PDA

View Full Version : Alimentatore per nuova configurazione ( haswell)

R3DUC3
11-02-2014, 22:54
Salve a tutti.. dopo molte indecisioni e valutazioni personali ( economiche e di spazio)

ho ordinato da ebay la mia nuova configurazione

Si tratta di

I5 4570
Asrock h87m pro4
DDr3 8gb 1600 cl 8
(ho gia un HDD sata 2 2tb )

Prossimi acquisti sk video

R9 270x a salire ( dipende da quanti soldi recupero con delle vendite)

Devo prendere un ali nuovo... Per i primissimi giorni mi andra bene questo un 450w ma è da cambiare..

ora la sk madre credo presenti alimentazione 4+4 il sito riporta

- 1 x 24 pin ATX power connector
- 1 x 8 pin 12V power connector

e visto che è haswell e devo prenderne uno nuovo ..meglio che sia compatibile no??

che wattaggio mi serve??

ps budget ristretttttoooo!!

grazie mille a tutti

Mark011
11-02-2014, 23:03
un 500w di marca tipo seasonic, corsair, cooler master e stai apposto

R3DUC3
11-02-2014, 23:10
un 500w di marca tipo seasonic, corsair, cooler master e stai apposto

Devo stare attento a qualcosa di particolare ( soprattuto x la video)

connettori x il pcexss?

Mark011
11-02-2014, 23:16
Devo stare attento a qualcosa di particolare ( soprattuto x la video)

connettori x il pcexss?

gli alimentatori che ti ho citato sono tutti dotati dei connettori necessari anche per la vga, quindi stai tranquillo

maverick_1967
11-02-2014, 23:24
...dipende da quello " a salire " ....della GPU ...

Per una scheda video standard non hai problemi, sui 500 W, ed ormai un paio di coppie di cavi pci-e 6/8 pin li trovi praticamente su tutti gli ali...

Personalmente non tirerei il budget sull'ali...... e come brand io voto Corsair...

Mav

R3DUC3
11-02-2014, 23:49
...dipende da quello " a salire " ....della GPU ...

Per una scheda video standard non hai problemi, sui 500 W, ed ormai un paio di coppie di cavi pci-e 6/8 pin li trovi praticamente su tutti gli ali...

Personalmente non tirerei il budget sull'ali...... e come brand io voto Corsair...

Mav

Diciamo che tutto dipende da quanti soldi metto su dalla vendita del vecchio pc e xbox ..

Ho visto anche gtx 670 usate nl mio budget

SilentGhost
11-02-2014, 23:58
Prima di tutto è da decidere la scheda video.
Qualcosa sull'alimentatore ce la devi spendere anche perché se sposti tutto il budget sulla scheda video l'ali potrebbe nn reggertela, poi volendolo anche haswell ready devi andare su qualcosa di qualitativamente buono.

R3DUC3
12-02-2014, 00:52
un modello di riferimento lo avete ? cosi mi comincio a regolare!

maverick_1967
12-02-2014, 10:18
Corsair ax760i....

milco
12-02-2014, 13:14
Corsair ax760i....

Io ho preso un seasonic s12g da 550w

SilentGhost
12-02-2014, 13:49
Corsair ax760i....
Per una configurazione cn singola gpu mi pare esagerato (poi costerebbe più di ogni altro pezzo delle configurazione e nn di poco :D).

Sugli 80 € si trova questo che è modulare, haswell ready ed eroga 588 w sulla 12 v:
Silverstone SST-ST60F-PS

Però cm ti dicevo prima, bisogna decidere la scheda video, così si dimensiona bene in base ai consumi.

R3DUC3
12-02-2014, 20:08
allora diciamo che per ora mantengo questo.. un 450.. vecchiotto ma buono..

Pero qando scelgo la video ( una o due sett) riapro il post!

Grazie a tutti...

Ps l i5 ce l'ho tra le mani.. sono in attesa di mobo e ram.. in spedizione..

SilentGhost
12-02-2014, 20:13
Cmq l'alimentatore devi prenderlo prima della scheda video, cmq se dici che alimentatore hai si può vedere se è sufficiente per una scheda mainstream.

R3DUC3
12-02-2014, 20:26
Cmq l'alimentatore devi prenderlo prima della scheda video, cmq se dici che alimentatore hai si può vedere se è sufficiente per una scheda mainstream.

li prendero insieme adeguati uno all'altro ( cmq non mi sogno nemmeno di aggiungere una sk video a quest'ali) ma penso che x andare con l'integrata vada benissimo..

R3DUC3
12-02-2014, 20:41
cmq x la video diciamo che Nuova il budget max è il costo della gtx760..

Usata da valutare.. deve convincermi lo stato..

percui

i5 4570 ( e luii c'è)
asrock h87m pro4 ( in arrivo)
ram in ( in arrivo)
1 hdd wd caviar green 2tb sata2 ( c'è anche lui)
SSd 120 gb da ordinare
Video ati r9 270x/ gtx760 dipende dal money

Alimentatore da scegliere...

Redrum_82
13-02-2014, 10:43
Sto anch'io valutando un passaggio ad Haswell e voglio capire se vale la pena cambiare alimentatore.

