View Full Version : Problema fps
imthebest
12-02-2014, 15:52
Ciao ho un problema strano, su qualsiasi gioco ho problemi di frame-lag, anche avendo molti fps, su alcuni giochi anche il massimo che si possa avere, anche nei giochini più stupidi xD
E' come se andasse a rilento non so se capite e siccome ho sempre giocato fluido con lo stesso pc senza aver mai cambiato niente, da un giorno all'altro ho avuto problemi.
CPU i5-2500
GPU nvidia gtx 560 ti
RAM 4gb ddr3
MOBO Asrock z77 pro3
ALI 750w itek (lol)
HD 250GB 3.5" 7200RPM
Il monitor va da 60hz a 75hz attualmente impostato su 75hz, se scendo lagga ancora di piu'
v-sync disattivo
:help:
Se con questo hardware hai sempre giocato bene potrebbe essere un problema software, ad esempio controlla l'utilizzo cpu e se é molto alto identifica cosa l'impegna.
;) ciauz
imthebest
13-02-2014, 09:02
Se con questo hardware hai sempre giocato bene potrebbe essere un problema software, ad esempio controlla l'utilizzo cpu e se é molto alto identifica cosa l'impegna.
;) ciauz
l'utilizzo della cpu è sempre normale
altre idee per favore?
:help: :help: :help:
l'utilizzo della cpu è sempre normale
altre idee per favore?
:help: :help: :help:
Il problema é iniziato dopo aver cambiato/aggiornato qualche driver o aver installato qualcosa di nuovo? le temp sono normali o sono aumentate?
;) ciauz
imthebest
13-02-2014, 09:31
Il problema é iniziato dopo aver cambiato/aggiornato qualche driver o aver installato qualcosa di nuovo? le temp sono normali o sono aumentate?
;) ciauz
le temp sono normali ho fatto un test con coretemp e hwmonitor
eh no non ho mai cambiato niente xD e' strano
29Leonardo
13-02-2014, 09:41
provare un altra scheda video no?
imthebest
13-02-2014, 09:45
provare un altra scheda video no?
l'ho fatto stesso problema
ho anche provato con un altro hd
ho provato con un altro monitor
29Leonardo
13-02-2014, 10:47
Controlla ram con memtest e i voltaggi dell' alimentatore.
imthebest
13-02-2014, 11:20
Controlla ram con memtest e i voltaggi dell' alimentatore.
con quale programma i voltaggi dell'alimentatore?
con quale programma i voltaggi dell'alimentatore?
Hai provato a fare una nuova installazione del sistema operativo?
;) ciauz
imthebest
13-02-2014, 19:22
Hai provato a fare una nuova installazione del sistema operativo?
;) ciauz
si niente è cambiato
è un problema di hardware bisogna capire cosa..
EDIT: memtest non trova errori...
29Leonardo
13-02-2014, 20:42
Allora andiamo per esclusione....
Quello che hai provato è questo:
1) altro monitor...stesso risultato
2) altra vga idem
3) ram sono ok
4) hard disk pure
manca alimentatore - scheda madre- cpu :D
Meglio iniziare con il primo, non ne hai uno migliore?
Senza bsod, freeze o riavvii incolpare l'hardware mi sembra arduo, nel visualizzatore eventi di win ci sono errori?
;) ciauz
imthebest
13-02-2014, 23:40
Allora andiamo per esclusione....
Quello che hai provato è questo:
1) altro monitor...stesso risultato
2) altra vga idem
3) ram sono ok
4) hard disk pure
manca alimentatore - scheda madre- cpu :D
Meglio iniziare con il primo, non ne hai uno migliore?
no purtroppo...
Senza bsod, freeze o riavvii incolpare l'hardware mi sembra arduo, nel visualizzatore eventi di win ci sono errori?
;) ciauz
ah ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere:
qualche volta si freeza senza un cazzo di motivo e sono costretto a riavviare.
Altre volte invece il classico bluescreen, huhhhhhhhhhh
non ho mai usato il visualizzatore eventi :/
no purtroppo...
ah ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere:
qualche volta si freeza senza un cazzo di motivo e sono costretto a riavviare.
Altre volte invece il classico bluescreen, huhhhhhhhhhh
non ho mai usato il visualizzatore eventi :/
L'hai dimenticati... ma nn é che siano insignificanti
la prova dell'alimentatore sarebbe importante, ma se nn nè hai un'altro potresti iniziare a fare un po' di cicli di ibt... se hai problemi prova con un solo banco di ram alla volta.
