View Full Version : consiglio foto su battesimo
angelosss
11-02-2014, 10:53
ciao a tutti ad aprile sarò ad un battesimo e vorrei fare delle foto dall'inizio alla fine della giornata,casa, chiesa e ristorante, volevo un consiglio su come fotografare e i momenti più importanti quali sono?
vorrei riprendere sia in video con una videocamera e con macchina digitale, purtroppo non ho accessori professionale quindi mi dovrò adattare, per me l'importante e seguire i momenti importanti e fare al meglio le foto e video. grazie.
SuperMariano81
11-02-2014, 13:19
ciao a tutti ad aprile sarò ad un battesimo e vorrei fare delle foto dall'inizio alla fine della giornata,casa, chiesa e ristorante, volevo un consiglio su come fotografare e i momenti più importanti quali sono?
vorrei riprendere sia in video con una videocamera e con macchina digitale, purtroppo non ho accessori professionale quindi mi dovrò adattare, per me l'importante e seguire i momenti importanti e fare al meglio le foto e video. grazie.
che attrezzatura hai?
cosi' a naso... o vai video o fai foto.....
angelosss
11-02-2014, 14:05
Ripeto l'attrezzatura non è il massimo e neanche il medio, una digitale da 100€ e una video camera da 200€, ora non ricordo i nomi ma cmq dalla fascia di prezzo immagina.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
roccia1234
11-02-2014, 14:05
Durante la cerimonia scegli o foto o video, se sei da solo. Per fare entrambi rischi di ottenere risultati mediocri o perderti pezzi.
A casa e nel ristorante puoi permetterti di fare un po' uno e un po' l'altro visto che i tempi sono più rilassati.
Comunque sarebbe utile sapere che attrezzatura useresti...
angelosss
11-02-2014, 14:08
L'attrezzatura l'ho scritta sopra, se faccio solo i video secondo te potrei ottenerci delle foto usando pinnacle?
SuperMariano81
11-02-2014, 14:20
senza offesa, io lascerei perdere, so che sembra di tarpare le ali sul nascere ma in chiesa (luogo tipicamente buio) serve un attrezzatura piuttosto valida :stordita:
se invece vuoi rischiare avverti i genitori che i risultati potrebbero non essere all'altezza delle loro aspettative.
parla con loro riguardo alla cerimonia, devi avere indicazioni su eventuali "cambi di programma"
un battesimo dura poco, circa mezz'ora (chiesa) ci sono svariati momenti (olio, acqua santa, tunichetta, accensione cero dal parte, firme)
procurati un treppiedi per la telecamera
angelosss
11-02-2014, 14:36
Scusa se mi sono espresso male, ma è una cosa mia che non ha a che vedere con i genitori..
SuperMariano81
11-02-2014, 14:41
Scusa se mi sono espresso male, ma è una cosa mia che non ha a che vedere con i genitori..
Ok ma le foto per chi le fai?
roccia1234
11-02-2014, 14:41
L'attrezzatura l'ho scritta sopra, se faccio solo i video secondo te potrei ottenerci delle foto usando pinnacle?
Abbiamo scritto in contemporanea e me la sono persa.
Le foto con la compattina da 100€ sono come quelle del cellulare, nulla più. In chiesa poi con la poca luce c'è avrai un autofocus lentissimo, impreciso e carrettate di rumore/effetto acquerello, per non parlare del flash sparato in faccia.
Più o meno stesso discorso per la videocamera, forse peggio perchè non può nemmeno avvalersi del flash (servirebbero luci continue).
Concordo sul treppiede, almeno il video viene bello stabile.
Purtroppo essendo un luogo buio serve attrezzatura di un certo livello per ottenere risultati decenti.
Se invece sia per te che, soprattutto, per i genitori va bene il principio "quello che esce, esce", vai pure, ma tieni conto quanto scritto sopra.
Foto dal video lascia perdere, otterresti francobolli di pessima qualità.
EDIT: leggo ora l'altro intervento... se le foto sono solo per te, allora vai e prova...
angelosss
11-02-2014, 14:51
Ok ma le foto per chi le fai?
Le foto le farei solo per me per poi montare il tutto con pinnacle.
SuperMariano81
11-02-2014, 14:54
Le foto le farei solo per me per poi montare il tutto con pinnacle.
se non c'è intento ""professionale"" allora è un altro paio di maniche, intanto evita di mischiare video + foto in chiesa, o uno o l'altro. potresti mettere la videocamera su un treppiede con inquadratura fissa
con la macchinetta fotografi invece ma, occhio alle batterie, spesso le compattine hanno autonomie limitatissime.
occhio al parroco che spesso odiano i flash e potrebbbe non gradire sparaflashate a destra e a manca (tradotto, non fare 12.000 foto)
angelosss
11-02-2014, 14:57
Grazie per i consigli.
Per i momenti avevo pensato :
Casa mentre si veste
Entrata in chiesa
Fiori e tutto l'adobbo
Il battesimo, quindi la candrla e l'acqua sula fronte.
Un paio di foto al sacerdote...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.