PDA

View Full Version : Copia della partizione di sistema

Styb
11-02-2014, 15:21
Ho necessità di copiare manualmente la partizione di sistema di Seven, cioè di copiare tutti i file della partizione in un'altra partizione e rendere quest'ultima avviabile. Non vorrei usare programmi che creano le immagini delle partizioni ma vorrei usare una live di linux per la copia dei file.
Poichè non l'ho mai fatto, chiedo se è possibile copiare tutti i file con linux e rendere avviabile la partizione con i file copiati.

HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 15:49
Non ho capito bene perché non puoi clonare direttamente il disco, ci sono dei programmi che non vuoi trasferire da un disco all'altro?

Eress
11-02-2014, 16:21
Senza installazione o clonazione, ma col copia incolla non potrai mai avere una copia avviabile e funzionante, ma solo il cadavere del tuo OS.

Styb
11-02-2014, 16:23
Potrei quindi poi rendere avviabile il SO con gli strumenti di ripristino presenti nel DVD di installazione?

Eress
11-02-2014, 16:25
La copia manuale la fai tranquillamente da Linux.

Eress
11-02-2014, 16:26
Potrei quindi poi rendere avviabile il SO con gli strumenti di ripristino presenti nel DVD di installazione?
Mai provata un'operazione del genere, ma mi sa destinata a fallire.

Styb
11-02-2014, 16:45
Mai provata un'operazione del genere, ma mi sa destinata a fallire.
Ok, un punto a sfavore.:D
Sentiamo se ci sono altre voci riguardo questa operazione di copia-incolla.

HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 16:49
Non sono sicuro che si possa fare, ma non ho ancora capito perché non puoi fare una clonazione, anche da linux volendo, senza usare programmi esterni.

Così a rigor di logica, se copi tutte le cartelle necessarie, e poi provedi con il ripristino dell'MBR del disco, forse potresti rendere funzionante la copia, però anch'io è la prima volta che la sento, non sono certo di possa fare.

Metodi più tradizionali no?

Jones D. Daemon
11-02-2014, 16:59
Va, ho fatto questa stessa cosa oggi con 14 portatili :sofico:

Fai così:
Procurati un disco esterno USB di capacità uguali o maggiori del disco da copiare
Scarica e masterizza Clonezilla
Fai partire il sistema da copiare con clonezilla, standard mode, device copy, device to local device copy, ora selezioni prima la sorgente e poi la destinazione (occhio, qui sarà cancellato tutto)...a questo punto ti chiede di confermare 2 volte e dopo qualche secondo se vuoi copiare anche il bootloader. Rispondi si, a questo punto lascia finire il processo, alla fine hai un clone esatto della sorgente, se vuoi ripristinare ti basta cambiare le sorgenti-destinazione... :D

HoFattoSoloCosi
11-02-2014, 17:02
Esatto io intendevo proprio CloneZilla quando parlavo di "metodi tradizionali" http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tallines
11-02-2014, 18:31
Sentiamo se ci sono altre voci riguardo questa operazione di copia-incolla.

Styb ciao, con solo il copia/incolla mi sa che non succede nulla, poi.......;)

Dovresti usare un programma come si fa normalmente .

Ma devi copiare questa partizione da un pc a un altro ?

Perchè non vuoi usare qualche programma come suggerito, che fa questo ? ;)

Styb
11-02-2014, 21:39
Mi avete convinto, troppi voti a sfavore. Userò i sistemi tradizionali. ;)