PDA

View Full Version : Acquisto monitor 23/24

volcom88
11-02-2014, 08:06
Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio visto che sto per cambiare monitor. È ora di passare ad un full hd (per ora sono con un 1366x768), il budget è di 200 euro (comprese spese di spedizione). Mi oriento su un 23/24 pollici non di più; cerco un monitor che mi dia una buona resa e che sia un giusto compromesso visto che uso il pc per un po di tutto: film, game, programmi ingegneristici, internet, ecc...

Per il momento ho una preferenza: AOC LED MONITOR 23 I2367FH (170 € + spedizione). Dite che per l'utilizzo che ne devo fare il pannello ips è adeguato? Logicamente questa è solo una preferenza se allo stesso prezzo (o inferiore) ci fosse un monitor migliore per me accetto consigli.

Sotto consiglio di @Azaelneo ho guardato anche LG IPS237L-BN e devo dire che non mi sembra male.

Grazie e ciao!

ash13
11-02-2014, 08:13
Ciao a tutti,
mi associo anch'io alla discussione aperta da volcom88 :D
Il mio budget è di circa 150€ e anch'io ho visto l'LG IPS237L-BN ma mi sono subito indirizzato sul nuovo modello LG 23EA63V-P anche se non ho capito se è ancora soggetto al bug della nitidezza.
Per quanto mi riguarda l'utilizzo è navigazione e un pò di game (arrivo da un samsung p2070 a 2ms).

Onestamente stavo facendo un pensierino anche per l'ASUS VE247H/23.6 anche se è un po' datato.

ash13
15-02-2014, 09:40
up

ash13
23-02-2014, 11:01
up :(

ash13
01-03-2014, 10:17
io vado con l'Asus VS248H

Althotas
02-03-2014, 00:31
io vado con l'Asus VS248H
Altolà, quell'asus è il solito TN! Compra invece l'AOC i2367FM, che è un bell'IPS che va benone anche per gaming, e ha un'ottima garanzia/assistenza. Adesso lo trovi in giro a ottimo prezzo, puoi usare trovaprezzi.it e idealo.it per farti un'idea. E' identico ai fratelli maggiori da 27" che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 (nelle ultime 2 pagine troverai i commenti di un forumer che lo ha comprato qualche giorno fa) ed in questo post ci sono tutte le indicazioni che servono per settarlo al meglio: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689

ps. per i consigli sugli acquisti ci sono le apposite discussioni in rilievo, stanotte passavo di qua per caso.

Ciau :)

ash13
02-03-2014, 08:49
Ciao Althotas,
grazie 1000 per il consiglio. Sono perfettamente d'accordo con te. L'asus è il solito TN. Poi, sinceramente, non gioco nemmeno così tanto.
Comunque, ero andato sull'Asus perché:
1. Volevo essere sicuro di avere tempi di risposta accettabili
2. Volevo avere l'ingresso DVI
3. Volevo non avere l'alimentatore esterno (lo so son pazzo).

ps. adesso mi rileggo i regolamenti perché non ho proprio capito dove devo chiedere per i consigli sugli acquisti.

Althotas
02-03-2014, 13:42
Ciao Althotas,
grazie 1000 per il consiglio. Sono perfettamente d'accordo con te. L'asus è il solito TN. Poi, sinceramente, non gioco nemmeno così tanto.
Comunque, ero andato sull'Asus perché:
1. Volevo essere sicuro di avere tempi di risposta accettabili
2. Volevo avere l'ingresso DVI
3. Volevo non avere l'alimentatore esterno (lo so son pazzo).

ps. adesso mi rileggo i regolamenti perché non ho proprio capito dove devo chiedere per i consigli sugli acquisti.
Ho visto che hai scritto un post nel thread in rilievo, ma siccome ti avevo già risposto qua, io continuerò in questo.

Allora,
ho visto che nell'altro post hai indicato l'AOC i2369VM, mentre io ti avevo indicato il modello i2367FM. Li conosco entrambi, e ti avevo indicato l'altro modello, anche se uscito precedentemente, perchè secondo me per certi aspetti è più interessante: il cabinet è rifinito meglio (le plastiche sono di qualità migliore), ha la possibilità di essere usato senza la base e appoggiato al piano della scrivania, e ha l'alimentatore esterno. Prestazioni e qualità d'immagine di questi 2 modelli sono analoghe, entrambi montano lo stesso tipo di pannello IPS.

Entrambi vanno decisamente bene anche per gaming, hanno anche l'overdrive regolabile da OSD, e reggono tranquillamente il confronto con i TN (60 Hz) quando si parla di reattività (latenza media complessiva). Lascia perdere certe chiacchiere di carattere generale che trovi sul Web, quello che conta sono i risultati dei test specifici che fanno nelle recensioni serie, e le opinioni dei possessori "seri", e su quei 2 modelli sono sempre positive... ti avevo indicato il thread da leggere, sul modello che ti avevo indicato (c'è anche quello specifico sull'i2369VM).

Non mi è chiaro perchè vuoi avere 1 ingresso DVI, dal momento che la resa della HDMI è identica e con un solo cavo trasporta anche l'audio. Quelle 2 interfacce sono perfettamente compatibili, e se per caso nella tua scheda video hai solo l'uscita DVI, basta usare un banale cavo DVI-HDMI (o HDMI-DVI) dal costo di pochi euro.

Mi è ancora meno chiaro il perchè tu voglia avere l'alimentatore integrato nel monitor. Quella è una soluzione che costa meno ai produttori, ma ha qualche svantaggio da non sottovalutare:

1. gli alimentatori integrati aumentano la temperatura all'interno del cabinet del monitor, e questo tende ad accorciare la vita delle elettroniche e aumenta la probabilità che qualche componente si guasti.

2. se si guasta un componente che riguarda l'alimentazione, tocca mandare in assistenza tutto il monitor. Se poi è ancora in garanzia è un conto, viceversa i costi potrebbero essere altini, perchè di solito costa molto di più la manodopera che non i componenti da sostituire, ed in quel caso devono smontare il monitor per individuare il guasto e poi ripararlo. Quasi sempre non conviene (economicamente), e si finisce col comprare un nuovo monitor.

Se invece si ha la possibilità di comprare un modello con il brick esterno, in caso di guasti si può rimediare da soli, in poco tempo e con minima spesa, sia che il monitor sia ancora in garanzia o meno, perchè quasi sempre il jack di connessione del brick è standard (e anche il voltaggio e amperaggio), e li si trova in tanti negozi di elettronica (normali o online), e non si è obbligati a comprare necessariamente quello originale (che magari costa poco pure quello). Ma l'aspetto più importante, IMO, è il vantaggio di non avere elettronica integrata che scalda.

Adesso vedi un po' tu, sono entrambi 2 validi modelli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo (per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it e controllare anche su amazon), ma io resterei sul modello che ti avevo indicato, per i motivi spiegati sopra. Il prezzo del i2367FM è sempre stato molto più alto (viaggiava sui 180-190 euro), solo nell'ultimo mese e mezzo o due è calato perchè verrà sostituito dal modello che hai indicato tu (che è di fattura più economica), quindi io approfitterei del suo prezzo attuale e lo comprerei prima che vada esaurito :)

ps. avevo suggerito di usare i thread in rilievo non per questioni di regolamento, ma perchè vi sono molte più possibilità di ricevere risposte :)

ash13
02-03-2014, 14:32
Ho visto che hai scritto un post nel thread in rilievo, ma siccome ti avevo già risposto qua, io continuerò in questo.

Allora,
ho visto che nell'altro post hai indicato l'AOC i2369VM, mentre io ti avevo indicato il modello i2367FM. Li conosco entrambi, e ti avevo indicato l'altro modello, anche se uscito precedentemente, perchè secondo me per certi aspetti è più interessante: il cabinet è rifinito meglio (le plastiche sono di qualità migliore), ha la possibilità di essere usato senza la base e appoggiato al piano della scrivania, e ha l'alimentatore esterno. Prestazioni e qualità d'immagine di questi 2 modelli sono analoghe, entrambi montano lo stesso tipo di pannello IPS.

Entrambi vanno decisamente bene anche per gaming, hanno anche l'overdrive regolabile da OSD, e reggono tranquillamente il confronto con i TN (60 Hz) quando si parla di reattività (latenza media complessiva). Lascia perdere certe chiacchiere di carattere generale che trovi sul Web, quello che conta sono i risultati dei test specifici che fanno nelle recensioni serie, e le opinioni dei possessori "seri", e su quei 2 modelli sono sempre positive... ti avevo indicato il thread da leggere, sul modello che ti avevo indicato (c'è anche quello specifico sull'i2369VM).

