View Full Version : Consigli aggiornamento proprio pc a dual core
Salve ragazzi ho bisogno di qualche dritta utile... vorrei capire se è fattibile con i componenti che ho nel mio attuale pc, passarlo ad almeno un dual core veloce, senza dover cambiare praticamente tutto...
vi elenco di seguito il mio computer:
AMD SEMPRON 3100+ socket 754
ASUS Tek K8N4-E PCI-Express x16
NVIDIA GeForce 8400 GS 512MB
RAM TOTALI 2GB
HD 250GB + HD 80GB
SCHEDA AUDIO INTEGRATA
se vi servono altri dati, vi aggiorno.
Mi chiedevo tralasciando le ram che vanno cmq cambiate e gli hd che penso vadano bene, è possibile se esistono tali componenti e quali sarebbero, aggiornate il processore e scheda madre lasciando invariato il resto?
Per chiunque sia piu' esperto di me, attendo qualche informazione utile :) grazie a tutti anticipatamente.
Francesco
PoliCarpo87
10-02-2014, 09:47
ciao, in teoria te la puoi cavare cambiando solo il blocco cpu+mb+ram
prova a vedere nel mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45) se trovi qualche blocco dual core, con 50-60 euro combini
per la cpu dipende cosa ci devi fare col pc :)
guarda bene in giro, se non trovi niente aspetta, che prima o poi qualcuno vende :D
ciao, in teoria te la puoi cavare cambiando solo il blocco cpu+mb+ram
prova a vedere nel mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45) se trovi qualche blocco dual core, con 50-60 euro combini
per la cpu dipende cosa ci devi fare col pc :)
guarda bene in giro, se non trovi niente aspetta, che prima o poi qualcuno vende :D
prevalentemente ci navigo e ci lavoro, no giochi per quello ho la consolle, a parte i classici football manager per perderci tempo.
piu' che altro programmi grafici, dato che lavoro con diversi programmi purtroppo ho il blocco che apri uno apri l'altro carichi qui carichi li e si fa notte, se non si blocca ti fa quasi un piacere :muro: :D
grazie per la risposta, quindi secondo te processore/sk madre/ram, però giustamente devo vedere se supportano la skeda video presumo giusto?
PoliCarpo87
10-02-2014, 16:24
si, se è pci-e gira con tutte le mb recenti :)
se lavori di grafica,(ma dipende che programmi usi) forse dovresti prenderti anche una vga più performante (con 30-40 euro usata)
se cambi la scheda video devi però stare attento a quanto consuma, perchè dovresti cambiare l'alimentatore con uno di marca (che ali hai?)
se vuoi, fatti un giro nel mercatino e poi vedi cosa ti interessa, così poi ti diamo 2 dritte :)
Ironheart99
10-02-2014, 17:11
Dicci quanto vuoi spendere così si può essere sicuramente più precisi.
per i programmi, photoshop, plug in vari e lightroom in maggioranza, ma la scheda grafica attualmente va bene e se non ricordo male è PCI e attualmente terrei questa per vedere con un dual core come gira prima di scegliere nel caso di cambiarla
Dicci quanto vuoi spendere così si può essere sicuramente più precisi.
se non supero in budget degli 80€ andrebbe piu' che bene :D
se non supero in budget degli 80€ andrebbe piu' che bene :D
80?? Non riesci a far pressochè nulla, salvo schede con CPU integrate.
Per qualcosa di decente ci vuole minimo il doppio.
PoliCarpo87
10-02-2014, 22:37
di che zona dell italia sei? prova a vedere se vicino alle tue parti c'e' qualche utente del forum che vende blocchi dual core o prova sulla baia...x me con 80 euri trovi...prova intanto a cambiare il blocco e vedi come ti sembra, puoi provare a cambiare vga piu' avanti :D
Si esatto, l'unica è cercare usato.
80?? Non riesci a far pressochè nulla, salvo schede con CPU integrate.
Per qualcosa di decente ci vuole minimo il doppio.
non intendevo acquistare il nuovo.. se devo spendere il doppio con altri 200€ vicino ma anche meno prendo il pc per intero.. cmq grazie per l'informazione :D
Tra le mie ricerche ho trovato un venditore che propone il seguente:
Intel core 2 duo E7200 (2,53 ghz, 3mb cache, 1066 fsb, Wolfdale 45mm)
http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2/Intel-Core%202%20Duo%20E7200%20EU80571PH0613M%20(BX80571E7200%20-%20BXC80571E7200).html
Foxconn G31MX-K (m-atx)
http://www.foxconnchannel.com/ProductDetail.aspx?T=motherboard&U=en-us0000345
2GB Kingston, Crucial, Samsung, Corsair, etc 667/800 MHz
ha postato anche un ferma immagine dei test che ha effettuato sui componenti
http://i60.tinypic.com/2s1qa8k.jpg
mi sapete dire bene o male opinioni sui componenti, sopratutto sulla skmadre che non l'ho mai sentita.. e se nel caso andrebbero bene con il resto dei miei componenti? grazieeeee :D
PoliCarpo87
15-02-2014, 13:28
Beh...dipende dal prezzo che ti fa :D
cmq dovresti specificare che componenti hai su, fai uno screen di riepilogo con speccy o altro programma.
i tuoi hdd sono ide? la tua vga è pci-e? devi essere sicuro, sennò poi compri i componenti sbagliati
in astratto andrebbero bene, solo che la mb ha solo un connettore IDE, cioè puoi montare su o 2 hard disk ide o 1 hdd ide e 1 mast. ide.
quindi valuta te, al limite tieni l'hdd ide da 250gb e 1 mast. ide.
oppure tieni i 2 hdd e trovi un mast. sata.
facci sapere ;)
Beh...dipende dal prezzo che ti fa :D
cmq dovresti specificare che componenti hai su, fai uno screen di riepilogo con speccy o altro programma.
i tuoi hdd sono ide? la tua vga è pci-e? devi essere sicuro, sennò poi compri i componenti sbagliati
in astratto andrebbero bene, solo che la mb ha solo un connettore IDE, cioè puoi montare su o 2 hard disk ide o 1 hdd ide e 1 mast. ide.
quindi valuta te, al limite tieni l'hdd ide da 250gb e 1 mast. ide.
oppure tieni i 2 hdd e trovi un mast. sata.
facci sapere ;)
circa 90€ sono componenti ricondizionati tra cui la madre la da per nuova.
questo è il mio screen con speccy, sai darmi qualche certezza in piu'? :D
http://i59.tinypic.com/2ujs4jt.jpg
la scheda video mi dice nelle specifiche "Bus Interface PCI Express x16"
PoliCarpo87
15-02-2014, 14:27
allora il tuo hdd è sata, la scheda video è pci-e, in teoria ci sta tutto.
quello che non mi convince è il prezzo che ti fa, un pò alto x quei componenti.
per quel prezzo trovi componenti migliori, più prestanti
hai guardato nel mercatino? prova pure sulla baia e vedi se cè di meglio.
se non hai fretta, ti consiglio di aspettare, prima o poi trovi l'occasione
ti dico, i componenti possono andare, il prezzo così così
le ram che frequenza hanno?
senti magari cosa dicono gli altri ;)
allora il tuo hdd è sata, la scheda video è pci-e, in teoria ci sta tutto.
quello che non mi convince è il prezzo che ti fa, un pò alto x quei componenti.
per quel prezzo trovi componenti migliori, più prestanti
hai guardato nel mercatino? prova pure sulla baia e vedi se cè di meglio.
se non hai fretta, ti consiglio di aspettare, prima o poi trovi l'occasione
ti dico, i componenti possono andare, il prezzo così così
le ram che frequenza hanno?
senti magari cosa dicono gli altri ;)
troppa fretta non ne ho, se mi sai dare qualche "nome" di che componenti cercare che possano andar bene con il resto dei miei sistemi, potrei cercare per componenti un pò in giro e andar sul sicuro :) grazie tanto per l'assistenza :) :)
Ironheart99
15-02-2014, 14:38
90€ sono assolutamente troppi a mio parere. Con la stessa cifra si potrebbe riuscire a trovare un blocco con cpu quad e mobo 775 di qualità insieme a 2 o 4 gb di ram per cui secondo me non ne vale la pena.
PoliCarpo87
15-02-2014, 14:49
per dirti, io su un mio pc ho E6600+asus p5e+4gb ram 800mhz
va benissimo, consuma poco ed ha delle buone prestazioni (dipende a cosa lo compari :D )
magari puoi vedere qualcosa anche dell' AMD
per i componenti che hai (hdd sata e vga pcie) puoi metterci su quello che vuoi :D
cmq se trovi qlcosa scrivi pure qua che ti diamo 2 dritte
alla fine ho presto il seguente componente:
scheda madre GIGABYTE M61SME AM2+
processore ATHLONX2 4400+ dual core
40€ il tutto senza ram, ho 2gb di ram ddr sul mio pc attuale e quindi sposterò quei blocchi
ora volevo capire una cosa, una volta che smonto il mio blocco e metto questo, ovviamente non credo che il pc partirà regolarmente quindi devo formattare o cmq inserire al momento dell'avvio il cd windows xp che ho per il sistema operativo?!
PoliCarpo87
27-03-2014, 22:51
la GIGABYTE M61SME AM2+
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=2507#sp
supporta solo le DDR2...le DDR non vanno.
una volta che monti le ram, si ti conviene formattare x bene
la GIGABYTE M61SME AM2+
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=2507#sp
supporta solo le DDR2...le DDR non vanno.
una volta che monti le ram, si ti conviene formattare x bene
quindi devo prendere le DDR2 DIMM... ma se sono SODIMM cè differenza o è la medesima cosa? O.o
PoliCarpo87
28-03-2014, 20:34
le sodimm sono le ram dei portatili...sono piu piccole...diverse..ecc
devi trovare le ddr2...guarda una foto delle varie ram vai su wikipedia...non puoi sbagliare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.