View Full Version : Trasloco SO da HDD a SSD
aflexxx1980
09-02-2014, 21:55
Ho cercato un po di guide online ma dire che siano affidabili è un'eufemismo...
La domanda quindi è: devo passare Win 7 da un hdd 500Gb Sata II all'SSD da 128Gb, perché preferirei non formattare.
Soluzioni?
Se ho sbagliato sezione in cui chiedere spostatemi la discussione, grazie.
Danilo Cecconi
09-02-2014, 23:15
1) Colleghi l'SSD come secondario e con un sw di terze parti fai la clonazione (HD clone, Acronis, altro)
2) Fai un backup/immagine dell'intero hd (in win 7/8/8.1 funziona alla perfezione Paragon Backup&Recovery 2012 free), lo salvi su altro disco anche esterno, sostituisci l'hd principale con l'SSD e ripristini il backup con lo stesso sw, avviabile anche da chiavetta bootabile.
3) Con l'SSD di solito viene fornito anche il sw proprietario per clonare (ad esempio Magician per i Samsung), ma non l'ho provato (non mi sono fidato ).
Mi sento di dover aggiungere:
- la copia può anche essere fatto direttamente, collegando entrambi i dischi (a meno che non si tratti di un portatile)
- il problema che può sorgere è quello che, trattandosi di dischi di dimensioni diverse, le due partizioni dovranno essere ridimensionate e questo non può essere fatto in modo "proporzionale", poiché la partizione riservata al sistema è sempre quasi piena.
Si tratta di vedere se il programma usato permette di impostare manualmente la dimensione delle partizioni.
A seconda dei programmi di clonazione, alcuni copiano i file, altri "fotocopiano" il disco.
Nel secondo caso l'operazione che vuoi fare non è possibile.
Inoltre ci sarebbe la famosa storia del settore iniziale del disco SSD (che onestamente non ho seguito e non conosco bene) che non so se funzionerebbe bene in caso di clonazione disco
Danilo Cecconi
11-02-2014, 20:36
Con il metodo del backup, l'importante è che i giga effettivamente occupati nell'hd non siano superiori alla reale capacità dell'SSD.
Per l'allineamento del 1° settore dell'SSD basta formattarlo e partizionarlo (con Win 7/8/8.1, non con XP) prima di fare la clonazione o ripristino da backup.
aflexxx1980
11-02-2014, 20:40
Con il metodo del backup, l'importante è che i giga effettivamente occupati nell'hd non siano superiori alla reale capacità dell'SSD.
Per l'allineamento del 1° settore dell'SSD basta formattarlo e partizionarlo (con Win 7/8/8.1, non con XP) prima di fare la clonazione o ripristino da backup.
Formattarlo e partizionarlo in che formato e con che dimensioni?
Danilo Cecconi
11-02-2014, 21:14
Se il SO è uno di quelli da me indicati (riconoscono subito che è un SSD) puoi lasciare l'opzione "Predefinita" che corrisponde a 4096 Byte = 4K
Io farei un'unica partizione da 128GB.
aflexxx1980
11-02-2014, 21:15
Se il SO è uno di quelli da me indicati (riconoscono subito che è un SSD) puoi lasciare l'opzione "Predefinita" che corrisponde a 4096 Byte = 4K
Ok, infatti non capivo, era specificato che si parlava di Win 7.
Jackhomo
11-02-2014, 21:19
..a breve devo fare la stessa operazione, fammi sapere come va :)
aflexxx1980
11-02-2014, 21:23
..a breve devo fare la stessa operazione, fammi sapere come va :)
Teoricamente domani mi arriva l'ssd nuovo, ma prima del weekend dubito di fare il "trasloco".
Jackhomo
11-02-2014, 21:29
Teoricamente domani mi arriva l'ssd nuovo, ma prima del weekend dubito di fare il "trasloco".
Ho tempo, devo ancora acquistarlo l' ssd :)
Jackhomo
16-02-2014, 18:48
fatto?
UtenteSospeso
16-02-2014, 18:57
Partizionare preventivamente il disco di destinazione è inutile, l'operazione di ripristino elimina prima la partizione esistente e poi ripristina creandone una con le caratteristiche dell'origine. Dato che si tratta di Seven comunque non c'è problema, sempreché la partizione originaria su HD era stata creata dal setup di seven o comunque già allineata .
.
aflexxx1980
20-02-2014, 11:34
fatto?
Devo ancora farlo, ma sto valutando di formattare da zero visto che devo sostituire anche la scheda video.
Non so, vedrò il da farsi.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.