Non mi è chiaro perchè vuoi avere 1 ingresso DVI, dal momento che la resa della HDMI è identica e con un solo cavo trasporta anche l'audio. Quelle 2 interfacce sono perfettamente compatibili, e se per caso nella tua scheda video hai solo l'uscita DVI, basta usare un banale cavo DVI-HDMI (o HDMI-DVI) dal costo di pochi euro.

Mi è ancora meno chiaro il perchè tu voglia avere l'alimentatore integrato nel monitor. Quella è una soluzione che costa meno ai produttori, ma ha qualche svantaggio da non sottovalutare:

1. gli alimentatori integrati aumentano la temperatura all'interno del cabinet del monitor, e questo tende ad accorciare la vita delle elettroniche e aumenta la probabilità che qualche componente si guasti.

2. se si guasta un componente che riguarda l'alimentazione, tocca mandare in assistenza tutto il monitor. Se poi è ancora in garanzia è un conto, viceversa i costi potrebbero essere altini, perchè di solito costa molto di più la manodopera che non i componenti da sostituire, ed in quel caso devono smontare il monitor per individuare il guasto e poi ripararlo. Quasi sempre non conviene (economicamente), e si finisce col comprare un nuovo monitor.

Se invece si ha la possibilità di comprare un modello con il brick esterno, in caso di guasti si può rimediare da soli, in poco tempo e con minima spesa, sia che il monitor sia ancora in garanzia o meno, perchè quasi sempre il jack di connessione del brick è standard (e anche il voltaggio e amperaggio), e li si trova in tanti negozi di elettronica (normali o online), e non si è obbligati a comprare necessariamente quello originale (che magari costa poco pure quello). Ma l'aspetto più importante, IMO, è il vantaggio di non avere elettronica integrata che scalda.

Adesso vedi un po' tu, sono entrambi 2 validi modelli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo (per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it e controllare anche su amazon), ma io resterei sul modello che ti avevo indicato, per i motivi spiegati sopra. Il prezzo del i2367FM è sempre stato molto più alto (viaggiava sui 180-190 euro), solo nell'ultimo mese e mezzo o due è calato perchè verrà sostituito dal modello che hai indicato tu (che è di fattura più economica), quindi io approfitterei del suo prezzo attuale e lo comprerei prima che vada esaurito :)

ps. avevo suggerito di usare i thread in rilievo non per questioni di regolamento, ma perchè vi sono molte più possibilità di ricevere risposte :)

Ciao Althotas,
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni che mi hai dato.
Credo, come da tuo consiglio, che prenderò il modello AOC I2367FM. Avevo indicato il modello AOC I2369VM solo perché era più recente, aveva l'alimentatore integrato e guardando su amazon costava anche meno.
La tua spiegazione sull'alimentatore esterno è chiarissima. Preferivo l'altra soluzione solo perché volevo avere la scrivania più ordinata... solo per questo :(
Per il discorso DVI era solo per avere a disposizione più tipi di I/O, ma sono consapevole che è un pippa mentale.

Purtroppo non avevo mai sentito parlare del marchio AOC e quindi ero un po' dubbioso.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo.

Althotas
02-03-2014, 14:56
Ciao Althotas,
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni che mi hai dato.
Credo, come da tuo consiglio, che prenderò il modello AOC I2367FM. Avevo indicato il modello AOC I2369VM solo perché era più recente, aveva l'alimentatore integrato e guardando su amazon costava anche meno.
La tua spiegazione sull'alimentatore esterno è chiarissima. Preferivo l'altra soluzione solo perché volevo avere la scrivania più ordinata... solo per questo :(
Per il discorso DVI era solo per avere a disposizione più tipi di I/O, ma sono consapevole che è un pippa mentale.