1) Secondo voi questi fantomatici nuovi stati di alimentazione C6/C7 possono avere davvero vantaggi tali da giustificare un alimentatore nuovo? Visto che è un PC che uso prevalentemente per giocare (e resta spento o in sospensione il resto del tempo) sarei quasi tentato di disattivare dal bios i C6/C7 e buonanotte.

2) Il mio alimentatore non è un gran che: un Tecnoware da 500W che però mi ha fatto girare egregiamente un Core2Duo e una 5770 per anni senza problemi. Sto mettendo gli occhi addosso a un 4670 (non k, non mi interessa OC) e una R9 270 (non X). Dite che regge?

3) Ci sono problemi se il connettore di alimentazione della CPU è a 4 pin invece che 8? Sui manuali delle schede madri che ho consultato dicono che basta inserirlo nei pin giusti, ma non so se fidarmi.

maxbunny
14-02-2014, 18:12
Scusate se mi inserisco, l'argomento interessa anche me. Avevo chiesto consiglio per una mobo con slot PCI per avere compatibilità con del vecchio hardware, poi alla fine ho deciso di tagliare col passato, quindi ho ordinato il seguente materiale:

1 x Scheda Madre 1150 ASUS Z87-DELUXE/QUAD
1 x Case HAF X - USB3.0 SATA Dock - Gaming
1 x Kingston SSD 240GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail
1 x Alimentatore Silent Pro MII 620W 80plus bronze w/135mm Fan, single 12V rail
1 x Blu-ray RW SATA Teac black 12x BD-W512GSA intern black
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
1X Intel Core i7-4770K(3,5GHz/3,9GHz) 8MB HTT Skt1150 BOX

a questa configurazione c'è da aggiungere ( presa dal vecchio pc ), una Nvidia GeForce GSX650Ti, 3 HD SATA ( di cui 2 andranno in RAID0), un altro masterizzatore.

Sul vecchio pc, con ASUS P5BDeluxe con CPU Core DUO Due E6700 e 8GbRam, avevo pressappoco la stessa configurazione con un alimentatore da 460W e andava tutto benissimo. A calcoli sommari fatti l'alimentatore da 620W che ho preso dovrebbe andare bene, voi che mi dite?
Vi ringrazio.

P.S. io il pc lo uso solo per Photoshop non per giochi

R3DUC3
14-02-2014, 19:59
vai benissimo

SilentGhost
15-02-2014, 00:29
Sto anch'io valutando un passaggio ad Haswell e voglio capire se vale la pena cambiare alimentatore.

1) Secondo voi questi fantomatici nuovi stati di alimentazione C6/C7 possono avere davvero vantaggi tali da giustificare un alimentatore nuovo? Visto che è un PC che uso prevalentemente per giocare (e resta spento o in sospensione il resto del tempo) sarei quasi tentato di disattivare dal bios i C6/C7 e buonanotte.

2) Il mio alimentatore non è un gran che: un Tecnoware da 500W che però mi ha fatto girare egregiamente un Core2Duo e una 5770 per anni senza problemi. Sto mettendo gli occhi addosso a un 4670 (non k, non mi interessa OC) e una R9 270 (non X). Dite che regge?

3) Ci sono problemi se il connettore di alimentazione della CPU è a 4 pin invece che 8? Sui manuali delle schede madri che ho consultato dicono che basta inserirlo nei pin giusti, ma non so se fidarmi.

1)No, lascia l'alimentatore attuale se sufficiente per la nuova configurazione, i consumi si aggirerebbero attorno ai 330/350 w. (vedi sulla tabella degli amperaggi quanto eroga sulla 12v)

2)Dipende dai dati della tabella, dalle condizioni in versa e dall'età :D

3)Puoi collegare anche un solo molex 4 pin per la cpu ma cn otto sarebbe più stabile, cmq gli intel nn assorbono tanto, puoi anche lascaire quello da 4.

Scusate se mi inserisco, l'argomento interessa anche me. Avevo chiesto consiglio per una mobo con slot PCI per avere compatibilità con del vecchio hardware, poi alla fine ho deciso di tagliare col passato, quindi ho ordinato il seguente materiale:

1 x Scheda Madre 1150 ASUS Z87-DELUXE/QUAD
1 x Case HAF X - USB3.0 SATA Dock - Gaming
1 x Kingston SSD 240GB 2.5 SSD Now V300 SATA III retail
1 x Alimentatore Silent Pro MII 620W 80plus bronze w/135mm Fan, single 12V rail
1 x Blu-ray RW SATA Teac black 12x BD-W512GSA intern black
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)
1X Intel Core i7-4770K(3,5GHz/3,9GHz) 8MB HTT Skt1150 BOX

a questa configurazione c'è da aggiungere ( presa dal vecchio pc ), una Nvidia GeForce GSX650Ti, 3 HD SATA ( di cui 2 andranno in RAID0), un altro masterizzatore.

Sul vecchio pc, con ASUS P5BDeluxe con CPU Core DUO Due E6700 e 8GbRam, avevo pressappoco la stessa configurazione con un alimentatore da 460W e andava tutto benissimo. A calcoli sommari fatti l'alimentatore da 620W che ho preso dovrebbe andare bene, voi che mi dite?
Vi ringrazio.

P.S. io il pc lo uso solo per Photoshop non per giochi

Cambierei l'ssd cn un crucial m500 o un samsung 840 pro/evo.
L'alimentatore è esagerato, basta qualcosa di meno potente.
La cpu, se il pc lo usi solo per gaming, nn conviene prenderla perché costa troppo per le prestazioni che da, meglio un i5.
Le ram per ora bastano e avanzano 8 gb di ram, volendo puoi lasciare i 16 gb per il futuro, ma penso che per saturare 8gb ce ne voglia ancora di tempo.
visti i componenti da overclock, manca il dissipatore aftermarket.

Redrum_82
15-02-2014, 11:48
1)No, lascia l'alimentatore attuale se sufficiente per la nuova configurazione, i consumi si aggirerebbero attorno ai 330/350 w. (vedi sulla tabella degli amperaggi quanto eroga sulla 12v)

Grazie per la risposta.
Sulla tabella leggo:

+3,3V - 22A
+5V - 18A
+12V1 - 17A
+12V2 - 17A
-12V - 0.3A
+5Vsb - 2.5A

Dici che regge?

maxbunny
15-02-2014, 14:55

2)Dipende dai dati della tabella, dalle condizioni in versa e dall'età :D

3)Puoi collegare anche un solo molex 4 pin per la cpu ma cn otto sarebbe più stabile, cmq gli intel nn assorbono tanto, puoi anche lascaire quello da 4.

Cambierei l'ssd cn un crucial m500 o un samsung 840 pro/evo.
L'alimentatore è esagerato, basta qualcosa di meno potente.
La cpu, se il pc lo usi solo per gaming, nn conviene prenderla perché costa troppo per le prestazioni che da, meglio un i5.
Le ram per ora bastano e avanzano 8 gb di ram, volendo puoi lasciare i 16 gb per il futuro, ma penso che per saturare 8gb ce ne voglia ancora di tempo.
visti i componenti da overclock, manca il dissipatore aftermarket.

Scusa, ma non hai capito il mio utilizzo. Uso il PC esclusivamente per fotoritocco e montaggio, i giochi non mi interessano. La CPU è già nelle mie mani, il resto del materiale elencato l'ho già ordinato. Il mio dubbio era sulle capacità dell'alimentatore, ma se mi dici che va bene lo lascio. Nonostante la CPU sia la versione ovcerclocked con relativa mobo, per il momento non intendo effettuare l'overclock quindi credo di poter fare a meno del dissippatore aftermarket. L'SSD sarà dedicato al sistema operativo, per i dati ( ad esempio dischi virtuali di Photoshop ) userò 2 HD SATA in RAID0, mentre file finali e backup vanno su altri due HD SATA, quindi credo di poter lasciare anche il Kingston. Che mi dici?
grazie

SilentGhost
15-02-2014, 16:19
Il mio dubbio era sulle capacità dell'alimentatore, ma se mi dici che va bene lo lascio.

Per l'alimentatore, cm già ti ho detto è troppo potente, ti consiglio di scendere un po' cn la potenza, considera che più o meno stai sui 300 w di consumo in full load. Praticamente considera che in uso normale stai sul 25/30% di utilizzo dell'alimentatore facendo così scendere il rendimento dello stesso.

Nonostante la CPU sia la versione ovcerclocked con relativa mobo, per il momento non intendo effettuare l'overclock quindi credo di poter fare a meno del dissippatore aftermarket.

Allora puoi lasciare anche quello stock, anche se cmq un dissi aftermarket nn fa mai male

L'SSD sarà dedicato al sistema operativo, per i dati ( ad esempio dischi virtuali di Photoshop ) userò 2 HD SATA in RAID0, mentre file finali e backup vanno su altri due HD SATA, quindi credo di poter lasciare anche il Kingston. Che mi dici?

Se lo usi solo per il sistema operativo potresti andare per uno da 120 gb e ci sarebbe il crucial m500 che costa sui 60 €. Penso che però sia utile avere su ssd anche i programmi che utilizzi così si aprono subito e nn hai altri rallentamenti e quindi potrebbe convenire uno più spazioso, ma ti consiglio sempre il crucial m500 perché costa poco ed ha un ottimo controller ed ottime prestazioni.

Grazie per la risposta.
Sulla tabella leggo:

+3,3V - 22A
+5V - 18A
+12V1 - 17A
+12V2 - 17A
-12V - 0.3A
+5Vsb - 2.5A

Dici che regge?

Sarebbe da vedere la potenza combinata erogata sulla 12 v.
Ce la potrebbe anche fare, ma mi sa che è al limite, e considerando l'età ti sconsiglierei di utilizzarlo.

@ maxbunny e Redrum_82

Nn vi risponderò più in questo thread perché si va OT e si inquina il thread di R3DUC3.
Se avete ancora dubbi e domande aprite un thread nuovo e chiedete lì :)