View Full Version : SONY VAIO PCG-71313M vendere o riparare?
Salve a tutti, come da titolo possiedo un Sony Vaio PCG-71313M ormai da 4 anni circa, in seguito a un maldestro tentativo di pulizia della ventola (non mio tra l'altro :muro: ) è stata danneggiata la scheda audio e quella relativa alle prese usb. Il tecnico mi ha detto che è tutto integrato alla scheda madre, quindi dovrei sostituirla e mi ha consigliato di guardare su internet per trovare pezzi di ricambio..solo che su e-bay a meno di 180€ non la trovo. In questo momento non funziona più l'audio (non posso nemmeno modificare il volume) ne le prese usb appunto, quindi credo che la sua analisi sia esatta...a questo punto, mi conviene comprare una scheda madre quando con 300€ posso comprare un portatile nuovo pari o migliore di questo? Nel caso volessi venderlo per pezzi di ricambio (schermo, batteria, ecc) a che prezzo potrei metterlo? Grazie mille per l'attenzione
andry96b
08-02-2014, 15:33
Personalmente credo che l'opzione migliore sia direttamente cambiare il PC; conta che se poi la mobo non la monti tu a quei 180€ devi sommare i soldi richiesti dall'assistenza.
tallines
08-02-2014, 20:29
...a questo punto, mi conviene comprare una scheda madre quando con 300€ posso comprare un portatile nuovo pari o migliore di questo? Nel caso volessi venderlo per pezzi di ricambio (schermo, batteria, ecc) a che prezzo potrei metterlo? Grazie mille per l'attenzione
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Come tu stesso hai detto conviene comprarne uno nuovo e vedi se riesci a venderlo cosi com' è o a pezzi .
Cosi com'è intero o a pezzi dovresti farci circa la metà del suo valore, anche perchè se vendi i singoli pezzi, anche se funzionanti hanno sempre 4 anni .
L' HD me lo terrei, poi..... ;)
Ho visto, tra le inserzioni scadute su ebay, che si sono venduti notebook come il tuo col solo schermo rotto a 100€. Secondo me, se non hai fretta, potresti aspettare fino a che non trovi l'occasione giusta.
andry96b
09-02-2014, 13:13
Credo che avrebbe più probabilità di vendere i pezzi singoli. Dopotutto, chi si comprerebbe un PC con audio e USB guaste??
Al limite si possono vendere i componenti in blocchi, esempio ram+HDD; poi ovviamente tutto sta nel trovare il giusto acquirente.
Con il valore attuale che ha sul mercato il tuo notebook, non conviene proprio la sostituzione della scheda madre.
Personalmente, come dicevano sopra, terrei l'HDD magari per trasformarlo in HDD alimentato con USB 3.0 e magari rivenderlo :D
Grazie a tutti per le risposte! purtroppo ho fretta di avere un pc funzionante, quindi venderò questo (prima provo a metterlo in vendita tutto intero per praticità) poi comprerò un fisso a pezzi da assemblare..riguardo il riciclare l'hard disk purtroppo è solo da 300 gigabyte, varrebbe la pena? Perché se non sbaglio già solo il box per contenerlo sarebbero 25€..e non penso riuscirei a vnederlo a più di 50€
andry96b
12-02-2014, 15:37
Puoi indicare il modello preciso dell'HDD??
Più che altro l'utilità starebbe nel fatto che puoi utilizzarlo per archiviare file multimediali, backup e altro.
tallines
12-02-2014, 20:51
....riguardo il riciclare l'hard disk purtroppo è solo da 300 gigabyte, varrebbe la pena? Perché se non sbaglio già solo il box per contenerlo sarebbero 25€..e non penso riuscirei a vnederlo a più di 50€
Se ha 300 Gb starebbe bene come HD esterno, se non riesci a ricavare chissà che cifra......;)
andry96b
13-02-2014, 18:37
Se ha 300 Gb starebbe bene come HD esterno, se non riesci a ricavare chissà che cifra......;)
Certo, un HDD esterno è sempre molto comodo per operazioni di backup/archiviazione dati e file multimediali. Ma se non fosse nel suo caso necessario, allora si può procedere alla vendita (sempre che come dici tu si venda ad un prezzo ragionevole, altrimenti non avrebbe senso).
tallines
13-02-2014, 19:35
Certo, un HDD esterno è sempre molto comodo per operazioni di backup/archiviazione dati e file multimediali. Ma se non fosse nel suo caso necessario, allora si può procedere alla vendita (sempre che come dici tu si venda ad un prezzo ragionevole, altrimenti non avrebbe senso).
Si giusto, però sembra che non gli interessi tenerlo, perchè dice che è di soli 300Gb, poi.....;)
andry96b
14-02-2014, 19:00
Si giusto, però sembra che non gli interessi tenerlo, perchè dice che è di soli 300Gb, poi.....;)
Osservazione acuta.:D
In ogni caso aspettiamo la sua risposta.
tallines
15-02-2014, 12:34
Osservazione acuta.:D
In ogni caso aspettiamo la sua risposta.
Si, vediamo che decisioni prende ;)
Grazie veramente a tutti per le celeri risposte! Complimenti davvero, non mi aspettavo una simile assistenza :D ho appena venduto su e-bay il computer danneggiato a 120€ (spedizione gratis a mio carico) è un buon prezzo? L'HD comunque era un SATA-II 320gb 5400 RPM ST93..a breve aprirò una nuova discussione (nella sezione apposita :D ) per i pezzi del computer fisso
tallines
19-02-2014, 12:43
Grazie veramente a tutti per le celeri risposte! Complimenti davvero, non mi aspettavo una simile assistenza :D
Per cosi poco ;)
ho appena venduto su e-bay il computer danneggiato a 120€ (spedizione gratis a mio carico) è un buon prezzo? L'HD comunque era un SATA-II 320gb 5400 RPM ST93..
Ti è andata anche bene, nuovo ho visto che costa sui 300 circa, il tipo deve praticamente cambiiare l' intera scheda madre che non costa poco .............;)
L' hai venduto con l' hd ?
a breve aprirò una nuova discussione (nella sezione apposita :D ) per i pezzi del computer fisso
Stai vendendo tutto ;)
andry96b
19-02-2014, 15:08
Quoto quanto già detto da tallines.
Comunque questo oramai "famoso" HDD l'hai venduto??:D
tallines
20-02-2014, 12:13
Quoto quanto già detto da tallines.
Comunque questo oramai "famoso" HDD l'hai venduto??:D
In teoria dovrebbe averlo dato assieme al portatile, aspettiamo conferma ;)
Si si, venduto tutto per 100€ su e-bay (120 ma con spedizione a mio carico) infatti non mi aspettavo offerte, e invece.. :)
andry96b
28-02-2014, 17:05
Si si, venduto tutto per 100€ su e-bay (120 ma con spedizione a mio carico) infatti non mi aspettavo offerte, e invece.. :)
Come prezzo di acquisto non è affatto male. ;)
tallines
28-02-2014, 18:08
HD compreso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.