Purtroppo non avevo mai sentito parlare del marchio AOC e quindi ero un po' dubbioso.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo.
Io ho (anche) un vecchio DELL 15" comprato nel lontano dicembre 2001 (funziona ancora bene!) con brick esterno, ma il brick lo tengo appoggiato a terra sotto la scrivania, perchè il cavo di collegamento al monitor è abbastanza lungo. Adesso chiedo nel thread di quegli AOC quanto è lungo quello di quei brick, e poi ti faccio sapere :)

ash13
03-03-2014, 08:53
Ne rimane solo uno. Procedo con l'acquisto di AOC I2367FM.
Grazie Althotas

Althotas
03-03-2014, 12:14
Purtroppo non mi hanno ancora risposto. Fammi poi sapere se il cavo era abbastanza lungo, perchè eventualmente posso darti qualche altra idea.

ash13
03-03-2014, 15:05
Purtroppo non mi hanno ancora risposto. Fammi poi sapere se il cavo era abbastanza lungo, perchè eventualmente posso darti qualche altra idea.

No problem, ti faccio sapere appena mi arriva. Grazie ancora!

Marby
04-03-2014, 19:19
Mi segno interessato a questa discussione.
Devo mandare in pensione un giurassico crt 19" 1600x1200 e mi serviva un monitor tuttofare di dimensioni non esagerate; navigare, streaming tv, produttività, cad e un po' di game.
Ho letto una parte della discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1519) generica e sono giunto a orientarmi su questo pannello.
Solo mi lascia perplesso:
1 L'impossibilità di orientare l'inclinazione del monitor
2 Come viene gestita la garanzia in caso di difetti? Vi sono centri di assistenza in italia o ci si deve appoggiare al venditore?

L'avrei trovato a 162€ spedito da un sito piuttosto affidabile, è un prezzo interessante?

Thanks!

Althotas
04-03-2014, 23:02
Mi segno interessato a questa discussione.
Devo mandare in pensione un giurassico crt 19" 1600x1200 e mi serviva un monitor tuttofare di dimensioni non esagerate; navigare, streaming tv, produttività, cad e un po' di game.
Ho letto una parte della discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1519) generica e sono giunto a orientarmi su questo pannello.
Solo mi lascia perplesso:
1 L'impossibilità di orientare l'inclinazione del monitor
2 Come viene gestita la garanzia in caso di difetti? Vi sono centri di assistenza in italia o ci si deve appoggiare al venditore?

L'avrei trovato a 162€ spedito da un sito piuttosto affidabile, è un prezzo interessante?

Thanks!
1. strano, perchè la versione FH, che è identica a parte la mancanza del supporto al protocollo MHL, ha la funzione di Tilt (si vede molto bene anche nella recensione di overclockers.ru: http://www.overclockers.ru/lab/53359_2/Vozmozhnost_vybora._Obzor_i_testirovanie_monitora_AOC_i2367Fh.html). Vedremo cosa ci dirà ash13, quando gli sarà arrivato il suo FM :)

2. Nel primo post del thread su questi modelli, trovi una mia spiegazione sul come funziona l'assistenza: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

Il prezzo s.s. incluse che hai indicato, mi sembra buono per questo modello.

Se fai anche CAD, potresti valutare un 24" 1920x1200 16:10 sempre IPS, che sono più comodi per lavorare. In questo caso, i best-buy attuali sono gli LG 24EB23PM e PY, e il DELL U2412M, per i quali esistono i 2 thread dedicati. Usando i soliti motori di ricerca prezzi, tipo idealo.it e trovaprezzi.it, potrai farti un'idea sul costo, non vengono una cifra impressionante :)

svl2
05-03-2014, 01:06
io dovendo cambiar monitor ( samsung 23" PX2370 - TN da 2 ms e 60 hz)

budget 300-350 eur , mi piace la bella grafica ma non ho mai avuto in IPS ma di contro necessitavo di maggior fluidita nei giochi ( ma non avevo mai avuto neanche un monitor da piu di 60hz).

non trovando belle recensioni ..ho deciso di girarmi i negozi e valurtare dal vivo .

In riassunto cio che ho visto è stato il seguente:

IPS : bei colori , non troppo distanti dal mio Samsung ( se settato bene) . tuttavia questi IPS ( sempre rispetto al Samsung) lasciavano una scia ( blur) che non sopportavo .