;) ciauz
29Leonardo
14-02-2014, 07:59
;) ciauz
Ha detto di aver già provato un format quindi l'os è da escludere.
Ha detto di aver già provato un format quindi l'os è da escludere.
Infatti, bsod e freeze l'aveva... anche se aveva dimenticato di dirlo, adesso é logico cercare un problema hardware, prima no.
PS
dicendo questo nn é che voglio criticare quello che hai scritto, avevi visto più lontano di me... é che in queste cose ho imparato ad essere metodico
;) ciauz
29Leonardo
14-02-2014, 09:05
nessun problema, avevo capito che ti era sfuggito l'edit dell'utente ;)
Certo che se fosse l'alimentatore è la prima volta che sento che va tutto in slo-motion per colpa sua, di solito le cause di malfunzionamento derivanti dall'alimentatore sono spegnimenti di botto durante il gioco o freeze.
Quindi due sono le cose, o è l'ali o è la scheda madre, sicuramente se non ha la possibilità di provare i suoi componenti su un altro pc piu che andare a tentativi non può far altro.
nessun problema, avevo capito che ti era sfuggito l'edit dell'utente ;)
Certo che se fosse l'alimentatore è la prima volta che sento che va tutto in slo-motion per colpa sua, di solito le cause di malfunzionamento derivanti dall'alimentatore sono spegnimenti di botto durante il gioco o freeze.
Quindi due sono le cose, o è l'ali o è la scheda madre, sicuramente se non ha la possibilità di provare i suoi componenti su un altro pc piu che andare a tentativi non può far altro.
Assolutamente, nn mi éra sfuggito... infatti ho scritto di controllare il visualizzatore eventi, perchè nonostante il memtest continuo a pensare che possano esserci piccoli errori della ram che fanno perdere prestazioni e quando sono più gravi danno bsod e/o freeze.
Vero lo slo-motion nn é un errore tipico da alimentatore, ma neanche da mobo... é più da software/driver, ram o vga e escludendo questi mi viene da pensare ad un problema anomalo o che le cause potessero essere due (una meno grave e quindi più difficilmente individuabile per lo slo-motion e una per bsod e freeze) e in questo potrebbe aiutare sapere se i problemi sono iniziati contemporaneamente.
;) ciauz
imthebest
14-02-2014, 11:10
Ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando!
Comunque se puo' aiutare, quando in un QUALSIASI gioco ci sono più effetti, più texture, ad esempio, gli fps NON calano, però, il gioco va più lento.
Ad esempio più spari = più rallentamento, ma fps sempre fissi a 140 (esempio per warrock, 140 è il massimo e sono fissi
COD MW3, fps fissi a 90, il massimo, gioco lento)
Uso il tema classico di Windows, perché se uso quello con tutti gli effetti e le cazzatelle va ancora più lento, mah.. Non so che pensare
Cosa devo fare con il Visualizzatore di eventi?..
PS: avevo pensato anche io alle ram, boh non ne ho altre dovrei comprarle ma sarebbe una spesa inutile se poi non è quello :/
vincenzo2008
14-02-2014, 11:31
Comunque se puo' aiutare, quando in un QUALSIASI gioco ci sono più effetti, più texture, ad esempio, gli fps NON calano, però, il gioco va più lento.
Ad esempio più spari = più rallentamento, ma fps sempre fissi a 140 (esempio per warrock, 140 è il massimo e sono fissi
Uso il tema classico di Windows, perché se uso quello con tutti gli effetti e le cazzatelle va ancora più lento, mah.. Non so che pensare
PS: avevo pensato anche io alle ram, boh non ne ho altre dovrei comprarle ma sarebbe una spesa inutile se poi non è quello :/
Prova la cpu con un cinebench vediamo il punteggio che ti da , le ram hai solo un banco ?
Nel visualizzatore eventi devi vedere se ci sono errori e di che tipo, se la ram é divisa in 2 banchi prova a fare un po' di cicli di ibt (intel burn test) con un solo banco per volta e vedi se i risultati sono confrontabili o se con un banco hai errori... se hai un solo banco puoi farlo ugualmente, vedi se ci sono errori e se i risultati rimangono costanti.
Devo ammettere di nn capire come possa essere lento un gioco con 140 o anche 90 fps... ma probabilmente intendi che hai dei micro freeze.
;) ciauz
imthebest
15-02-2014, 13:38
non intendo che ha dei micro freeze, intendo che il gioco va come se non fossero 140 o 90 fps, come 20-25 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.