View Full Version : Windows 7 editions
Salve a tutti ragazzi, stavo facendo una ricerca on-line delle varie edizioni di Windows 7 http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_7_editions (molto probabilmente ad oggi il miglior sistema operativo Microsoft in circolazione) e sono incappato nel sito: http://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/downloads/ che offre il Download gratuito dei vari DVD's.iso per gli abbonati ed ho trovato queste versioni:
it_windows_7_starter_with_sp1_x86_dvd_u_678331.iso
it_windows_7_home_basic_with_sp1_x86_dvd_u_676477.iso
it_windows_7_home_premium_with_sp1_x64_dvd_u_676543.isov
it_windows_7_home_premium_with_sp1_x86_dvd_u_676702.iso
it_windows_7_professional_with_sp1_vl_build_x86_dvd_u_677781.iso
it_windows_7_professional_with_sp1_vl_build_x64_dvd_u_677841.iso
it_windows_7_professional_with_sp1_x64_dvd_u_676945.iso
it_windows_7_professional_with_sp1_x86_dvd_u_677088.iso
it_windows_7_enterprise_with_sp1_x64_dvd_u_677660.iso
it_windows_7_enterprise_with_sp1_x86_dvd_u_677749.iso
it_windows_7_ultimate_with_sp1_x64_dvd_u_677356.iso
it_windows_7_ultimate_with_sp1_x86_dvd_u_677443.iso
e volevo sapere, quale sarebbe la differenza tra quelle che si comprano in negozio e queste che offre Microsoft agli abbonati?
e soprattutto quale sia la differenza tra Retail, OEM e Volume licensing?
e queste a quali dei seguenti tipi appartengono?
tallines
12-02-2014, 12:41
Svolevo sapere, quale sarebbe la differenza tra quelle che si comprano in negozio e queste che offre Microsoft agli abbonati?
Questo tipo di prodotti sono messi a disposizione solo per gli abbonati, che hanno pre-installato il SO (OEM), in più c' è anche la versione Enterprise che tra le versioni che si possono scaricare tramite i link messi a disposizione dalla Digital River (partner della Microsoft) non c' è come versione di W7 .
La differenza sta nel fatto che un abbonato può scaricare l' Iso direttamente da questo sito della Microsoft, che offre una determinata gamma di prodotti, non disponibili per chi non è abbonato .
e soprattutto quale sia la differenza tra Retail, OEM e Volume licensing?
e queste a quali dei seguenti tipi appartengono?
La versione Retail viene venduta con il doppio dvd 32 e 64 bit e si può spostare da un pc all' altro, chiaramente un SO alla volta.
Nel senso che se hai installato W7 su un pc e lo vuoi mettere su un altro pc, prima togli la versione installata sul vecchio pc e poi la installi sul nuovo .
Le versioni OEM (Original Equipment Manufacturer) o sono solo installate sul pc o posso anche essere vendute con la confezione ma hanno solo un dvd o 32 o 64 bit versione OEM .
La versione OEM nasce e muore con il pc dove è stata installata .
Non può essere trasferita su un altro pc .
Licenze OEM (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/licensing_faq.aspx#fbid=JDINM1wiWyD)
La regola base, una licenza > un computer viene a mancare se un utente ha acquistato una multilicenza > Volume Licensing .
Una multilicenza può essere installata su più di un computer, licenza che può essere valida per 5, 10 pc...a seconda del tipo di multilicenza che uno ha acquistato .
Il Volume Licensig viene fatto per lo più per le aziende o per chi ha questa necessità tipo scuole, amministrazioni pubbliche......
Volume Licensing (http://www.microsoft.com/it-it/licenze/default.aspx)
ah ho capito, in sostanza quindi:
La OEM Licensing è legata univocamente alla macchina sulla quale viene installato quel sistema operativo la prima volta e lì rimane (quindi non la si può trasferire)
La Retail Licensing è acquistata a parte rispetto alla macchina e si può trasferire da un pc all'altro sempre però, solo uno alla volta (quindi la disinstallo da un pc per installarla su un altro)
La Volume Licensing invece è quella creata per istituzioni pubbliche tipo scuole, uffici, aziende e quindi la si può installare su più computer
perciò la prima sostanzialmente è quella venduta con i portatili...
cioè quella che oramai è dentro lo stesso HD del portatile e che quindi contiene tutti i software e i driver di quella data macchina e architettura, quindi se te la vendono al negozio perché penso possa capitare, meglio non acquistarla
la seconda è quella da negozio
perciò quella giusta da acquistare
la terza ovviamente non la vedremo mai perché è quella per le società
inutile da acquistare giusto?