TN: colori piu "pallidi" ( vedi nota alla fine) , ma ... i 144 hz @ 1ms sono superbi nei cambi rapidi di inquadratura . ( E non parlo solo dei giochi frenetici.. semplicemente scrollare una pagina web ora è un piacere )

Detto cio ho preso un Philips 242g ( Tn 144Hz @ 1ms GtG) e non tornerei piu in dietro .

Nota finale: I Tn richiedono parecchio tempo per essere settati al meglio .. ma se si trova la giusta combinazione la qualita dei colori si avvicina molto agli IPS

Althotas
05-03-2014, 01:43
Mah.. nei TN la qualità dei colori può sembrare che si avvicini a quella degli IPS, ma solo quando usi impostazioni "sparate". Per fare un confronto serio, dovresti avere un TN e un IPS fianco a fianco, ed entrambi calibrati con una sonda ed in modo che eroghino la stessa luminanza. Va inoltre fatto presente il color-shift molto più accentuato nei TN, specie in verticale, causato dagli angoli di visione più limitati che hanno i TN.

Riguardo la reattività, il discorso che hai fatto mi sembra troppo generalistico (non hai specificato che IPS hai visto, e altre cose che riguardano i suoi settings). Se provi seriamente un LG 24EB23PM o PY (IPS), provando le varie impostazioni dell'overdrive (che è regolabile da OSD), sono sicuro che la tua opinione cambierebbe :). Certo, non raggiungono il livello di fluidità delle immagini che si può ottenere con un TN 120/144 Hz, ma questo è dovuto al fatto che, al momento, gli IPS sono tutti a 60 Hz, ma reggono tranquillamente il confronto con TN a 60 Hz, anche da 2 o 1 ms (valori dichiarati sulla carta, che si ottengono solo con un intervento spinto dell'overdrive e, comunque, non corrispondono mai ai valori reali).

Infine va ricordato che per sfruttare un 120/144 Hz, è necessario possedere schede video potenti, cioè che siano in grado di erogare almeno un centinaio di fps medi con i giochi di proprio interesse e con le impostazioni desiderate, altrimenti il gioco non vale la candela, e non tutti possiedono schede video con quelle caratteristiche.

svl2
05-03-2014, 10:45
non ho menzionato le varie marche perche è da natale che sto guardando e ne ho visti molti . Ovviamente mi soffermavo solo su monitor costosi (dalle 200 alle 500 eur).

ho aspettato fino ad oggi perche speravo che uscisse un ips con 120hz ..poi ho ceduto.

perche non ho scelto un IPS ? perche dei bei colori sono belli e basta ... una buona reattivita non solo è bella ma non ti stanca la vista .

inoltre , ok per i giochi ma non è solo li che si vede la differenza.
Scrolli una pagina internet con un IPS ( di ultima generazione) e vedi tutto sfocato ... la scrolli con un TN 60hz (vecchia generazione) e vedi comunque sfocato anche se meno... scrolli con un TN 144 hz e vedi da dio ( puoi continuare a leggere le parole mentre scrolli tanto è ridotta la sfocatura)
Nei giochi poi non ne parliamo : in un gioco frenetico sei sempre in movimento e dunque vedi tutto quasi sempre piu o meno sfocato con 144hz è semplicemente un altro mondo.

Sono dell' idea che un IPS sia perfetto per immagini statiche e film ( a me un po di blur nei film piace ) .. per tutto il resto i 144hz .

ash13
05-03-2014, 10:57
Appena ricevuto il pacco :D
Questa sera lo monto e vi do un feedback.

x Althotas: Il cavo è lungo, no problem per metterlo sotto la scrivania.

Althotas
05-03-2014, 11:04
non ho menzionato le varie marche perche è da natale che sto guardando e ne ho visti molti . Ovviamente mi soffermavo solo su monitor costosi (dalle 200 alle 500 eur).

ho aspettato fino ad oggi perche speravo che uscisse un ips con 120hz ..poi ho ceduto.

perche non ho scelto un IPS ? perche dei bei colori sono belli e basta ... una buona reattivita non solo è bella ma non ti stanca la vista .

inoltre , ok per i giochi ma non è solo li che si vede la differenza.
Scrolli una pagina internet con un IPS ( di ultima generazione) e vedi tutto sfocato ... la scrolli con un TN 60hz (vecchia generazione) e vedi comunque sfocato anche se meno... scrolli con un TN 144 hz e vedi da dio ( puoi continuare a leggere le parole mentre scrolli tanto è ridotta la sfocatura)
Nei giochi poi non ne parliamo : in un gioco frenetico sei sempre in movimento e dunque vedi tutto quasi sempre piu o meno sfocato con 144hz è semplicemente un altro mondo.

