View Full Version : Informazioni installazione Windows 7
Ciao! Ho comprato un notebook ad un prezzo vantaggioso con Linux come sistema operativo ma che ho intenzione di cambiare con Windows 7.
Ho bisogno di un aiuto. Al momento dell'installazione di Windows devo formattare il disco anche se non vi è nessun dato?
O bisogna formattarlo lo stesso per eliminare completamente il sistema operativo (Linux)?
L'installazione avverrà da cd, in caso non partisse direttamente come si entra nel boot di Linux? E' la stessa procedura di Windows?
Grazie mille!
tallines
12-02-2014, 19:05
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade ;)
Puoi formattare con il dvd di W7: lo avvii all' avvio del pc .
Nel bios (F2), deve essere settata su Boot - First Boot Device, la voce Cd/Dvd .
Una volta caricato il dvd di W7, selezioni Installa e poi nella successiva finestra,
Che tipo di installazione vuoi eseguire? seleziona Personalizzata (utenti esperti) .
Una volta selelzionata l' opzione Personalizzata, ti apparirà la finestra "Dove vuoi installare Windows?", dove ti mostrerà l' unità o le unità dove si può installare il SO e prima di installare W7 chiaramente devi togliere Linux installato .
Per formattare in questa stessa finestra in cui sei, devi selezionare > Opzioni unità (avanzate) e poi Formatta .
Come dice dal punto N.6 in poi
http://it.wikihow.com/Formattare-il-Disco-C-con-Windows-7
Grazie mille per la risposta e per i passaggi che mi hai elencato, ora mi è tutto più chiaro. :)
Solo un'ultima cosa, sto scaricando i drivers dal sito del produttore del notebook, ma non vedo quelli del chipset e so che sono i primi da installare.
Potrei linkare la pagina dei drivers per avere chiarimenti?
Grazie ancora!
tallines
12-02-2014, 20:31
Si puoi scaricarli ma forse....non ti occorrono, comunque tienili da parte .
Installi W7, poi vai in Gestione dispositivi e vedi quali driver ti mancano guardando se c'è un punto esclamativo giallo .
Poi per vedere da dove scaricarli, se nel sito del produttore non ci sono, una volta installato W7, andando in gestione dispostivi, ti posizioni sulla voce a cui mancano i driver/Proprietà/Dettagli .
E posti quello che c'è scritto, tipo > pci/ven......./dev......
Posta il tipo di notebook che hai .
Ok grazie ancora dei preziosi consigli! :)
Il notebook in questione è un "HP 255 H6Q93ES"
tallines
13-02-2014, 11:13
Ok grazie ancora dei preziosi consigli! :)
Il notebook in questione è un "HP 255 H6Q93ES"
Non hai il cd o dvd dei driver ? Non c'era assieme al portatile che hai comporato ?
I driver per il tuo portatile sono qui :
http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc/public/psi/swdHome/?cc=it&cc=it&lang=it&lang=it&sp4ts.oid=5359437&ac.admitted=1392289227217.876444892.492883150
Il chipset del tuo portatile è AMD .
Secondo me una volta installato W7 non occorrono altri driver, forse ti mancheranno i driver audio e video e forse per la scheda di rete per andare on line .
Se ti occorre qualcosa della Amd >
http://support.amd.com/it-it/download
Se nel sito della AMD non sai che driver selezionare puoi anche usare il tool della AMD che è > Automatically Detect and Install, devi selezionare la voce > Download Now .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.