View Full Version : ERRORI RIAVVIO durante Nuova installazione XP SP3 su Pentium 4
filippore
09-02-2014, 08:42
Ciao ragazzi
Ho questo maledetto problema. Sto resuscitando un PC arebone punduit di Asus con la seguente configurazione:
Mainboard Asus p4r8l rev 1.03
CPU Pentium 4 3 GHz
1gb RAM DDR 400
HD 80gb IDE
Dvdrw IDE
Succede che durante l'installazione di win XP da CD-ROM durante la copia dei files il pc asus si riavvia. Ho provato a cambiare la barretta di RAM ma succede comunque. Ho provato a testare la RAM ma non cambia nulla.
Che sia un problema della CPU ? Che sia la scheda madre ? Come faccio a saperlo ?
Ho cambiato la pasta sulla CPU che dissipa il calore. Ho pulito la ventola e il dissipatore.
Ho provato a escludere il controllo della temperatura x vedere se migliora ... Nulla
SI RIAVVIA DURANTE LA COPIA DEI FILES
Qualcuno Mida suggerimenti ?
GRAZIE ai coraggiosi
Ciao
Inviato dal mio M9pro utilizzando Tapatalk
ti manca solo....
da controllare l'harddisk (principale imputato) e da rimasterizzare il cd di windows.
filippore
09-02-2014, 18:34
ho provato a cambiare hard disk: nulla
ho smontato la ram di nuovo da altro pc anche se ne avevo provat già 2/3 di barrette .... sta migliorando la copia dei files .... vediamo che succede .... li ha copiati tutti ed è passato alla fase successiva ...
se erano le barrette .... sono proprio sfigato ad averne usate 3 che non vanno ... boh vediamo
filippore
09-02-2014, 19:01
.... eh eh ... cantato vittoria troppo presto ...
ora si riavvia durante la fase successiva ....
ho usato due cd di xp diversi ... entrambi vecchiotti
proverò a rimasterizzarlo nuovo ... ma ho i miei dubbi.
Altre ipotetiche cause ??
filippore
10-02-2014, 17:59
nessuna idea ??
Gaetano77
12-02-2014, 06:12
Prova anche ad utilizzare un differente lettore CD/DVD e a cambiare il canale IDE della scheda madre a cui questo è collegato... ;)
tallines
12-02-2014, 10:34
Oltre ai suggerimenti avuti puoi provare un live di linux, per vedere se si carica o meno .
Se non si carica il problema è hardware .
Sei andato a vedere nel Bios che opzioni sono settate per l' HD ?
E' messo in Ide, Ahci o...........
filippore
16-02-2014, 12:42
rieccomi qui .. nel tempo libero
- canale ide: ce n'e' uno solo, c'e' un sata ... provato provato senza successo
- altro cd: sto provando ora
- live di linux: cosa è ? come si prova ?
riciao
filippore
16-02-2014, 13:01
ALLORA:
- cambiando lettore cd dvd sempre si riavvia
- ho capito come si fa per il CD live linux: scarichero' e provero' da cd
- domanda: c'e' un modo per installare xp senza parrare da un canale ide ? anche se ho un canale sata .... per la copia dei file devo passare ca de installazione. ESISTE per esempio una immagine di hard disk con una versione base di indows xp installata senza altri drivers ? .. o qualcosa del genere ..
ciao
tallines
16-02-2014, 19:08
Se hai l' hd ide il Bios deve essere settato su Ide .
Vedi se il live di linux si avvia, in modalità live eh.....non installarlo.......;)
Xp si installa o da cd o da pendrive .
Il sata si usa se il disco è Sata, ossia con attacco sata, ma se hai un disco ide con attacco ide a cosa serve impostare la modalità sata.......?
filippore
16-02-2014, 21:12
il bios e' settato giusto e
beh ... se ho provato un disco sata ... l'ho provato con un canale sata
ho provato ad installare xp su quel disco sata su altro pc e poi l'ho trasportato e collegato su questo ma nulla ... si riavvia tutto lo stesso
mi sa tanto che il problema possa essere la scheda madre
non ho provato linux live ma .... boh !
dove cavolo lo trovo il cd live di linux ?
tallines
17-02-2014, 09:44
il bios e' settato giusto e
beh ... se ho provato un disco sata ... l'ho provato con un canale sata
ho provato ad installare xp su quel disco sata su altro pc e poi l'ho trasportato e collegato su questo ma nulla ... si riavvia tutto lo stesso
mi sa tanto che il problema possa essere la scheda madre
Si anche ;)
non ho provato linux live ma .... boh !
dove cavolo lo trovo il cd live di linux ?
Linux si trova on line, è gratuito, la casa madre è questa
http://distrowatch.com/
Volendo scegliere una distro di Linux Mint leggera da masterizzare su cd ( anche riscrivibile se vuoi cd-rw) a 32 bit ( a meno che tu non abbia il SO a 64 bit) puoi scaricarti questa versione >
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=87
Scarichi l' iso alla voce > Europe Italy >>> GARR
Masterizzi l' iso su cd e avvii il cd scegliendo la versione Live, non quella installer ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.