PDA

View Full Version : pc ammutolito: mb o cpu o altro?


jerrydrake
10-02-2014, 16:18
Ciao a tutti.
Ho il pc in firma da 4 anni.
Qualche giorno fa si è spento da solo. Lo schermo indicava assenza di segnale, ho pensato a un problema di contatti con la scheda video, che qualche volta ho avuto.
L'ho riavviato ed ha funzionato per un paio d'ore, poi ha ripetuto quel comportamento. Mi sono accorto che il display della mb indicava lo stato FF (Power on and initialize CPU). I led erano accesi e le ventole giravano, quella del processore al minimo.
All'avvio i bip erano quelli di sempre.
Ai successivi tentativi di riavvio, dopo aver smontato e pulito tutto, con la mb sul tavolo, i dischi staccati e differenti configurazioni di banchi ram/slot ram/slot scheda video, ho riscontrato quatto diversi comportamenti:

1) si ripeteva lo stesso comportamento di sopra, ma poi si spengeva prima dell'avvio di Windows;
2) come sopra, ma si riavviava da solo in loop;
3) non faceva alcun bip, ma sul display della mb vedevo che arrivava almeno fino a 2A (Initialize onboard devices), poi non so perché i codici cambiavano troopo velocemente, e dopo ricominciava da FF, anche qui in loop;
4) non faceva alcun bip e il display rimaneva su FF, con la ventola della cpu al minimo.

Tutto questo senza alcuna regola: la stessa configurazione dava differenti comportamenti.
Poi il display ha cessato di dare indicazioni. I led si accendono regolarmente, le ventole girano, e basta. Non si riesce nemmeno a spengere con i 5 secondi di contatto pwr: devo spengere l'alimentatore.
Ho fatto il clear cmos, ho provato a avviare senza ram, senza cpu, ma non cambia nulla. E sempre nessun bip. Preciso che ho anche provato con un altoparlante vecchio e funzionante, qualora si fosse rotto quello del case.
Ho verificato le tensioni dell'alimentatore con una ventola attaccata e sono regolari.
Preciso che non ho mai fatto overclock e che ho sempre tenuto le temperature molto basse.
Vorrei capire quale può essere il componente guasto. Mi dispiacerebbe acquistarne inutilmente o, peggio, montarli e danneggiarli per qualche altro malfunzionamento non considerato.
Grazie per il vostro aiuto.

bancodeipugni
10-02-2014, 20:30
spento nel senso che si è spenta tutta la macchina o è solo diventato nero lo schermo ?

hai misurato a vuoto le tensioni scollegando tutto (con un tester in cc su base 20V se c'e' o li attorno) ?

verosimilmente è la scheda madre che cede
poi anche gli altri componenti sarebbero da testare singolarmente
ma principalmente i sintomi sono quelli

jerrydrake
10-02-2014, 20:46
Allo schermo non arriva segnale.
La scheda madre si accendeva e si accende sempre, e anche tutto quello che c'è attaccato è alimentato, per quanto posso vedere.
Ma non è sicuramente un problema di scheda video, o almeno non solo di quello. Se la VGA non viene percepita, fa dei bip particolari, che conosco, e che in questi casi non ha mai fatto.
Anch'io temo che la mb sia partita, vorrei solo escludere qualche guasto a monte, che mi farebbe saltare anche quella nuova.
Potrei fare dei controlli incrociati con degli amici per alcuni componenti, ma non vorrei rischiare di danneggiare i loro.

QUali tensioni dovrei misurare? Quelle del connettore a 22 pin dell'alimentatore sono corrette, almeno con poco carico (una ventola).

bancodeipugni
10-02-2014, 21:13
girano 3 tensioni sull'alimentatore

12V 5V 3.3V
a vuoto devono risultare leggermente più alte ma di poco

se hai provato con la ventola (buona idea) allora l'alimentatore sembra andare a primo acchitto

un controllo più approfondito potrebbe rilevare dell'altro ma anche li di solito basta aprirlo e guardare se i condensatori sono a posto e se non ci sono segni di usura e rottura

direi che failmente è la scheda madre a difettare: il resto dovrebbe essere ancora recuperabile

se trovi da farti prestare una mobo amd come quella (comprarla usata sul mercatino) tagli la testa al toro

jerrydrake
10-02-2014, 21:38
I condensatori mi sembrano a posto e non noto cose strane.
Le tensioni sono 12.12, -12.06, 5.15, 3.39, 0.05.
Una scheda AM3 o AM3+ non riesco a recuperarla dagli amici.
La posso comprare senza problemi. Avevo adocchiato la Gigabyte ga 970a ud3p sugli 80 Euro, credo sia comunque preferibile a una vecchia, usata, alla metà del prezzo. Se poi mi avanzasse peché la mia è buona, non sarebbe un problema, la passerei a qualcun altro.
Escludete che possa danneggiarsi se il problema fosse altrove? Se sì, la mia preoccupazione principale è risolta.

bancodeipugni
11-02-2014, 19:43
quello che la puo' danneggiare è l'alimentatore ma pare che sia a posto

altri problemi puo' averli la cpu (ma non si avvierebbe nulla) la ram (ma hai provato anche senza) e la vga che di fatto è un accessorio

antonio338
11-02-2014, 19:49
Devi provare un altro alimentatore... può capitare che i condensatori anche se da fuori sembrano apposto in realtà sono da cambiare

jerrydrake
11-02-2014, 20:58
Cercherò di provare un altro alimentatore. Non credo di avere nulla per verificare le tensioni di questo sotto carico.
Con qualsiasi combinazione tra cpu e ram, ho sempre lo stesso risultato. Anche senza nessuna delle due.
Grazie.

aled1974
12-02-2014, 08:40
il fatto che non provengano suoni dall'altoparlante interno porterebbe a pensare proprio alla mobo

dovresti fartene prestare una (amico o negozio di fiducia concordando prima eventuali costi) e verificare quindi il comportamento della macchina (occhio ai driver)

se si avvia potresti anche approffittarne per testare ram (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286), hd (crystaldiskinfo e hdtune pro), cpu (svariati, googla) e vga (idem)

se passi tutti i test almeno hai la certezza che era la sola mobo, viceversa oltre al guaio di per se' forse è il caso di farsi qualche domanda sull'alimentatore :stordita:

ciao ciao

jerrydrake
12-02-2014, 10:32
Senz'altro testerò un po' tutto.
Escludo i dischi, perché li ho già testati con un box esterno.
La vga non c'entra, nel senso che senza di quella dovrebbe avvisarmi coi bip e col display, cosa che faceva in passato, tra l'altro. Poi magari non va nemmeno quella, però...
Anche la ram non dovrebbe essere determinante per il mio problema. Prima inizializzerebbe la cpu, poi la memoria. Ma qui non fa nemmeno il primo passo.
Quindi direi mobo cpu e alimentatore sono i possibili responsabili. Può una cpu guasta danneggiare una mobo?

bancodeipugni
12-02-2014, 10:36
per guastarsi la cpu dovresti avere solo schermo nero e basta nessun segno di inizializzazione e di vita e di solito è associata a un danneggiamento del socket quindi ancora mobo

cmq visto che fai prima a collegare un alimentatore volante e la prova in termini di tempo costa poco, fatti prestare un alimentatore anche economico anche scrauso da poco anche non recentissimo e vedi subito se ci sono miglioramenti

jerrydrake
12-02-2014, 20:47
Sviluppi: prima di ordinare una nuova mobo, mi è venuto in mente di provare a pulire i contatti delle ram in maniera più energica.
L'avevo fatto con aria compressa, pennello e panno con alcool. Ora ho provato con una gomma morbida, delicatamente, e uno spray per contatti su un panno. Sì, di quelli un po' unti, però una volta avevo risolto solo così per un connettore usb ossidato.
Dopo di questo, la mb si è avviata quasi regolarmente, con il display e i bip. Caricava anche windows 7 regolarmente.
Ho provato per tutto il giorno memtest86+ con tutti e 4 i core, un banco per volta, su ogni slot.
Il test veniva passato, senza errori, ma dopo uno o due cicli di test superati, si spengeva tutto e la mobo tornava nello stato FF (inizializzazione cpu). Man mano che provavo le combinazioni, il tempo prima del crash si riduceva. Alla fine accadeva immediatamente dopo l'avvio del test.
Ho lasciato riposare una mezz'ora, facendo un altro clear cmos, e ho ritentato. Un altro crash, ma dopo tempi più lunghi, come all'inizio.
Durante i test le temperature indicate erano tra i 38 e i 44° con il dissipatore che uso di solito e arrivavano a 56° con quello stock.
Ho messo quello stock per testare gli slot 1 e 2, altrimenti inusabili. Avevo messo anche una ventola a raffreddare la ram.

Ora ho da fare per qualche giorno, dopo proverò un altro alimentatore.

bancodeipugni
12-02-2014, 20:55
io comunque voto per la mobo