PDA

View Full Version : cambiare password negli switch

sorbolina
12-02-2014, 15:59
Ciao a tutti :) Sono nuovissima...

Allora vorrei cambiare le password di tutti gli switch che abbiamo nella nostra rete.

ad esempio modello 3com 3300

Non vorrei far danni :doh:
mi sembra di capire che da
security/device/user posso modificarla...

qualcuno di esperto?:D

rob66
12-02-2014, 17:28
ma utilizzare l'interfaccia web?

sorbolina
12-02-2014, 19:24
non ci avevo neanche pensato.. in genere lavoro da riga di comando....ihihihihi

mi sembrava anche troppo semplice...eheh

sorbolina
13-02-2014, 09:02
qualche suggerimento da linea di comando?

ho un problema di sottoreti e quindi non riesco ad accedere all'interfaccia web...:mc:

Abalfor
13-02-2014, 10:35
di quali login disponi?
la password era stata già modificata o è rimasta quella di default? se non hai i permessi di admin (probabilmente anche security funziona) non te la fa cambiare. monitor e manager non sono abilitati.
male che vada aggiorni il firmware e ti riporta ai valori di default.

sorbolina
13-02-2014, 12:47
ciao,
la sto cambiando perche' abbiamo avuto diversi attacchi e quindi per sicurezza...

ho la password di admin

sto facendo /security/devise/user modify

mi sembra sia corretto

Abalfor
13-02-2014, 13:25
se sei loggata come admin non dovresti avere problemi, credevo non potessi accedere affatto.
penso che non cambi nulla se usi hyperterminal oppure telnet..
prova il comando system password. dovrebbe apparire un prompt che ti chiede la vecchia e poi la nuova password. il comando system password dovrebbe funzionare per l'utente al momento collegato, altrimenti puoi seguire il path system->security->user->modify dove poi indichi quale utente vuoi modificare.
se avessi dubbi sulla sintassi, digitando ? nel menu che ti interessa, appaiono i comandi disponibili e la spiegazione
non conosco il tuo modello esatto ma in genere i comandi negli switch 3com sono di questo tipo

sorbolina
13-02-2014, 14:04
grazie! si non capivo molto la differenza tra cambiare la password da system o da security...

altra domandina: dovrei avere cambiato la password di admin da linea di comando. ovviamente e' la stessa che posso utilizzare da interfaccia grafica.

giusto?
grazie!:rolleyes:

Abalfor
13-02-2014, 14:21
lo switch di default ha memorizzati due utenti con privilegi completi (admin e security), uno con privilegi limitati (manager) e uno che può solamente visualizzare i parametri senza modificarli (monitor)
i login di default per i primi due sono user: admin pass: campo vuoto, user: security pass: security
se hai cambiato solo la pass di admin, ricordati di cambiare anche quella dell'utente security.
visualizza anche la lista degli utenti, perché se ci sono stati accessi non autorizzati è possibile che siano stati creati altri utenti con privilegi di amministratore. nel caso ne trovassi e non ne fossi a conoscenza, eliminali.
telnet, hyperterminal o l'interfaccia web sono solo dei mezzi per la gestione dello switch, i login sono sempre gli stessi qualsiasi sia il metodo che utilizzi.