Quindi allora la domanda nasce spontanea...
Queste versioni di windows 7,8 e 8.1 che Microsoft permette di scaricare agli abbonati sono quelle Retail? Quelle da negozio?
[edit] e perciò aggiungo, ci sono differenze tra di loro?
tallines
13-02-2014, 11:41
La OEM Licensing è legata univocamente alla macchina sulla quale viene installato quel sistema operativo la prima volta e lì rimane (quindi non la si può trasferire)
La Retail Licensing è acquistata a parte rispetto alla macchina e si può trasferire da un pc all'altro sempre però, solo uno alla volta (quindi la disinstallo da un pc per installarla su un altro)
La Volume Licensing invece è quella creata per istituzioni pubbliche tipo scuole, uffici, aziende e quindi la si può installare su più computer
Si giusto .
perciò la prima è quella venduta con i portatili, la seconda quella da negozio e la terza ovviamente non la vedremo mai perché è quella per le società
Si, però la versione OEM si trova anche in negozio nella confezione, con un solo dvd .
Quindi allora la domanda nasce spontanea, queste versioni che Microsoft permette di scaricare agli abbonati sono quelle Retail? quelle da negozio? e cmq sia tra queste tre versioni di uno stesso prodotto c'è differenza?
I file di W7 sono sempre quelli, nel senso se hai W7 Professional versione OEM o versione Retail, i file del SO sono uguali .
Che tu faccia il download dell' immagine Iso dal sito della Microsoft o che tu prenda i file di W7 dal dvd d' Installazione originale, i file del SO sono uguali .
Cambia la licenza d' uso, il product-key : o è OEM o è Retail che l' utente deve avere già .
Secondo me questi file Iso sono messi a disposizione per chi ha già una licenza OEM, perchè chi ha una licenza Retail ha già i dvd d' Installazione di W7 .
Stando a quanto riportato qui http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_7_editions dove vengono mostrate le differenze delle versioni di windows 7 in cosa windows Ultimate è migliore del più usato Professional?
e tutti quei No che si leggono accanto a professional rispetto ad Ultimate sono veramente indispensabili per un utente che tanto usa il pc solo per navigare e giocare?
e notando poi che c'è una versione Enterprise praticamente identica a quella Ultimate ma ovviamente leggo: "Volume licensing", sta ad indicare che quella versione è uscita solo per le aziende e che quindi alla fine è identica alla Ultimate Retail giusto?
Enterprise "Volume licensing" = Ultimate "Retail"
e sto leggendo anche che ci sono delle versioni "N"che ti farebbero decidere quali software installare al momento dell'installazione del sistema operativo, ma sono utili davvero o non cambia molto alla fine?
tallines
13-02-2014, 14:01
Stando a quanto riportato qui http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_7_editions dove vengono mostrate le differenze delle versioni di windows 7 in cosa windows Ultimate è migliore del più usato Professional?
e tutti quei No che si leggono accanto a professional rispetto ad Ultimate sono veramente indispensabili per un utente che tanto usa il pc solo per navigare e giocare?
La versione Ultimate ha solo delle funzionalità in più rispetto alla versione Professional .
I no, non sono indispensabili per.....;)
http://www.wintricks.it/win7/comparativa-versioni-win7.html
e notando poi che c'è una versione Enterprise praticamente identica a quella Ultimate ma ovviamente leggo: "Volume licensing", sta ad indicare che quella versione è uscita solo per le aziende e che quindi alla fine è identica alla Ultimate Retail giusto?
Enterprise "Volume licensing" = Ultimate "Retail"
Praticamente si
e sto leggendo anche che ci sono delle versioni "N"che ti farebbero decidere quali software installare al momento dell'installazione del sistema operativo, ma sono utili davvero o non cambia molto alla fine?
Le versioni o edizioni N di W7 e anche di W8 e W8.1 sono senza WMP >
Cosa non è incluso nelle edizioni N di Windows 7?
Le edizioni N di Windows 7 dispongono di tutte le funzionalità normalmente offerte con ciascuna edizione di Windows 7, ad eccezione di Windows Media Player 12 e dei programmi ad esso correlati come, ad esempio, Windows Media Center e Windows DVD Maker. (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/what-is-windows-7-n-edition)
La N sta per > "Not with Windows Media Player".
