PDA

View Full Version : Migliore accoppiata router-repeater oppure modem-router router

Axl_Mas
08-02-2014, 09:22
Dovendo comprare tutto nuovo vorrei dei consigli su che dispositivi usare come modem router e repeater di segnale per poter coprire tutta la villa.
I repeaters costano abbastanza, pensavo potrebbe convenire usare un modem-router collegato al doppino e un router della stessa marca come ripetitore.

In breve quello che cerco:

- Avere un segnale wi-fi buono in tutta casa (per la sua conformazione un router anche con antenne direzionali e potenziate non basta, giaà provato)

- Riuscire a configurare tutto con relativa facilità

- Prezzo basso/accessibile

- Compatibilità Upnp e possibilità di usare software P2P come emule con id alto senza tanti sbattimenti

- Possibilmente componenti con antenna intercambiale in modo che se avessi problemi di segnale potrei usarne una più potente

- Mi sono trovato molto bene ultimamente con i prodotti tp-link: economici, funzionali ed affidabili. Mi piacerebbe rimanere fedele a questa marca ma solo se vengono coperte le richieste sopra.

Aspetto consigli, grazie mille!!!

nebbia88
08-02-2014, 11:11
per la copertura non te lo puo' garantire nessuno, se veramente hai già provato antenne direzionali (quali?) su router "buoni" e non bastano difficilmente troverai qualcosa che "magicamente" arrivi dappertutto.

comunque non ho capito se hai bisogno di interconnetterli via wifi (dici "ripetitore") o se puoi tirare un cavo lan nel punto dove posizionerai il secondo router/ap.

nel primo caso hai bisogno del WDS, che non sempre funziona tra dispositivi diversi (anche se della stessa marca!).

nel secondo caso invece non ci sono mai problemi di incompatibilità.

ad ogni modo, voto w8970 per l'adsl, e per il router, dipende dalle esigenze, specifica se hai client a 5ghz, se ti serve lan gigabit per trasferimenti pesanti in lan, porte usb per stampanti/chiavette usb, etc...

Axl_Mas
08-02-2014, 11:33
Grazie della risposta, ho bisogno di un collegamento via wi-fi che come mi confermi anche te ho notato sia particolarmente problematico.

Nessun bisogno di langigabit o usb, solamente di un segnale wi-fi diffuso da 2 apparati diversi tramite WDS, facile da configurare e con Upnp per poter scaricare dai circuiti p2p senza troppe configurazioni.

Chiedo consiglio proprio perchè ho provato a fare il ponte con modelli e/o marche diverse e non sono mai riuscito ad ottenere buoni risultati (al massimo sono riuscito a condividere la navigazione su internet, ma mai ad usare emule con i alto tramite il repeater).

nebbia88
08-02-2014, 12:27
allora direi il solito wr841nd come secondo.. se hai fortuna il wds funziona senza troppi intoppi, altrimenti almeno sai che hai svariate scelte di firmware open...

lato adsl hai una buona linea? snr e attenuazione?

Axl_Mas
08-02-2014, 18:11
allora direi il solito wr841nd come secondo.. se hai fortuna il wds funziona senza troppi intoppi, altrimenti almeno sai che hai svariate scelte di firmware open...

lato adsl hai una buona linea? snr e attenuazione?

Cercando in rete ho visto che le accoppiate di wr841nd funzionano bene in WDS, mi puoi confermare che cosi facendo potrò tenere il Upnp attivato e collegarmi con id alto con emule?

Il problema è che sto cercando la soluzione per mio fratello, abitiamo in città diverse e dovrà configurare tutto da solo. Lui se la cava se gli do il link di una guida (ho già trovato quella del tuo sito) ed apparecchi compatibili e testati non avrà problemi.

nebbia88
08-02-2014, 23:19
calma, l'841 non ha il modem adsl, tu avrai trovato feedback di configurazioni wds tra 2 841, non tra 841 e un router con adsl come 8960 o 8970 immagino..

per l'upnp in genere funziona! quando non và di solito è colpa del sistema operativo del pc impestato :D

apparte che onestamente fare 2 click per aprire le porte mi sembra veramente a prova di utonto!

Axl_Mas
09-02-2014, 07:19
:doh: Hai ragione!
Comunque ho cercato meglio, sia collegando due 841 che due 8960 (stessa cosa usando un 841 e un 8960) per far funzionare il WDS bisogna disabilitare la protezione della rete, che per me invece è fondamentale! :(

Devo trovare un'altra soluzione.
I wireless repeater funzionano meglio?

nebbia88
09-02-2014, 09:10
puoi linkare qualcosa?

personalmente ho provato vari wds tra 841, 941, 8960 (v1), ed ha sempre funzionato con wpa2.

Axl_Mas
11-02-2014, 13:02
puoi linkare qualcosa?

personalmente ho provato vari wds tra 841, 941, 8960 (v1), ed ha sempre funzionato con wpa2.

Qui http://uk.tp-link.com/article/?faqid=263 avevo visto che l'esempio della guida non usava nessuna protezione ed ho letto un commento in un forum che non ritrovo piu'.....ma se tu mi dici che hai gia' collegato con successo in WDS il 8960 e un 841 li faccio comprare subito a mio fratello! ;)

nebbia88
11-02-2014, 19:29
beh quello è un esempio (comunque usano WEP).

non posso garantirti nulla sulla compatibilità perche' puo' cambiare anche con le varie versioni HW, è sempre un terno al lotto tra device diversi...

Axl_Mas
12-02-2014, 13:36
Come non detto. :) Allora faccio comprarare due 8960 (comprati insieme si spera che abbiano stesso hardware e stesso firmware) e suggerisco di seguire la guida ufficiale: http://www.tp-link.com/en/article/?faqid=264

Grazie per i consigli nebbia!