PDA

View Full Version : BSOD ripetuti con scheda ATI


stereocool
08-02-2014, 19:02
Innanzitutto ciao a tutti. Scusate se non ho aperto un topic di presentazione ma questo problema mi sta facendo impazzire, e dopo averle provate tutte ho deciso di rivolgermi a voi.

Ho una scheda grafica ATI Sapphire HD 5770 Vapor-X montata su una Gigabyte GA990FXA-UD5 con processore AMD Phenom X6 1075T.

Uso Windows XP Professional 64 Bit SP3.

Il bluescreen che mi appare è diverso, ma con una frequenza maggiore trovo il SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.

Il problema si verifica esclusivamente quando faccio partire dei giochi (ormai quando mi capita gioco solo a LOL e ovviamente il problema si presenta. e non è stato sempre così. Ho pensato quindi che potesse essere qualche programma che ho installato di recente, quindi ho levato il necessario e non è servito a nulla.

Ho provato semplicemente a reinstallare il driver della scheda e non è servito. Ho anche provato a pulire completamente il pc dal driver (Registry Cleaner e Ati driver cleaner incluso) e reinstallare, ma non è servito a molto neanche quello.

Tutto ciò è stato provato varie volte, senza apparenti risultati.
Quando gioco, possono passare a seconda dai 20 minuti alle due ore, e il problema si presenta, e riguarda quasi sempre "ati2cqag.dll", che è la dll di ATI per gestire la memoria.

La RAM l'ho testata con memtest ma ovviamente è tutto a posto, anche visto che l'ho aggiornata di recente.


Proprio oggi ho notato una cosa assai curiosa: effettuando il DXDIAG tutti i test vanno a buon fine, tranne quello per il Direct3D, che disegna una massa informe e sfarfallante invece del solito cubo con il logo DirectX.

Chiaramente, senza accelerazione hardware non funziona nessun gioco, quindi se levo un problema, ne metto un altro.

Qui: www.solidfiles.com/d/8a3ef05419/Minidump.zip

sono gli ultimi minidump dei BSOD, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Cosa posso fare? Forse la mia scheda è da cambiare? Forse il problema è proprio Windows XP? Che putroppo proprio quello mi serve...

Grazie in anticipo dell'aiuto

ernovo
09-02-2014, 09:46
Ciao il problema che riscontri è dovuto al file dll da te descritto che molto probabilmente è corrotto.
Per essere sicuro che la scheda video funziona adeguatamente prova a mntarla su un pc di un amico o un secondo pc, escludendo che sia un problema all'hardware.
Se così non fosse provvedi ad una scansione del pc con antivirus e antimalware, magari avviando il pc con un live qualsiasi, in modo da scansionare anche i file in uso normalemente con il pc acceso.
Controlla le temperature di cpu e gpu con hw64 o speedfan e assicurati che operino al di sotto degli 80 gradi, anche in full load.
Se non dovesse funzionare io proverei con una formattazione o meglio ancora un upgrade di sistema.
Saluti