Il fatto che alcune versioni ti fanno decidere......significa che non avendo un player come WMP già installato, tu puoi installare un qualsiasi altro player tipo Vlc......o se ti serve WMP lo puoi scaricare dal sito della Microsoft .
Infatti dallo stesso link dice >
"Le edizioni N di Windows 7 ti consentono di scegliere il tuo lettore multimediale e il software necessario per gestire e riprodurre CD, DVD e altri file multimediali digitali. Se poi decidi di utilizzare Windows Media Player 12, puoi scaricarlo gratuitamente insieme al software."
A parte che questo l' utente lo faceva ugualmente anche se aveva installato WMP ;), ossia molti utenti avevano installato o hanno installato oltre a WMP anche altri player .
Con le edizioni N, la Microsoft da la possibilità all' utente di usare il software di cui ha bisogno, installandoselo da solo, senza per questo tenere del software che magari non usa (WMP) e cosi il pc è anche più snello ;) .
Da W7 non c'è più l' obbligo diciamo, di aver installato Windows Media Player, se un utente non lo vuole .
Quindi se non ti serve WMP ma usi Vlc piuttosto che un altro player, oppure non ti interessa aver un player sul pc, puoi anche installare la versione N di W7 ;)
oh grazie per i chiarimenti... :D
Quindi in pratica hanno fatto uscire copie di DVD già fatti solo per togliere WMP, quando bastava farla senza e poi se uno lo voleva se lo scaricava, o farla con e poi se uno non lo vuole lo disinstalla... :mbe:
mamma mia che pazzi che sono questi della Microsoft, mi incasinano solo la testa con tutte queste versioni :muro:
- penso che mi prenderò la professional alla fine perché mi sembra la più semplice ed efficace...
- si io infatti uso VLC per riprodurre praticamente tutto
senti un'altra cosa invece... di Windows 8 invece che mi dici?
- ho sentito in giro che fa pena, dicono tutti meglio il 7 vero?
andreacusanno
13-02-2014, 14:29
Quindi in pratica hanno fatto uscire copie di DVD già fatti solo per togliere WMP, quando bastava farla senza e poi se uno lo voleva se lo scaricava, o farla con e poi se uno non lo vuole lo disinstalla... :mbe:
mamma mia che pazzi che sono questi della Microsoft, mi incasinano solo la testa con tutte queste versioni :muro:
- penso che mi prenderò la professional alla fine perché mi sembra la più semplice ed efficace...
Il 7 per ora è il top dato che l'8 ha qualche bug e problemini che variano da pc a pc (8.1 leggermente meglio e piu stabile) io ho avuto il 7 ultimate e ottimizzanfolo con tuneup utilities non mi ha mai dato un minimo problema....
Inviato dal mio Galaxy S3
tallines
13-02-2014, 14:45
Ma infatti è cosi da W 7 in poi ;) : la Microsoft da la posiibilità all' utente di scegliere se avere o meno WMP e affini .
Prima, con i SO precedenti questa possibilità non c' era ;)
Si la Professional è una buona versione, e prendi la versione N, se vuoi, visto che usi Vlc ;)
L' 8 in generale non piace, poi dipende, c'è chi si trova bene e chi no .
Magari meglio l' 8.1 dove la Microsoft ha apportato delle modifiche e delle integrazioni rispetto alla versione precedente, poi l' utente per capire in effetti le differenze, se si trova bene o meno etc etc.........dovrebbe provarlo ;)
andreacusanno
13-02-2014, 14:52
L'8 in pratica è un SO di transizione il prossimo sará sempee piu spinto verso l'interfaccia a quadratini xD
ho capito, grazie per i chiarimenti, cmq si, dove leggo leggo il 7 è il più usato al momento e anche il più affidabile, anche considerando i bug che possa avere l'8 non ancora molto usato, uscito solo l'anno scorso... il 7 è il circolazione dal 2009, direi che è bello che rodato :D
- un'altra cosa, come scritto qui http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_8_editions
Windows RT - corrisponderebbe alla famosa versione Starter di W7 (OEM)
Windows 8 - corrisponderebbe alla Home Premium di W7 (OEM, VL, Retail)
Windows 8 Pro - corrisponderebbe alla Professional di W7 (OEM, VL, Retail)
Windows 8 Enterprise - corrisponderebbe alla Enterprise/Ultimate di W7 (VL, Retail)
giusto?
mi sembra di aver capito come vadano le cose, però mi viene cmq un dubbio...