Sono dell' idea che un IPS sia perfetto per immagini statiche e film ( a me un po di blur nei film piace ) .. per tutto il resto i 144hz .
Ognuno ha le sue opinioni in merito, conosco gamers che da un 120 Hz sono tornati ad un IPS. Cambiando discorso, che browser usi?

Appena ricevuto il pacco :D
Questa sera lo monto e vi do un feedback.

x Althotas: Il cavo è lungo, no problem per metterlo sotto la scrivania.
Bene, così hai risolto il "problema" di dove piazzare il brick :). Ricordati di farci sapere se il tuo FM si può inclinare (vedi post precedenti) :). Per le impostazioni, nel post N° 6 ti avevo indicato il link al postone che contiene tutte le info anche per il tuo modello, leggilo tutto e con calma.

svl2
05-03-2014, 11:23
su tutti e 4 i miei pc : firefox il 90% , Chrome il restante 10%

Althotas
05-03-2014, 11:35
E quella faccenda dello scroll delle pagine internet l'avevi notata usando FF?

svl2
05-03-2014, 17:12
si , con firefox

Althotas
05-03-2014, 19:42
Immaginavo. Quel comportamento è normale usando FF "a default", ed in passato (1 anno e mezzo fa circa) c'è già stato qualcuno che aveva scritto scritto peste e corna in giro per il Web (p.e. in un thread di Tom's hardware e in un feedback su amazon) dando la colpa alla reattività del monitor, che in quel caso era un BenQ GW2450HM (a memoria) che è un MVA, e fu il primo MVA ad usare un nuovo pannello che andava decisamente bene anche per gaming. Morale: per ovviare a quel comportamento, bisogna andare nelle opzioni di FF e abilitare (o disabilitare, ora non ricordo bene perchè ho smesso di usare FF da quasi 2 anni) una opzione che si chiama "smooth scrolling" o qualcosa del genere.

Marby
05-03-2014, 20:10
1. strano, perchè la versione FH, che è identica a parte la mancanza del supporto al protocollo MHL, ha la funzione di Tilt (si vede molto bene anche nella recensione di overclockers.ru: http://www.overclockers.ru/lab/53359_2/Vozmozhnost_vybora._Obzor_i_testirovanie_monitora_AOC_i2367Fh.html). Vedremo cosa ci dirà ash13, quando gli sarà arrivato il suo FM :)

Pefetto, non so perchè mi era venuta questa idea guardando le foto, non capivo dove potesse "basculare" il pannello.

2. Nel primo post del thread su questi modelli, trovi una mia spiegazione sul come funziona l'assistenza: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422

Non male direi

Se fai anche CAD, potresti valutare un 24" 1920x1200 16:10 sempre IPS, che sono più comodi per lavorare. In questo caso, i best-buy attuali sono gli LG 24EB23PM e PY, e il DELL U2412M, per i quali esistono i 2 thread dedicati. Usando i soliti motori di ricerca prezzi, tipo idealo.it e trovaprezzi.it, potrai farti un'idea sul costo, non vengono una cifra impressionante :)
Non faccio tanto cad a casa in realtà (per lavoro ne faccio già qualche ora al giorno), ma ti dico la verità, avendo al lavoro un NEC EA244wmi (non so neppure se è un buon pannello) ero partito alla ricerca di un 1920x1200 perchè confrontato in ufficio con un'altro monitor di pari digonale ma 1920x1080 riuscivo ad apprezzare quel quasi 10% in più di altezza del NEC.
Poi girovagando in rete mi è come venuta l'impressione che il 1920x1200 sia un po', come dire, "fuori standard", quindi mi sono un po' boloccato ed ho ripiegato sul tradizionale 1920x1080.
Per i due monitor che hai citato la cifra sale di un 60€, ma se le caratteristiche sono buone li tengo in considerazione.
Come effetto scia/velocità (scusami non ricordo il nome esatto) dici che sono buoni/sufficienti anche i due da 1920x1200?
Ogni tanto qualche mezz'oretta di sparatutto la faccio, non vorrei vedere scie ovunque......

