View Full Version : Collegare dati database a pagina html
Ho creato una pagina in html dove l' utente può registrarsi e mettere i suoi dati,
ho studiato un po il linguaggio php, come faccio a mandare i dati del modulo d' iscrizione al database e a ogni login ripesca dal database i suoi dati?
ti serve:
- avere un ambiente di sviluppo: installato sull'OS corrente, su una macchina virtuale o su un server (ubuntu/debian ... )
- configurare un webserver (nginx / apache)
- installare un database (mysql è quello più utilizzato)
- creare un database e relativi utenti con permessi
a questo punto visto che mi pare di capire tu abbia scelto php:
- installare e far funzionare php
- creare script per leggere/scrivere i dati del tuo modulo nel database
ti consiglierei di leggerti come funzionano le variabili GET e POST:
http://www.php.net/manual/en/reserved.variables.get.php
http://www.php.net/manual/en/reserved.variables.post.php
idealmente nella tua pagina con i moduli hai un form con un metodo POST e action che punta allo script php che riceverà le tue variabili in POST (i nomi delle variabili sono i name dei tuoi campi input)
a quel punto eseguirai una query sul database di insert/update.
per leggere i valori già scritti a db potresti avere una pagina dove mostri i valori che vuoi o a seconda delle variabili che riceve in GET mostra quei campi, eseguendo una query di select sul db.
è quel che si chiama un CRUD: Create Read Update Delete.
idealmente potresti avere questi script/pagine:
- una pagina di inserimento, non necessariamente in php può essere solo html con input (tutti con un name) contenuti in un form con metodo POST su "create.php"
- lo script "create.php" che riceve le variabili in POST ed esegue la query di insert sul database
- uno script "read.php" che mostra tutti i valori che hai inserito a db.
- uno script "update.php" dove puoi editare i campi o eliminare il record.
buon lavoro :)
wow grazie lo leggo con piu calma e vedo di capirci qualcosa...cmq ho tutto installato e configurato...
Ho creato un database su myphpadmin con id-utente-email collegate a una pagina con un form dove scrivo email e password...
e mi fa accedere a una pagina che mi dice che i dati sono stati inseriti correttamente e ogni utente+password che inserisco nel form vanno scritti nel database.
mi raccomando non salvare MAI le password in chiaro ma utilizza una funzione di hash :D
fortunatamente ho trovato uno script in internet funziona tutto e salva le registrazioni sul database...poi dovrebbe inviare un email di conferma per fare il login, ma non riesco ad andare avanti:
{
// Questo il link di attivazione che serve all'utente per confermare
// la propria registrazione
$activationLink = 'http://'.$_SERVER['HTTP_HOST'];
$activationLink .= str_replace('register.php', 'confirm.php', $_SERVER['REQUEST_URI']);
$activationLink .= '?token='.$activationToken;
// Invio la mail in formato HTML
$headers = 'MIME-Version: 1.0' . "\r\n";
$headers .= 'Content-type: text/html; charset=iso-8859-1' . "\r\n";
// Oggetto e testo dell'email da inviare
$subject = 'Attivazione account';
$emailText = "<p>Gentile {$userName}, la tua registrazione è avvenuta correttamente.</p>"
. "<p>Per attivare il tuo account, clicca sul link sottostante</p>"
. "<p><a href=\"{$activationLink}\">Clicca qui per attivare il tuo account</p>";
// Provo ora ad inviare l'email all'indirizzo del nuovo utente
// Redirigo poi il nuovo utente alla pagina di conferma invio email
if (false == mail($userEmail, $subject, $emailText, $headers))
{
$formErrors[] = "Si è verificato un errore durante il tentativo di invio dell'email di conferma";
}
else
{
header('Location: confirm_sendmail.php');
}
}
}
non voglio suonare noioso ma prendere uno script su internet e copiarlo non è un buon modo per imparare :asd:
non dico di impararti tutto ma almeno leggiti qualche fondamentale su php per capire cosa fa quello script.
per quanto riguarda la funzione mail serve che il tuo ambiente di sviluppo / server sia configurato per poter mandare email o ti appoggi a un server smtp esterno.
Nella guida era spiegato tutto. a me sinceramente per ora interessa portare a termine gran parte del sito in costruzione da solo e poi le cose più sensibili e dei miglioramenti da una persona più esperta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.