PDA

View Full Version : Home Server + HTPC >> Fanless

MuCcIo
07-02-2014, 12:57
Salve a tutti.
Ho qualche malsana idea. :D

Pensavo di configurare un sistema fanless che mi faccia le seguenti cose:
- ubuntu lts
- webmin
- apache
- mysql
- php
- server mail (devo decidere quale)
- xbmc

.. il tutto girerà 24/7.

La configurazione pensavo potesse essere:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4881#ov
+ SSD + RAM + WiFi

Dovrebbe far girare 3/4 forum phpbb e appunto, xbmc.

Dite che tiene tutto?? Ci son problemi?? Non vorrei la potenza non fosse sufficiente. Di quanta RAM necessito??

frank8085
07-02-2014, 14:29
ho letto bene, hai scritto wifi?
collegalo con un cavo ethernet e fai bene
poi è decisamente carente in potenza quel celeron,
compra una scheda madre separata dalla cpu, come cpu ci vuole almeno un i5 di fascia alta, se vuoi essere sicuro prendi un i7 tipo 4770k
la ram dipende qual è la scala su cui lavori, per un utenza casalinga 8GB bastano al limite 16GB con poche utenze (collegate simultaneamente)

MuCcIo
07-02-2014, 14:56
ho letto bene, hai scritto wifi?
collegalo con un cavo ethernet e fai bene
poi è decisamente carente in potenza quel celeron,
compra una scheda madre separata dalla cpu, come cpu ci vuole almeno un i5 di fascia alta, se vuoi essere sicuro prendi un i7 tipo 4770k
la ram dipende qual è la scala su cui lavori, per un utenza casalinga 8GB bastano al limite 16GB con poche utenze (collegate simultaneamente)

:eek: Alt un attimo.
Ok che quel celeron non è il massimo, ma com'è possibile che ci voglia così tanta potenza?!

Attualmente i suddetti siti girano su dei condivisi da 15€ annuali (altri un po' + costosi), fanno 500/600 unici al gg, mica forum del calibro di hwupgrade. :eek:

Edit: ho trovato questo http://www.hostingtalk.it/server-dedicato-aruba-basic-11-un-intel-atom-lowcost-di-tutto-rispetto_-c000001HH/
Nella simulazione server tiene fino a 150 utenti contemporanei utilizzando:
CPU: Intel Atom dual core 1,6 Ghz
Ram : 1 GB

Ora: questo Celeron è decisamente più prestazionale di quell'atom, in ogni aspetto.. perchè non dovrebbe bastare??
Io contemporanei massimi sono sui 90 utenti.

Niam
07-02-2014, 15:48
Ciao MuCcIo, non so che connessione internet tu abbia ma sei veramente sicuro di hostare quei servizi web in casa? Sai che mole di traffico dovrai sopportare? Sai a priori quanti utenze (complessive e contemporanee) avranno i forum?

Io personalmente non farei mai un webserver per poi usarlo anche come xbmc, per uso casalingo presuppongo. Per qualsiasi servizio web io mi affiderei a qualche VPS provider che sicuramente mi da più garanzie rispetto ad un sistema casalingo, che magari è collegato ad internet con una semplice adsl con ip dinamico. Il costo delle VPS è diminuito parecchio e poi trovare sicuramente qualcosa di economico che fa al caso tuo. L'unico problema è lo storage. Le offerte più comuni di VPS mettono a disposizione dai 10 ai 50GB di spazio.

MuCcIo
07-02-2014, 16:15
Ciao MuCcIo, non so che connessione internet tu abbia ma sei veramente sicuro di hostare quei servizi web in casa? Sai che mole di traffico dovrai sopportare? Sai a priori quanti utenze (complessive e contemporanee) avranno i forum?

Io personalmente non farei mai un webserver per poi usarlo anche come xbmc, per uso casalingo presuppongo. Per qualsiasi servizio web io mi affiderei a qualche VPS provider che sicuramente mi da più garanzie rispetto ad un sistema casalingo, che magari è collegato ad internet con una semplice adsl con ip dinamico. Il costo delle VPS è diminuito parecchio e poi trovare sicuramente qualcosa di economico che fa al caso tuo. L'unico problema è lo storage. Le offerte più comuni di VPS mettono a disposizione dai 10 ai 50GB di spazio.

