PDA

View Full Version : Dubbi sulla potenza

NukeZen
07-02-2014, 19:55
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo il rinnovo di alcune componenti del mio pc, nella fattispecie l'aggiunta di un nuovo hd, l'espansione della ram da 8 a 16 gb e il cambio delle 2 schede grafiche.

Ora come ora, il mio pc è così composto:
Processore AMD FX 8350
Scheda Madre Asus Sabertooth 990 FX
Ram 8GB Corsair Vegenance CL 9 ddr3 1866 Mhz
Hard Disk Seagate Barracuda Sata 3 1 TB
Due Shappire Radeon 6870 in Crossfire
Alimentatore CoolerMaster SilentPro 800W 80Plus Gold

Il mio cruccio è se detto alimentatore, è in grado si tenere altri 8 gb della stessa ram, un secondo HD da 2 TB sempre Seagate Barracuda e 2 Radeon R9 280X sempre in Crossfire.

Due anni fa, circa, quando ho assemblato il pc, mi ricordo che mi orientai sul quell'alimentatore proprio per essere abbastanza sicuro di avere la potenza necessaria a gestire un futuro cambio schede grafiche. I dubbi mi vengono perchè più di una persona mi ha detto che le 280X "bevono" parecchio, anche più delle 7970 loro cugine ed ex top di gamma...

Secondo voi? Dovrei cambiare anche l'alimentatore o regge?

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche consiglio in merito

Ironheart99
08-02-2014, 08:32
E' vero che le 280x consumano abbastanza. Il range è sui 220/260w circa a seconda del modello custom.
Comunque anche considerando un consumo di 500w circa complessivo in full, il tuo alimentatore eroga 780w sulla 12v, quindi non dovresti avere problemi anche in caso di overclock.
Per quanto riguarda le ram e l'hdd, il consumo è risibile, per cui trascurabile nel complesso.

Hai pensato di optare per una scheda singola, tipo r9 290x custom o gtx 780ti, così da evitare tutti i problemi?

NukeZen
08-02-2014, 11:39
Mi trovo nella condizione di poter massimizzare l'investimento (da leggere ho risparmiato e posso investire una somma discreta nel cambio VGA). Effettivamente potrei acquistare una R9 290X o una GTX 780ti, più o meno per la stessa cifra che dovrei destinare alle 2 280X (Qualcosa in meno per la Radeon, qualcosa in più per la Nvidia), il punto è che con il precedente Crossfire mi sono trovato benissimo. Stabile, zero problemi, potenza di calcolo esagerata. All'epoca, orientandomi sulle 6870, riuscii a sfuttare un'offertona. E ci guadagnai alla grande visto che le 2 6870 in crossfire andavano più forti della top di gamma dell'epoca (lato Ati/AMD) 6970, costando nel complesso la metà. Questa volta posso investire qualcosa di più, così, come ho detto, a parita di somma da destinare al cambio VGA, posso prendere 2 280X, che messe insieme vanno uno sproposito pià forte di una singola 290X o di una 780ti. Ora, certamente in questo momento, tanta potenza andrebbe sprecata rispetto all'offerta ludica attualmente sul mercato, ma fra un anno, anche 2, credo tengano ancora botta...:D almeno spero...:ciapet: soprattutto considerando i rischi con i porting da PS4 ed XBOX One

NukeZen
08-02-2014, 11:50
Mi trovo nella condizione di poter massimizzare l'investimento (da leggere ho risparmiato e posso investire una somma discreta nel cambio VGA). Effettivamente potrei acquistare una R9 290X o una GTX 780ti, più o meno per la stessa cifra che dovrei destinare alle 2 280X (Qualcosa in meno per la Radeon, qualcosa in più per la Nvidia), il punto è che con il precedente Crossfire mi sono trovato benissimo. Stabile, zero problemi, potenza di calcolo esagerata. All'epoca, orientandomi sulle 6870, riuscii a sfuttare un'offertona. E ci guadagnai alla grande visto che le 2 6870 in crossfire andavano più forti della top di gamma dell'epoca (lato Ati/AMD) 6970, costando nel complesso la metà. Questa volta posso investire qualcosa di più, così, come ho detto, a parita di somma da destinare al cambio VGA, posso prendere 2 280X, che messe insieme vanno uno sproposito pià forte di una singola 290X o di una 780ti. Ora, certamente in questo momento, tanta potenza andrebbe sprecata rispetto all'offerta ludica attualmente sul mercato, ma fra un anno, anche 2, credo tengano ancora botta...:D almeno spero...:ciapet: soprattutto considerando i rischi con i porting da PS4 ed XBOX One

Chiaramente tutta questa pippa andrebbe a farsi benedire se dovessi anche cambiare alimentatore.