PDA

View Full Version : [Problema] Sostituzione atheros ar9485

Giu88
09-02-2014, 13:44
Ciao a tutti, io possiedo un Asus VivoBook s300ca e un mio amico l'Asus s400ca.
Entrambi abbiamo problemi di navigazione internet e entrambi montiamo la stessa scheda. Di fatti ho letto che con questa scheda wifi su w8.1 molti hanno problemi. O è una partita di schede fallate oppure fanno C_A_C_A_R_E.

Il fatto è che non si può avere un pc che non riesce a navigare in internet e quindi vorrei sostituirla. La mia domanda è con quale scheda mi consigliate di cambiarla ?? e poi come faccio con il modulo bluetooth e Ethernet LAN ? Sono moduli separati o tutti compresi in una scheda?

andry96b
09-02-2014, 13:58
La scheda molto probabilmente è saldata direttamente sulla scheda madre; inoltre, se fosse possibile aggiungerne una nuova, incontreresti quasi sicuramente problemi circa il riconoscimento della periferica a causa del BIOS.
Comunque, il problema si presenta in seguito all'upgrade verso W8.1??

marko93b
09-02-2014, 15:40
Ciao a tutti, io possiedo un Asus VivoBook s300ca e un mio amico l'Asus s400ca.
Entrambi abbiamo problemi di navigazione internet e entrambi montiamo la stessa scheda. Di fatti ho letto che con questa scheda wifi su w8.1 molti hanno problemi. O è una partita di schede fallate oppure fanno C_A_C_A_R_E.

Il fatto è che non si può avere un pc che non riesce a navigare in internet e quindi vorrei sostituirla. La mia domanda è con quale scheda mi consigliate di cambiarla ?? e poi come faccio con il modulo bluetooth e Ethernet LAN ? Sono moduli separati o tutti compresi in una scheda?

Avevo quella scheda fino a poco tempo fa e non ho mai avuto problemi. (L'ho sostituita solo per un incompatibilità con MacOSX), non credo proprio sia saldata, dovrebbe essere una classica Mini-PciEx. In ogni caso, proverei con un driver differente. Se il problema si è presentato con l'upgrade a Win8.1, potrebbe esserci proprio un problema di compatibilità tra driver e SO. Come tentativo, potresti anche valutare l'utilizzo di una distro Live di Linux. Se con quest'ultima non hai problemi, vai tranquillo che cambiando driver, risolverai il tuo problema.
(PS: Non ci hai detto che tipo di problema hai).
Facci sapere.

Giu88
10-02-2014, 08:56
La scheda molto probabilmente è saldata direttamente sulla scheda madre; inoltre, se fosse possibile aggiungerne una nuova, incontreresti quasi sicuramente problemi circa il riconoscimento della periferica a causa del BIOS.
Comunque, il problema si presenta in seguito all'upgrade verso W8.1??

Ciao la scheda non mi sembra saldata, quando ho installato l'ssd mi pare di ricordare che fosse a "incastro". Si il problema si è verificato in seguito all'aggiornamento di W8.1, che ormai e uscito già da un po, e non è stato fatto nessun fix per ora...

Avevo quella scheda fino a poco tempo fa e non ho mai avuto problemi. (L'ho sostituita solo per un incompatibilità con MacOSX), non credo proprio sia saldata, dovrebbe essere una classica Mini-PciEx. In ogni caso, proverei con un driver differente. Se il problema si è presentato con l'upgrade a Win8.1, potrebbe esserci proprio un problema di compatibilità tra driver e SO. Come tentativo, potresti anche valutare l'utilizzo di una distro Live di Linux. Se con quest'ultima non hai problemi, vai tranquillo che cambiando driver, risolverai il tuo problema.
(PS: Non ci hai detto che tipo di problema hai).
Facci sapere.

Non ci avevo pensato ad usare una live di linux, proverò ! Comunque il problema è che la connessione, da che funziona tutto bene, diventa limitata con il triangolino giallo e sempre da sola dopo un po ritorna a navigare, non lo fa regolarmente, però lo fa e volte abbastanza frequentemente.

andry96b
10-02-2014, 14:56
Non ci avevo pensato ad usare una live di linux, proverò ! Comunque il problema è che la connessione, da che funziona tutto bene, diventa limitata con il triangolino giallo e sempre da sola dopo un po ritorna a navigare, non lo fa regolarmente, però lo fa e volte abbastanza frequentemente.

Quindi in pratica è come se si disconnettesse?? La navigazione ne risente in prestazioni??
Quoto il consiglio di marko93b circa l'utilizzo di Linux, semplicemente installa la versione live di una qualsiasi distro (in modo che il SO venga caricato in memoria centrale, senza quindi richiedere l'installazione) su una pendrive e vedi se il problema rimane. Non è la prima volta che mi capita di sentire utenti che si lamentano di problemi in seguito all'upgrade a W8.1. Purtroppo la maggior parte delle volte è un problema driver, ed è quindi necessario attendere il fix da parte del produttore (al limite potresti segnarlo al supporto Asus).
Infine, naturalmente non escludo che la scheda sia installata mediante mini PCIe (di solito queste schede sono saldate), tuttavia il problema della White list rimarrebbe comunque.