termica migliore.
Il succo el discorso era questo:
Se vuoi fare una cosa fatta per bene, allora prendi un dissipatore aftermarket cn una buona pasta termica, altrimenti col dissi stock puoi anche lasciare al pasta termica preapplicata.

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 17:58
Quella foto è immensa, meglio se la togli.

Metto questa che comunque rende l'idea:

http://i.ebayimg.com/00/s/NzI0WDgwMA==/$(KGrHqN,!h8FDDP5)W!mBQ0-lk0l1g~~60_35.JPG

Comunque è normale che sia posizionata in quel modo, tecnicamente non è nemmeno una pasta, ma un PAD termico :)

R3DUC3
13-02-2014, 18:02
Guarda che nn volevo dire che qualsiasi pasta sia uguale, certo quella preapplicata sui dissi stock nn è il massimo.
Il fatto è che, secondo me, con il dissipatore stock puoi guadagnare poco anche cn la pasta termica migliore.
Il succo el discorso era questo:
Se vuoi fare una cosa fatta per bene, allora prendi un dissipatore aftermarket cn una buona pasta termica, altrimenti col dissi stock puoi anche lasciare al pasta termica preapplicata.

Xche tu dici che quella robba li in foto una volta che vado a montare il dissi riesce a spalmarsi su tutto l'his senza lasciare buchi o cmq a coprirlo tutto in modo soddisfacente??

io nn riesco proprio a fidarmi

HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 18:13
Xche tu dici che quella robba li in foto una volta che vado a montare il dissi riesce a spalmarsi su tutto l'his senza lasciare buchi o cmq a coprirlo tutto in modo soddisfacente??

In teoria dovrebbe fare proprio così ;)

R3DUC3
13-02-2014, 19:18
Sarà ma non mi da fiducia ( a prescidere da guadagni di temperatura o meno)

29Leonardo
13-02-2014, 19:24
Guarda se non ti interessa il rumore in fase di full load puoi rimanere con quello stock, io sul mio ho un cm evo 212 e in full non vado oltre i 40*C con rumore pari a zero dato che ho la ventola settata su silent tramite il software di gestione ventole della scheda madre.

Per le temp inoltre dipende molto anche dal case che hai.

R3DUC3
13-02-2014, 19:56
ho un case cube matx con disposizione della sk madre in orizzontale e un areazione buona..

( il pc è in salotto sotto la tv lo uso da anni come htpc Media musica navagazione.. ora con la nuova configurazione anche giochi)

sul retro del pannello c'è l'alimentatore con la ventola 12 che butta fuori piu giusto al lato una ventola 12x12 che butta all'esterno.

piu 2 slot anteriori per per 2 ventole uno occupato da 6x6

tra la parte frontale del case e la mb ci sono circa 16 cm liberi

e griglie di aspirazione traforate su entrambi i lati bassi..

cosi il case.. non ha ma passato i 50 gradi nemmeno di estate (ma questa cpu non scalda per niente potrebbe stare fanless)

in ogni caso con temperature altre potrei anche sfruttare i trafori laterali mettendoci delle ventoline 6x6 ne entrerebbero 3 una di lato all'altra proprio a ridosso della cpu ram e condensatori..a buttare dentro l'aria con giusto sopra la 12 che aspira

Ma in extremis non credo che cio sia necessario è un buon case :)
L'unica cosa che manca è che non ha molto spazio in verticale

R3DUC3
13-02-2014, 20:02
http://www.avadirect.com/images/items/CSP-ASP-QPNWAL_G1.jpg
è lui solamente che nei pannelli laterali i trafori sono in orizzontale nella parte bassa del case per tutta la lunghezza
http://www.avadirect.com/images/items/CSP-ASP-QPNWAL_G2.jpg

Modifica trovato!!

http://www.pc-upgrade.com/filerepository/ecute_silver.jpg

SilentGhost
13-02-2014, 22:52
Senti, se proprio nn ti piace, cambiala!
Secondo me nn guadagni molto, ma se proprio hai sto dubbio cambiala e dormi tranquillo.

29Leonardo
14-02-2014, 16:47
in quel case non entra un tower come il 212, puoi solo orientarti su un dissipatore low-profile.

Però se non hai la testa vicino al case (quindi diciamo la classica postazione desktop con il pc sopra la scrivania) puoi anche evitare l'acquisto in quanto stando lontano sicuramente percepisci meno rumore, nel caso questo ti dia fastidio.