View Full Version : E se ci mettessi il colluttorio blu nell'acquario???
Aketaton
27-05-2002, 22:46
Ci sto pensando...controllando la composizione è primariamente alcool...sono quei sodium alla fine a farmi tentennare:rolleyes:
Dreadnought
28-05-2002, 11:25
Prova con il liquido per lavare i vetri dell'auto, al max fa un po' di schiuma...
:D
No, a parte gli scherzi, mi sa che il colluttorio è un liquido che ionizza un po' e non va bene.
scusa ma se metti uno di quei liquidi per il raffreddamento automobili? in genere sono blu e sono creati apposta per quello ( atai paraflou!!!! ) :)
Dreadnought
28-05-2002, 13:03
No, qualcuno aveva detto che non andava bene, soprattutto con il rame del WB
Aketaton
28-05-2002, 13:08
Originariamente inviato da Dreadnought
[B]No, qualcuno aveva detto che non andava bene, soprattutto con il rame del WB
Y è incrostante....e non va bene!!
Vado a spulciare il libro di fisica tecnica....;)
allora acqua distillata e qualche goccia di blu di metilene :)
Aketaton
28-05-2002, 18:26
Originariamente inviato da yuza
[B]allora acqua distillata e qualche goccia di blu di metilene :)
Il blu di metilene non so dove trovarlo...in laboratorio non ce ne è...
Poi col colluttorio migliorerei l'alito del mio pc:D :D :D :D ;)
se non sbaglio esistono alcuni disifettanti a base di blu di metilene...tenendo conto che sono in soluzione alcolica dovrebbero andare bene
Aketaton
28-05-2002, 18:57
[B]se non sbaglio esistono alcuni disifettanti a base di blu di metilene...tenendo conto che sono in soluzione alcolica dovrebbero andare bene
Tipo???
Fai pure nomi:)
~{FoREvEr}~
28-05-2002, 19:03
prova a chiedere in farmacia... quasi quasi quando ho tempo ci vado anche io :)
V|RuS[X]
28-05-2002, 20:44
..ed i poveri pesciolini? :eek:
allora o fatto un giro nel web... e ho trovato un elenco del ministero sul prezzo alla vendita al pubblico di sostanze chimiche da parte delle farmacie e dice che il blu di mtilene viene venduto a 600 vecchie lire al grammo o circa 0,3 €
il link è questo
http://www.fcr.re.it/farmacie/legislazione/tarnaz.html
secondo me se vai in una farmacia e chiedi se hanno del blu di metilene fai prima :)
Aketaton
28-05-2002, 21:18
[B]allora o fatto un giro nel web... e ho trovato un elenco del ministero sul prezzo alla vendita al pubblico di sostanze chimiche da parte delle farmacie e dice che il blu di mtilene viene venduto a 600 vecchie lire al grammo o circa 0,3 €
il link è questo
http://www.fcr.re.it/farmacie/legislazione/tarnaz.html
secondo me se vai in una farmacia e chiedi se hanno del blu di metilene fai prima :)
Azz mi hai dato una gran dritta!!!
Appena posso ci passo:)
Aketaton
28-05-2002, 21:21
Azz però costa 600 lit (nel 1993) al grammo...quanti grammi dovrò comprarmi????
:)
se no qui lo trovi di sicuro :D
www.sigmaaldrich.com/europe
dovrebbe essere in sali ...e molto potente.....
pochi grammi dovrebbero bastare per grosse quantità...tipo 10 grammi
sandropallini
28-05-2002, 21:39
di grammi 2 ti avanzano alla grande, io con poche goccie ci tiro avanti 3 litri di H2o +o-.......è veramente potente, ma attento che macchia come poche cose al mondo!!!:eek:
Usalo con cautela che nn va via neanche se ti scuoi :D:D:D
ciao ciao e buon divertimento ;)
Aketaton
28-05-2002, 22:09
Originariamente inviato da sandropallini
[B]di grammi 2 ti avanzano alla grande, io con poche goccie ci tiro avanti 3 litri di H2o +o-.......è veramente potente, ma attento che macchia come poche cose al mondo!!!:eek:
Usalo con cautela che nn va via neanche se ti scuoi :D:D:D
ciao ciao e buon divertimento ;)
Io di litri ne ho una trentina(per ora...) quanto ne dovrei accattare???
Yuza...THANXX:) ;)
Giancarlo
29-05-2002, 11:59
Il "blu di metilene" lo si compra anche al supermercato perchè si usa per colorare i Jeans......chiedilo a tua madre che sicuramente ti saprà dire ;)
Altrimenti lo trovi anche in lavanderia :D ;)
sandropallini
29-05-2002, 17:26
Originariamente inviato da Aketaton
[B]
Io di litri ne ho una trentina(per ora...) quanto ne dovrei accattare???
Yuza...THANXX:) ;)
azz :eek: hai una bella tanica eh?! :D direi che 15gr sono pure troppi, abbonda a 20, tanto con quel che costa....io con 1/10 di una siringa ci ho riempito 3 litri.....poi dipende da quanto blu lo vuoi, metti in funzione la pompa che sennò precipita subito il blu e rischi che ti si colori solo il fondo della tanica e ne rimanga poco in soluzione...ciao ciao
~{FoREvEr}~
29-05-2002, 17:45
se il case non fosse sotto ad un mobile lo farei anche io...
gia ho fatto la finestra ed è servito a ben poco visto che non si vede niente :D:D:D
Fradetti
29-05-2002, 19:10
il blu di metilene contro il mal di gola?
E' no schifo assurdo :D
[B] ..... metti in funzione la pompa che sennò precipita subito il blu e rischi che ti si colori solo il fondo della tanica e ne rimanga poco in soluzione...
da buon ex chimico industriale ( 3 anni e mezzo di università in mezzo a provette burette e becchi bunsen e manco mi ricordo un'ossido riduzione... :D ) per mescolare un soluto in un solvente aumentando la temperatura del solvente si aumenterà il punto di saturazione del solvente e si avrà una + veloce miscelazione tra solvente e soluto.... un agitazione della soluzione faciliterà altresì la miscelazione :) ... in pratica accendi la pompa e se metti acqua calda si mescola prima :)
..... mannaggia se avessi studiato di + all'università saprei consigliarti magari un colorante fluorescente.... gli errori di gioventù.... potrei chiamare qualche ex compagno......
Aketaton
29-05-2002, 22:55
[B]
azz :eek: hai una bella tanica eh?! :D direi che 15gr sono pure troppi, abbonda a 20, tanto con quel che costa....io con 1/10 di una siringa ci ho riempito 3 litri.....poi dipende da quanto blu lo vuoi, metti in funzione la pompa che sennò precipita subito il blu e rischi che ti si colori solo il fondo della tanica e ne rimanga poco in soluzione...ciao ciao
Ho un acquario....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=236194&highlight=acquario
Grazie per il consiglio appena passo da una farmacia...è MIO:);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.