Il problema della banda è l'unica cosa che effettivamente mi dava dubbi.
Ho una 20mbit/1mbit, le utenze complessive contemporanee attualmente si aggirano sui 90 utenti (massimi mai avuti, normalmente giro sui 30/40), ma son in crescita.. Non so che traffico possa effettuare un utenza simile, ma non credo tanto. Nei server gira solo esclusivamente phpbb.
Purtroppo non conosco il modo di verificare da cPanel quanta banda uso, ma credo davvero poca.
Ripeto: a parte gli ultimi upgrade (fatti per condividere mysql in remoto), ho sempre utilizzato un hosting condiviso netsons da 15+iva.

PS: per i GB non c'è problema, attualmente i database non superano i 50mb.

Comunque mi sa che siamo in ottiche diverse. Ripeto: non è hwupgrade, son vari forum lanciati da qualche mese, con 35 utenti contemporanei medi e 15mila messaggi in tutto.
Il concetto era: mi serve un HTPC XBMC -> fanless -> perchè non buttar su anche apache e tenerlo 24/7 acceso?

frank8085
07-02-2014, 16:16
.

MuCcIo
07-02-2014, 16:20
OK, dal momento che fino a 20gg fa girava tutto perfettamente liscio su un condiviso da 15+iva di netsons, direi che non mi serve uno Xeon e 128gb di RAM. :sofico:

Niam
07-02-2014, 16:22
Il problema della banda è l'unica cosa che effettivamente mi dava dubbi.
Ho una 20mbit/1mbit, le utenze complessive contemporanee attualmente si aggirano sui 90 utenti (massimi mai avuti, normalmente giro sui 30/40), ma son in crescita.. Non so che traffico possa effettuare un utenza simile, ma non credo tanto. Nei server gira solo esclusivamente phpbb.
Purtroppo non conosco il modo di verificare da cPanel quanta banda uso, ma credo davvero poca.
Ripeto: a parte gli ultimi upgrade (fatti per condividere mysql in remoto), ho sempre utilizzato un hosting condiviso netsons da 15+iva.

PS: per i GB non c'è problema, attualmente i database non superano i 50mb.

La connessione ha almeno un IP statico? Ti dirò che non è mai il massimo usare l'adsl privata per scopi che vadano oltre l'utilizzo personale.

MuCcIo
07-02-2014, 16:33
La connessione ha almeno un IP statico? Ti dirò che non è mai il massimo usare l'adsl privata per scopi che vadano oltre l'utilizzo personale.
No dinamico. Ma dall'attivazione ha cambiato ip una volta, per il resto l'uptime è oltre i 100gg.

Ho trovato le stat del mio attuale webhost condiviso principale (è praticamente l'unico di riferimento, con il 90% del traffico e tutti i db mysql condivisi).
Gli altri PHPBB puntano su questo.

http://i60.tinypic.com/20qjpck.png

http://i62.tinypic.com/15y9k05.png

Aggiungo: ho disattivato in tutti i forum il carimento di immagini/allegati, son tutti su tinypic/esterni.
Sono attualmente caricati soltanto gli avatar e il logo del sito (solo questo fa 200kb), che posso tranquillamente spostare su host esterno, a mio avviso riducendo notevolmente l'utilizzo di banda.

frank8085
07-02-2014, 16:37
avendo una connessione lentissima, basavo la mia risposta sul tuo primo messaggio piuttosto vago e quindi non avendo una minima idea sull'utenza simultanea ho concluso che se tutti quei servizi funzionassero contemporaneamente e per ciascuno vi erano decine o centinaia di utenze simultanee sarebbe stata necessaria molta ram e una cpu non da meno e ovviamente un server affittato,
poi hai specificato meglio "di che pianeta stiamo parlando" allora ho cancellato il messaggio, ma ci ho impiegato un po'

