PDA

View Full Version : Uno strano conflitto..

sinibo86
10-02-2014, 10:21
Ciao a tutti!
Ho proprio bisogno del vostro aiuto, visto che da solo non sono ancora riuscito a risolvere nulla :)
Vi riassumo in breve il probema. Premetto che è una cosa che non accade sempre, ma piuttosto spesso: quando rimuovo il jack delle cuffie dal mio notebook (hp dv3-4010sl), la scheda di rete wireless ( Atheros AR9285) si disabilita. Talvolta è sufficiente riabilitarla da "connessioni di rete", altre volte non c'è proprio modo di farla ripartire e rimane disabilitata, quindi sono costretto a riavviare il pc e tutto torna alla normalità, se così si può definire.
Per sistemare il problema ho provato un pò di tutto: usare differenti auricolari, disinstallare e reistallare i driver audio e di rete, formattare, smontare e rimontare la scheda di rete wifi e persino smontare completamente il notebook alla ricerca di qualche possibile contatto (ho pensato, magari con il tempo e il calore un cavettino si è scoperto fa in qualche modo contatto con un qualcosa che in realtà non so bene immaginarmi) ma nulla, tutti i cavi sono perfettamente isolati ed integri.

Mi rimetto alla vostra esperienza, sperando che qualcuno sia in grado di risolvermi questo fastidiosissimo problema :D

P.S. CHiaramente il pc è da pochi mesi fuori garanzia :mad:

tallines
10-02-2014, 11:49
Ciao li il problema probable che sia un problema di attacco per le cuffie, quindi hardware .

Se vuoi risolvere velocemente, senza star li a impazzire........poi bisogna vedere se il portatile lo usi solo in casa o te lo porti anche con te...........tieni le cuffie sempre attaccate .

Potresti risolvere la cosa, ma dovrebbero rimetterti l' attacco jack delle cuffie .

Praticamente quando tu rimuovi il jack delle cuffie e come se andasse a toccare qualcosa di hardware all' interno del portatile .

Ad alcuni escono fuori problemi all' inserimento del jack o delle pendrive su attacchi usb .

O potresti risolvere....se per ipotesi hai un altro attacco jack disponibile .

Il problema c' era anche quando il portatile era in garanzia ?

sinibo86
10-02-2014, 12:33
Ciao!
Dunque, il problema si è presentato più o meno un mesetto fa..In realtà all'inizio non avevo collegato il fatto alla rimozione del jack audio, in quanto pensavo fosse dovuto ad altre cause (conflitti drivers in primis).
Putroppo il pc lo uso spesso fuori casa, quindi mi risulta impossibile lasciare le cuffie sempre collegate. E comunque, più che una soluzione di ripiego, vorrei capire l'origine del problema e cercare di risolverla.
La cosa più strana è che non lo fa sempre: a volte rimuovo il jack ripetutamente e non succede nulla per diverse ore, in altri casi alla prima rimozione la scheda wifi si disabilita.

tallines
10-02-2014, 17:12
La cosa più strana è che non lo fa sempre: a volte rimuovo il jack ripetutamente e non succede nulla per diverse ore, in altri casi alla prima rimozione la scheda wifi si disabilita.

Prova ad andare in provvisoria con rete e stacca - riattacca il jack, vedi cosa succede .

sinibo86
12-02-2014, 12:42
Provato anche in modalità provvisoria...Nulla...Stesso problema. La scheda wifi continua a disabilitarsi. A questo punto credo proprio che sia un problema HW.
Altre idee?:help:
Ciao

tallines
13-02-2014, 12:24
Ok adesso facciamo la prova del 9 ;), avvia un live di linux da cd o da dvd a seconda di quanto è grande l' immagine iso che andrai a masterizzare (Mint, Ubuntu......), se ti fa uguale il problema è hardware .

Se con il live di linux non succede quello che ti succede con windows, il problema è il SO .