PDA

View Full Version : Dubbio su possibilità output audio windows


Therinai
09-02-2014, 16:50
Ciao,

mi sono appena posto un quesito che, curiosamente, non avevo mai sentito prima.
Da windows (io al momento uso win7) è possibile assegnare diversi output a diversi programmi in eseguzione?
Per esempio un player riproduce un film indirizzando l'audio all'hdmi, che verrà quindi riprodotto dal tv, posso, contemporaneament,e usare un altro player per riprodurre qualcos'altro e ordinargli di indirizzare l'audio alla scheda audio esterna (che quindi non c'entra con l'audio integrato nella scheda video che esce dall'hdmi)?
Dal pannello di controllo audio di win7 posso solo regolare il volume in uscita delle singole applicazioni da quello che ho visto.

Therinai
09-02-2014, 22:58
Mi rispondo in parte: per esemio il player foobar permette di selezionare un output, e se anche windows ha impostato un output diverso esso fa uscire l'audio dalla periferica selezionata.
Questo è esattamente ciò che intendo fare, rimane un quesito se sia possibile farlo da windows o con programmi di terze parti per ogni applicazione.

Giulio_S
10-02-2014, 19:48
Windows 7 permette di indirizzare output diversi a diversi "endpoint", come vengono definiti a partire da Vista, ma naturalmente sta alla singola applicazione utilizzare le interfacce di programmazione che il sistema operativo mette a disposizione.

Diciamo che non c'è un'impossibilità tecnica, ma un'applicazione potrebbe anche limitarsi a mandare l'output all'endpoint predefinito, senza offrire una scelta all'utente.

Come hai già notato foobar 2000 permette la scelta, come del resto la maggior parte delle applicazioni audio più diffuse.

Therinai
10-02-2014, 21:00
Grazie della risposta, insomma deve essere l'applicazione usata a permettere questa scelta.