Ti ringrazio

Althotas
05-03-2014, 20:30
Pefetto, non so perchè mi era venuta questa idea guardando le foto, non capivo dove potesse "basculare" il pannello.

Non male direi

Non faccio tanto cad a casa in realtà (per lavoro ne faccio già qualche ora al giorno), ma ti dico la verità, avendo al lavoro un NEC EA244wmi (non so neppure se è un buon pannello) ero partito alla ricerca di un 1920x1200 perchè confrontato in ufficio con un'altro monitor di pari digonale ma 1920x1080 riuscivo ad apprezzare quel quasi 10% in più di altezza del NEC.
Poi girovagando in rete mi è come venuta l'impressione che il 1920x1200 sia un po', come dire, "fuori standard", quindi mi sono un po' boloccato ed ho ripiegato sul tradizionale 1920x1080.
Per i due monitor che hai citato la cifra sale di un 60€, ma se le caratteristiche sono buone li tengo in considerazione.
Come effetto scia/velocità (scusami non ricordo il nome esatto) dici che sono buoni/sufficienti anche i due da 1920x1200?
Ogni tanto qualche mezz'oretta di sparatutto la faccio, non vorrei vedere scie ovunque......

Ti ringrazio
Quei 2 LG, stando ai risultati dei test specifici sulla reattività e latenza presenti nelle recensioni di PRAD, sono al momento gli IPS più reattivi (hanno anche l'overdrive regolabile da OSD), e il DELL li segue a ruota :). Tutti e 3 hanno inoltre regolazioni ergonomiche complete, incluso Pivot, e già questa cosa vale un tot di $$$. La resa è analoga a quella di tutti gli altri IPS. Esiste il thread ufficiale sia dei 2 LG che del DELL, e ti anticipo che i possessori sono tipicamente tutti soddisfatti. Il DELL ha come "plus" una garanzia/assistenza migliore.

ash13
05-03-2014, 21:20
Allora ragazzi. Sto provando il monitor AOC I2367FM.
Come prima cosa devo dire che fa la sua sporca figura :D. Bellissimo da vedere e sinceramente diverso dai concorrenti.
Ovviamente mi sono letto i consigli di Althotas (ormai sei il mio mentore) da QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40629823&postcount=689) post... Ottimo.
C'è sicuramente da farci l'occhio. Comunque, a livello game, ho provato 2 secondi a fare una garetta con GRID 2 e non ho notato nessun problema.

Vi tengo aggiornati se ho novità.

x Marby: Si può tranquillamente inclinare. Anzi, devo dire che è anche molto più pratico dei Samsung che hanno sempre una base rigidissima.

x Althotas: Il cavo del brick non è lunghissimo. Per capirci, io ho il "raccogli" cavi avvittato sotto la scrivania ma se volessi metterlo a terra probabilmente non ci arriverebbe.

Marby
06-03-2014, 18:59
Quei 2 LG, stando ai risultati dei test specifici sulla reattività e latenza presenti nelle recensioni di PRAD, sono al momento gli IPS più reattivi (hanno anche l'overdrive regolabile da OSD), e il DELL li segue a ruota :). Tutti e 3 hanno inoltre regolazioni ergonomiche complete, incluso Pivot, e già questa cosa vale un tot di $$$. La resa è analoga a quella di tutti gli altri IPS. Esiste il thread ufficiale sia dei 2 LG che del DELL, e ti anticipo che i possessori sono tipicamente tutti soddisfatti. Il DELL ha come "plus" una garanzia/assistenza migliore.
Corro a vedermi le recensioni dei due monitor anche dei due monitor da 1920x1200, vediamo se entro la prossima settimana riesco a scegliere.
Grazie ancora per le dritte!

x Marby: Si può tranquillamente inclinare. Anzi, devo dire che è anche molto più pratico dei Samsung che hanno sempre una base rigidissima.

Ti ringrazio, acquistare per errore un monitor senza regolazioni (come capitato ad un mio amico) mi amareggierebbe non poco.

Althotas
08-03-2014, 13:19
Nell'altro thread mi hanno risposto poco fa: il cavo che esce dal brick e va collegato al monitor, è lungo circa 95 cm.