PDA

View Full Version : Problemi di connessione

Ozimandyas
09-02-2014, 17:06
Ciao a tutti,

spero innanzitutto di postare nella sezione giusta, in caso contrario vi prego di scusarmi.

Da qualche giorno sto avendo dei problemi di connessione internet, ovvero di estrema lentezza su:

- download torrent (provato vuze e utorrent stessa storia)

- chiamate skype / teamspeak

La velocità di navigazione invece è buona così come la velocità di download diretto dei file tramite browser.

In questi giorni non è cambiato nulla nel mio sistema, l'unica cosa che posso dire è che qui a Genova sta piovendo molto e forte ultimamente.

Ho provato in ogni caso a controllare sia l'effettiva apertura delle varie porte sul router e lo sblocco delle applicazioni sul firewall.
Ho provato a fare qualche speedtest e mi sembra che rientri tutto nella norma, o almeno non mi sembrano dare risultati così diversi da quando avevo provato l'ultima volta (circa 1 anno fa).
Infine ho provato a resettare il router ma ovviamente non è successo niente.

Chiamando Fastweb mi è stato detto che avrebbero mandato i tecnici in centrale a vedere se c'era qualche problema, però a me pare strano che la connessione vada bene in generale e solo per quei programmi invece sia estremamente lenta, tanto per intenderci con skype e teamspeak la chiamata si interrompe in continuazione, la mia voce è distorta ed in ritardo; con utorrent/vuze io ero abituato a scaricare a circa 600 kb/s (per esempio facendo un test scaricando una distro di ubuntu) mentre ora vado se va bene a 50/60.

A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? Suggerimenti, consigli?

Grazie in anticipo!

Fra

bio.hazard
09-02-2014, 17:31
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?

si, talvolta, ma molto raramente.

Suggerimenti, consigli?

attendere che la situazione torni normale.

nove volte su dieci si tratta di problemi tecnici sui quali tu non puoi avere alcun controllo.

Ozimandyas
09-02-2014, 19:01
Grazie per la risposta!

Io sono un po' ignorante in materia... ma come è possibile che il rallentamento sia "selettivo"? Se ci fosse un guasto non dovrei avere un rallento generale della connessione?