View Full Version : pignone+cremagliera per chiusura garage
Ho un garage con due ante a battente con chiusura centrale con sbarre che si muovono in verticale ed entrano sopra e sotto nel soffitto e pavimento.
Volevo automatizzare una chiusura di un catenaccio centrale orizzontale che unisce le due ante, oppure fare una barra che penetra nel muro a lato vicino alle cerniere di un'anta.
Quale è più efficace come soluzione?
Pensavo di mettere una cremagliera mossa da un motoriduttore.
Per una cosa del genere, cremagliera con quale modulo andrebbe bene e quanti denti per il pignone da collegare al motoriduttore?
In casa ho questo:
http://www.micromotorssrl.com/motor_rh158/RH158.pdf
Direi che modulo e denti sono l'ultimo dei problemi nel fare un sistema del genere...
Invece per me è l'unico problema che ho ora, dato che non ho mai usato una cremagliera.
Per i comandi, ho già fatto un impianto di domotica (per altri usi), mi basta solo collegare il motoriduttore ed è tutto pronto.
Per la chiusura orizzontale non ho problemi a fare un foro con carotatrice sul muro o a usare il catenaccio che già esiste, collegandolo alla cremagliera oppure altri lavori di fai da te .
In ogni caso, ho provato meglio il catenaccio orizzontale centrale e direi che purtroppo non tiene nulla... cioè se uno riuscisse a forzare la chiave e ad aprire le chiusure in alto e basso, il solo catenaccio centrale orizzontale non servirebbe a nulla...
Quindi rimarrebbe solo la soluzione del perno che entri nel muro laterale.
Non e' tanto la cremagliera il problema, ma il motore che non spinge praticamente niente... anche se tu avessi la taglia piu' rapportata farebbe fatica a muovere tutto il sistema.
In ogni caso escluderei qualsiasi movimento "verticale" perche' in quel caso il motore dovrebbe vincere il peso di tutto il sistema, il perno laterale potrebbe andare. In piu' tutto questo sistema sarebbe a bordo della porta? Riesce poi a fare il suo movimento normale con il motore/catenaccio a bordo?
Cmq ti conviene mettere un modulo 1 per limitare il peso visto che in teoria lavora senza sforzo, per i denti del pignone devi vedere quanti giri fa il tuo motore e di conseguenza decidi la velocita' del catenaccio.
Considera che se deve anche essere un sistema di sicurezza il gruppo cremagliera/corsoio deve essere fatto decentemente.
Grazie Zappz.
Sì a bordo porta, non avrebbe problemi nell'uso normale.
Ok per il modulo 1, che però scorrerebbe più lentamente rispetto a un modulo superiore se ho capito bene.
Forse avrei due possibilità:
1) prendere una cremagliera di acciaio abbastanza grossa in modo da usarla essa stessa come perno che entra nel muro.
2) prenderne una più leggera, tipo nylon che alla sua estremità spingerà/tirerà una barra tonda di acciaio che entra nel muro.
Gli rpm del motorino che ho sono dai 66 ai 45 a pieno carico.
Quale motoriduttore mi consiglieresti in alternativa a quello che già ho?
Nella cremagliera la velocita' e' data solo dal diametro del pignone, percio' il modulo si decide solo in base al carico applicato.
Considera che mettendo un pignone m1 18 denti (che e' uno dei piu' piccoli che si puo' mettere sull'albero di 12), a 45rpm fai circa 4 centimentri al secondo percio' vai decisamente forte.
Il sistema potrebbe funzionare con il tuo motore, ma c'e' un grosso rischio... se nel riaprire il catenaccio tende ad "incastrarsi" rischi che il motore non ha abbastanza forza per riaprire e ti ritrovi con un bel problema. :)
Come motori io ho esperienze solo su taglie industriali percio' non saprei cosa consigliarti per un sistema casalingo... forse nel tuo caso sarebbe utile un riduttore compatibile con il tuo motore, in modo da girare piu' lento ed aumentare la coppia.
In effetti 4cm/s è abb. veloce...
Magari anche un motorino di quelli da auto tipo tergicristalli o finestrini?
In maniera estremamente schematica il sistema potrebbe essere una cosa del genere?
http://i.imgur.com/9pc4h0al.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.