Stando alle versioni uscite per pc sul sito Microsoft MSDN http://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/downloads/#searchTerm=windows&ProductFamilyId=0&Languages=it&Architectures=x64&ProductFamilyIds=481&FileExtensions=.iso&PageSize=10&PageIndex=0&FileId=0 in teoria avremmo:
it_windows_8_pro_vl_x64_dvd_917948.iso che sarebbe come la versione Professional di W7 però (VL), il che dovrebbe significare che non è ancora uscita la Retail per i pc normali ma solo quella aziendale, giusto?
it_windows_8_enterprise_x64_dvd_917918.iso che sarebbe come la versione Enterprise/Ultimate di W7 però dovrebbe essere la Retail, perché non c'è scritto (VL) quindi lo deduco per questo...
it_windows_8_x64_dvd_915427.iso che non ho idea di cosa possa essere, forse come la Home Premium di W7?
HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 16:10
Windows RT - corrisponderebbe alla famosa versione Starter di W7 (OEM)
No non è così, Windows RT ha a che fare solo con versioni di Windows installate su dispositivi che montano processori ARM.
Quindi puoi trovarla solo installata su PC o tablet dotati di questi processori, qualsiasi altro processore (Intel/AMD) non è compatibile con questa versione di Windows, che peraltro ha pesanti limitazioni sul lato software (in pratica puoi installare solo programmi provenienti dallo store, niente programmi .exe o simili).
tallines
13-02-2014, 16:20
A parte che stiamo andando leggermente....Off Topic ;) comunque VL sta per Volume Licensing .
In più per quanto riguarda le licenze in W8 la storia cambia rispetto a W7, come dice la guida ufficiale di Windows 8 del forum >
Le licenze OEM come precedentemente conosciute con Windows 8 non esistono più. Sono riservate solo ed esclusivamente ai grandi produttori ed il loro seriale viene inserito nel BIOS-UEFI.
Per noi comuni mortali esistono solo due tipi di licenza per Windows 8, quella aggiornamento e quella OEI PUL (Private User Licence) detta anche Sytem Builder, riservata a chi si auto costruisce un PC ex novo, a chi non aveva precedentemente una licenza Windows da poter aggiornare, a chi vuole installare 8 su una macchina virtuale o su un sistema MAC. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182)
A parte che stiamo andando leggermente....Off Topic ;) comunque VL sta per Volume Licensing .
Si si ho capito già prima cosa vuol dire, la mia domanda era un'altra...
Quelle 4 versioni che sarebbero uscite secondo wikipedia non trovano corrispondenza nel sito (MSDN) dove ci sarebbero solo 3 versioni, e non si è ben capito a quali apparterrebbero e poi perché della Pro c'è la (VL) e non la Retail da scaricare...
In più per quanto riguarda le licenze in W8 la storia cambia rispetto a W7, come dice la guida ufficiale di Windows 8 del forum >
Le licenze OEM come precedentemente conosciute con Windows 8 non esistono più. Sono riservate solo ed esclusivamente ai grandi produttori ed il loro seriale viene inserito nel BIOS-UEFI.
Per noi comuni mortali esistono solo due tipi di licenza per Windows 8, quella aggiornamento e quella OEI PUL (Private User Licence) detta anche Sytem Builder, riservata a chi si auto costruisce un PC ex novo, a chi non aveva precedentemente una licenza Windows da poter aggiornare, a chi vuole installare 8 su una macchina virtuale o su un sistema MAC. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525182)
capisco, però stando a quanto si legge su MSDN
Windows 8 (multiple editions) (x64) - DVD (Italian) - cosa sarebbe? e sopratutto è la Retail?
Windows 8 Pro VL (x64) - DVD (Italian) - già da qui deduco che è una versione VL e non Retail
Windows 8 Enterprise N (x64) - DVD (Italian) - immagino sia la Retail non essendoci scritto nulla
era questo che intendevo con il post di prima :)
HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 16:39
Si si ho capito già prima cosa vuol dire, la mia domanda era un'altra...
Quelle 4 versioni che sarebbero uscite secondo wikipedia non trovano corrispondenza nel sito (MSDN) dove ci sarebbero solo 3 versioni, e non si è ben capito a quali apparterrebbero e poi perché della Pro c'è la (VL) e non la Retail da scaricare...
Hai letto il mio commento in merito al fatto che la Windows RT non c'entri nulla con le altre versioni, vero ? (post#12)
Se l'hai letta, allora forse non ho capito io la domanda :)
si si ho letto perfettamente non dubitarne :D
Però non riesco bene a capire delle cose, siccome con windows 7 se guardi i post sopra, ogni versione che trovi ben descritta su wiki la si trova poi in versione Retail su MSDN, non riesco invece a trovare una giusta corrispondenza delle versioni di windows 8 tra wiki e MSDN...
se è vero quello che hai detto tu e che quindi la RT non la si conta, allora avremmo la corrispondenza di 3 e 3 su entrambi e quindi apposto, però...
perché la pro è VL e non Retail?
perché abbiamo una multiple edition? che significato ha? Forse corrisponde a quella che su wiki è "Most channels"?
HoFattoSoloCosi
13-02-2014, 16:54
La RT non si conta perché è destinata ad utilizzi diversi..e' come chiedere info su Windows phone 8.1 . E' sempre Windows 8 ma con i PC non c'entra niente, e lo stesso vale per Windows RT, che viene utilizzato praticamente solo sui tablet.
perché la pro è VL e non Retail?
perché abbiamo una multiple edition? che significato ha? Forse corrisponde a quella che su wiki è "Most channels"?
A questo non so rispondere, di Windows 8 per ora so ancora poco, devi aspettare le risposte di tallines http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
ciao la multiple editions contiene i file di installazione di win 8 e di 8 pro,durante l'installazione in base al seriale (OEM-RETAIL-VL) che metti installi l'uno o l'altro
tallines
13-02-2014, 18:40
capisco, però stando a quanto si legge su MSDN
Windows 8 (multiple editions) (x64) - DVD (Italian) - cosa sarebbe? e sopratutto è la Retail?
Windows 8 Pro VL (x64) - DVD (Italian) - già da qui deduco che è una versione VL e non Retail
Windows 8 Enterprise N (x64) - DVD (Italian) - immagino sia la Retail non essendoci scritto nulla
era questo che intendevo con il post di prima :)
Non ci siamo.....;) non ci sono versioni Retail o OEM su wikipedia e tantomeno su MSDN .
La licenza è Retail o OEM per W 7 .
In W8 la storia delle licenze cambia rispetto a w 7, come dice anche il thread ufficiale su W8 e W8.1, che ti ho linkato, e quindi per W8 e W 8.1 non si parla più di licenza Retail o OEM, come dice lo stesso thread ufficiale linkato .
Hai dato un' occhiata al thread ufficiale linkato di W 8 e W 8.1 ? ;) Secondo me no.......;)
Ne Wikipedia, ne MSDN parlano di Retail o OEM per W7 e neanche per W8, che poi come già detto con W8 le licenze sono differrenti rispetto a W7 .
Ma parlano di versioni o edizioni del SO W7 o W8 .
Per Windows RT ti ha risposto HoFatto ;) , per W 8 multiple editions pippo ;)
ah ok quindi si decide tramite seriale perfetto!!! allora poi vado a leggere quello che mi hai messo ;) grazie di tutto ragazzi
tallines
15-02-2014, 10:09
Si è la licenza d' uso ;)
In W7 nei computer con SO pre-installato, c'è l' etichetta adesiva il cosiddetto COA (Certificate Of Authenticity), dove c' è scritto anche il product-key e in questo caso parlando di prodotto pre-installato nel COA c' è scritto OEM come fa vedere nell' immagine >
http://www.microsoft.com/it-it/licenze/how-to-buy/oem.aspx
Qui fa vedere la differenza tra COA vecchio e COA nuovo
http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/antipiracy/pages/COA_hologram.aspx#fbid=tW4wLJqiVkx
wow fico, cmq penso che prenderò windows 7 pro 64bit...
grazie di tutto ;)
tallines
15-02-2014, 18:43
cmq penso che prenderò windows 7 pro 64bit...
Ottima scelta ;)
andreacusanno
16-02-2014, 09:18
wow fico, cmq penso che prenderò windows 7 pro 64bit...
grazie di tutto ;)
Perché non la versione ultimate? :D
Perché non la versione ultimate? :D
perchè non serve a un singolo pc di casa. ?
andreacusanno
16-02-2014, 13:26
perchè non serve a un singolo pc di casa. ?
In che senso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.