PDA

View Full Version : Cambio monitor e problema visualizzazione testo

Stex802
10-02-2014, 20:59
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto o qualche dritta per un problema che ho riscontrato e su cui non so più dove sbattere la testa.

Qualche giorno fa il mio vecchio monitor è definitivamente passato a miglior vita, pertanto per cause di forza maggiore ho dovuto sceglierne uno nella miriade di monitor in commercio. Alla fine la mia scelta è caduta su un AOC E2250SWDN, scelto più che altro per il suo prezzo molto abbordabile e per il fatto di avere doppia connessione VGA\DVI in previsione di cambiare un domani anche il mio vecchio sCassone.

Oggi il monitor è finalmente arrivato, lo connetto al computer...giochicchio un pò con le varie risoluzioni e finalmente ne trovo una che sembrerebbe funzionare discretamente (1680x1050 60HZ), la quale è la massima selezionabile dal mio pannello di controllo, sebbene le istruzioni del monitor suggeriscano come consigliata 1920x1080 60HZ. In effetti immagini e risoluzioni appaiono chiare e definite...unico problema il testo appare come sfuocato...poco leggibile.

Quindi agisco come segue:
-Immagino sia un problema di settings dello schermo...ma anche con la regolazione manuale il problema non sembra trovare soluzione, non che sapessi cosa regolare, ma provando un pò tutte le impostazioni non noto miglioramenti sensibili.
-Installo i driver dello schermo forniti dal produttore ma nulla cambia.
-Noto che la mia scheda video possiede anche porta DVI, pertanto passo dalla vecchia VGA che ho sempre utilizzato, a questa porta, ma senza risultati tangibili.
-Ho provato ad aumentare i DPI degli oggetti sullo schermo da 90(normale) a 120(grandi) effettivamente c'è un miglioramento, ma il problema non si risolve.

A questo punto non so quale possa essere la causa/soluzione poichè penso di aver tentato tutte le strade a me conosciute...
C'è un piccolo/grande paradosso/beffa in questa storia che a me non dice nulla ma che a qualcuno potrebbe suggerire qualcosa....aprendo un qualsiasi PDF, il testo appare nettamente più definito a parità di dimensione di un qualsiasi carattere presente nei menù, nella barra strumenti o in qualsiasi pagina internet....per esempio in questo momento riesco a leggere perfettamente il pdf del manuale monitor, mentre cercare di leggere i link agli articoli del sito scritti in blu su sfondo celeste è quasi da nausea....

Qualcuno ha qualche idea? Comincio ad essere disperato.... :cry: