PDA

View Full Version : Schermate blu, riavvii improvvisi..

sharKy25
10-02-2014, 15:13
Ciao a tutti, vi scrivo poiché da qualche giorno ho degli strani comportamenti da parte del mio pc. La cosa particolare è che tutto sembra funzionare quando all'improvviso il pc va a scatti, explorer inizia a dare i numeri così come tutti gli altri processi che si chiudono con errori del tipo "..la memoria non era written.." e altre cose del genere che non ricordo finché non mi compare la schermata blu. Insomma diventa inutilizzabile a meno che io non lo resetti.

Ho provato a fare stress test con IntelBurnTest e funziona tranquillamente. Ho provato a vedere se le RAM erano ok con memtest e non ha riscontrato nulla, anche se non l'ho fatto completare per il troppo tempo richiesto(l'ho fermato a più del 50%). So che non significa nulla però le ram sono praticamente nuove, avranno 2 mesi di vita. La mia scheda madre e tutti gli altri componenti poco più di un anno. L'alimentatore è vecchiotto, più o meno 5 anni, il neon blu(dell'alimentatore) che lo caratterizzava tanto da qualche mese non va più, ora è perennemente spento(forse l'alimentatore inizia a dar problemi?).

Vi elenco ora i componenti:
Scheda madre - MSI Z77A-GD65
Processore - Intel Core i5-3570k
RAM - 8Gb Corsair Dominator Platinum 1600Mhz 8-8-8-24
Scheda video - EVGA GTX 670 FTW Signature 2 GDDR5 2GB
Alimentatore - LC-POWER Metatron LC-8750 PROPHECY 750W
SO - Windows 7 64bit(no service pack)

Simonex84
10-02-2014, 15:17
A me puzza tanto di RAM danneggiata, il fatto che siano nuove non vuol dire nulla, anzi hai più probabilità di problemi quando sono nuove che dopo due anni di utilizzo.

Io ti consiglierei di far finire il memtest.

sharKy25
10-02-2014, 15:37
A me puzza tanto di RAM danneggiata, il fatto che siano nuove non vuol dire nulla, anzi hai più probabilità di problemi quando sono nuove che dopo due anni di utilizzo.

Io ti consiglierei di far finire il memtest.

Per esperienza di ram danneggiate, quando è così di solito non riesci a giocare con fps stabili(cosa che a me nn accade) o in particolare IntelBurnTest ti fa crashare il sistema, o termina il test con errori, cosa che nn accade. Memtest in più fa più test di diverso tipo su tutta la RAM, è vero che dovrei farlo completo, ma a più del 50% ha già testato tutti gli 8Gb con un paio di test diversi e nn mi ha riscontrato errori. Cmq proverò a completarlo appena ho tempo :)

Simonex84
10-02-2014, 17:41
Per esperienza di ram danneggiate, quando è così di solito non riesci a giocare con fps stabili(cosa che a me nn accade) o in particolare IntelBurnTest ti fa crashare il sistema, o termina il test con errori, cosa che nn accade. Memtest in più fa più test di diverso tipo su tutta la RAM, è vero che dovrei farlo completo, ma a più del 50% ha già testato tutti gli 8Gb con un paio di test diversi e nn mi ha riscontrato errori. Cmq proverò a completarlo appena ho tempo :)

l'altro colpevole che mi viene in mente è la scheda madre ma in quel caso non è semplice capirlo, bisogna andare a tentativi e fare un po' di prove con pezzi diversi

bancodeipugni
10-02-2014, 20:26
controlla le tensioni dell'alimentatore a vuoto scollegando tutto (puoi avviarlo cortocircuitando il verde con un nero nel malloppone a 24 pin)

poi sarebbero da controllare a carico: puoi avvalerti di occt per il quale consiglierei di far fare tutti i test che ci sono per un certo tempo

sharKy25
16-02-2014, 22:36
Ho aggiornato driver di mouse e tastiera perché facendo qualche ricerca hanno proposto anche quelli. Ho aggiornato winzozz 7 col SP1 e ora non ho più problemi, bah. Grazie comunque per i suggerimenti :)