View Full Version : Windows 7 su nuovo pc lento
Ho appena acceso per la prima volta il mio nuovo pc (configurazione in firma) ed ho subito installato windows 7 enterprise. Già da subito si è notato che il pc è bello scattante, però dopo che ho installato tutti i driver della scheda madre (dal cd originale gigabyte) e i driver della scheda video che ho scaricato da internet il pc si è rallentato parecchio. All'avvio si vede la barra di windows e dopo una 30ina di secondi carica tutto il desktop. Quando apro programmi ci sta un pò ad aprire e a volte mi crasha esplora risorse. Come posso rimediare? C'è qualche modo per vedere che cosa crea questi problemi? :cry:
Posta qui i processi in avvio automatico.
Ho notato che da cpu-z che ho le ram in single channel. Io le ho messe nei primi due slot vicini alla cpu. non vanno così?
Menu start ➡︎ msconfig ➡︎ scheda avvio, oppure posti il log di scansione con HijackThis.
http://imageshack.com/a/img703/865/z094.jpg
Ho messo le ram in dual channel, non erano gli slot giusti. Ma comunque il problema non riesco a capire da dove venga
I processi di avvio sono pochi. Proverei a rimuovere avast e vedere se cambia qualcosa.
Avast l'ho installato poco prima di fare la screen quindi non è quello il problema. Mi conviene riformattare di nuovo e reinstallare tutti i driver?
Ho riformattato di nuovo il pc e ho installato i driver dal cd della mobo in questo ordine:
1. chipset
2. ethernet
3. driver audio
4. driver usb
Ora già va molto meglio il computer, si impunta in qualche cavolata ma è molto più veloce di prima.
Adesso però ho notato che ho già installato amd vision engine control center che a quanto pare implementa i driver della vga...è possibile? non devo installare anche i driver della vga? poi entrandoci mi sta facendo anche installare VIA XHCI Host Controller Driver. Che mi sapete dire a proposito?
Poi sento che l'hard disk lavora come un pazzo si sento solo quello :mc:
Ho riprovato a riformattare nuovamente e con o senza driver windows appena parte ci mette un pò di tempo a caricare e molto spesso si rallenta. Ad esempio a volte basta che installo un programma pesante durante l'installazione mi si rallenta pure il puntatore del mouse oppure se apro qualche altro programma o cartella ci mette una manciata di secondi prima di visualizzarla a schermo. Non c'è qualche software che controlli le prestazioni del computer? Non credo che tutto questo sia normale con un octacore da 3.5ghz
http://imageshack.com/a/img594/1957/rkah.jpg
può essere d'aiuto?
FulValBot
16-02-2014, 23:34
windows è originale?...
Non sono cavoli miei , ma ti posso chiedere perchè windows enterprise?
Inoltre il stato del tuo hdd e a rischio ,i tuoi valori di erori di lettura e rialocati (spunta di colore giallo ) sono altissimi , pari ad ogni accensione . Potresti tentare di usare un programma che bonifica il drive ,come glary utilities,oppure con hiren boot cd , pero alla voce -settori non corregibili , hai una percentuale alta di erori, e non saprei dirti se risolvi qualcosa.Il tuo hdd e a pezzi ed e la colpa del rallentamento generale del sistema operativo.Se dovresti cambiare il hdd ,una utlity che te la consiglio di averla sempre e "file shredder" -cancella la spazzatura con questo e non con il normale cestino del windows.
FulValBot
17-02-2014, 08:46
ma poi quell'hdd è come se già ce l'avevi da prima di cambiare pc, e magari stava anche già messo male...
tallines
17-02-2014, 10:01
può essere d'aiuto?
L' HD non è proprio nuovo di zecca ;) ha oltre 20 mila ore di accensione, la temperatura è a posto .
Hai solo 6 settori riallocati su una soglia di 140 .
I settori scrittura pendente e i settori correggibili sono a posto, essendo a 0 .
Potresti provare a fare una formattazione a basso livello o con il tool della casa madre dell' hd, Western Digtal o con tool tipo HDD Low Level Format freeware .
Non sono cavoli miei , ma ti posso chiedere perchè windows enterprise?
Non so, pensavo fosse la versione più completa di tutti. Ho installato anche l'ultimate ma non cambia niente.
Per quanto riguarda l'hard disk era del mio vecchio computer, per il resto ho comprato tutto nuovo tranne l'alimentatore che l'ho preso usato.
Fino a qualche mese fa avevo fatto i test sull'hard disk e diceva che non aveva alcun problema. Forse a furia di formattare e deframmentare in continuazione se ne sta andando. Ieri ho installato un hotfix di microsoft per quanto riguarda il "cpu parking", il computer va leggermente meglio ma riscalda di più.
Poi cercando qua sul forum ho visto dei settaggi per il bios:
hcp enable
c1-c6 disable
cool&quiet disable
apm disable
Adesso va ancora meglio e carica prima il desktop però in idle sto a 53° :mc:
Ho preso in considerazione di acquistare un ssd samsung 840 evo per risolvere il problema dell'hard disk...magari è proprio questo che fa da tappo alla machina
Estraendo un file .rar arrivo a toccare subito i 60°. Come faccio a eliminare questo hotfix che ho installato? anche se va più veloce riscalda troppo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.