PDA

View Full Version : Velocità ventole


desta97
09-02-2014, 11:33
Salve a tutti, ho da chiedervi una cosa..
ho un programma per controllare tutte le temperature del pc.. velocità delle ventole ecc.. ieri sera era tutto normale valori normali.. quindi nessun problema..
Stamani all'accensione del pc mi esce una schermata, con tutti i dati del mio pc e in fonto CPU fan error.. ovvero la ventola.. quindi sono entrato nel bios ed ho notato che andata solo a 600 rpm.. quando fino alla sera prima era stabile sui 1000-1100... quindi ho provato a riaccendere il pc e controllando le temperature e sono tutte stabili.. voi sapete perche questo calo di 400-500 rpm della ventola?
Grazie in anticipo a tutti!

alecomputer
09-02-2014, 16:28
Benvenuto nel forum .
Se la ventola e collegata direttamente sulla scheda madre è possibile che la ventola sia guasta , oppure e bloccata dalla polvere .
Spesso infatti quando una ventola ha qualche problema di funzionamento , viaggia a una velocita inferiore a quella normale di funzionamento .

Se invece la ventola e collegata a un controller tipo un pannello frontale con la regolazione della velocita , dovresti controllare anche quello .

desta97
09-02-2014, 18:37
TI ringrazio.
La ventola è stata pulita dalla polvere, ed è collegata alla scheda madre, ho provato a giocare al gioco più pesante che ho nel computer e le temperature sono sempre quelle.
Sto pensando che sia un sensore che si è sballato è possibile ciò?

alecomputer
09-02-2014, 20:37
E anche possibile che si sia guastato il sensore interno della ventola , ma di solito i problemi sono di altro tipo .
Dovresti anche controllare le impostazioni nel bios riguardanti le ventole , visto che da bios e possibile variare la velocita delle ventole in automatico a seconda della temperatura e del l' utilizzo del processore .
Se poi a casa hai un altra ventola , ti consiglio di fare una prova e provare a sostituirla .

desta97
10-02-2014, 12:00
Le impostazioni sono quelle di prima dell'accaduto.. ho smontato tutto il dissipatore e l'ho pulito a fondo, spero sia un sensore.. sennò appena posso prendo o una nuova ventola o un dissipatore decente così sto tranquillo!