MuCcIo
07-02-2014, 16:40
avendo una connessione lentissima, basavo la mia risposta sul tuo primo messaggio piuttosto vago e quindi non avendo una minima idea sull'utenza simultanea ho concluso che se tutti quei servizi funzionassero contemporaneamente e per ciascuno vi erano decine o centinaia di utenze simultanee sarebbe stata necessaria molta ram e una cpu non da meno e ovviamente un server affittato,
poi hai specificato meglio "di che pianeta stiamo parlando" allora ho cancellato il messaggio, ma ci ho impiegato un po'
Infatti, probabilmente non ero stato chiaro io. ;)
Sono "nuovo" del settore webmaster. :stordita:

Sto cercando di "dimensionare" le mie esigenze ehehe

frank8085
07-02-2014, 16:40
qual è l'upload massimo che hai ottenuto, con tutto attivato?

MuCcIo
07-02-2014, 16:42
Non vorrei inoltre dire una cagata, ma il database mysql del mio hosting condiviso è esterno (sempre dentro il network netsons): immagino quindi che il traffico li indicato (negli schemi) sia pure comprensivo di collegamento al database e ritorno, cosa che eviterei avendolo in locale.

Dico una cavolata? :mbe:

Come upload massimo ottenuto è il limit del 1mb/s, ma è quando mi metto io a scaricare i backup, ad esempio, o comunque lavoro nel server.
Mediamente, per il resto, non supera i 50/60kb/s: ma penso appunto siano comprensivi di collegamenti al database esterno.

frank8085
07-02-2014, 16:50
se tutti i servizi che offri sono sulla stessa macchina e se quel sw che usi per registrare utilizzo della rete indica proprio la banda generale che esce dalla nic e le relative statistiche, allora si, di media sei sotto i 100kbps (a me pare incredibile)

MuCcIo
07-02-2014, 17:08
se tutti i servizi che offri sono sulla stessa macchina e se quel sw che usi per registrare utilizzo della rete indica proprio la banda generale che esce dalla nic e le relative statistiche, allora si, di media sei sotto i 100kbps (a me pare incredibile)

Ebbene si. Ho tutto li.
E ripeto, non solo: il database mysql è esterno (quando ho configurato phpbb non scritto localhost, ma gli ho proprio dato ip esterno che mi ha fornito il mio webhosting).
Penso questo sia "dannoso" per i consumi di banda: mettendolo sulla stessa macchina come ho intenzione di fare, l'input/ouput relativo al database mysql dovrebbe annullarsi.

Credo. :fagiano:

Mi state dicendo che son un bravo webmaster con ottime capacità di ottimizzazione?? :D

frank8085
07-02-2014, 17:54
no, ho solo detto che è incredibile che per il numero di utenze si consumino solo 100 kbps in upload

MuCcIo
07-02-2014, 18:06
Capito. :(
Comunque attualmente, ad esempio: "In totale ci sono 27 utenti connessi :: 9 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)"

Per quanto riguarda l'ip dinamico.. Se configuro un DNS dinamico?? Mi pare ubuntu-server abbia la funzione inclusa in installazione.

frank8085
07-02-2014, 19:19
non so quasi nulla sui s.o server Linux, io ho windows 2012

MuCcIo
07-02-2014, 19:45
Ora comunque provo ad ottimizzare ulteriormente il website (sposto loghi e avatar all'esterno).
Vediamo se riesco a ridurre la banda.

eimer
07-02-2014, 20:18
metti su apache ok , ma lo sai blindare ??? perchè dopo 2 giorni ti ritrovi con il sito/i giù ...

MuCcIo
07-02-2014, 20:27
metti su apache ok , ma lo sai blindare ??? perchè dopo 2 giorni ti ritrovi con il sito/i giù ...

Intendi con modsecurity?? :stordita:
Ho visto che molti consigliano di usarlo. :fagiano:

eimer
07-02-2014, 21:02
ho letto diverse volte che bisogna stare molto attenti ad usare apache senza avere l'accortezza di sapere cosa fare per evitare attacchi dall'esterno , si mi sembra si parlasse di modsecurity , ma di sicuro non basta installarlo e finisce la ...

se il sito è di test ok va bene ma sito/i per pubblicare forum o cose simile ti consiglierei di continuare ad usare i vps , anche perchè da quello che dici sono in crescita .

BMW86
09-02-2014, 10:18
Ciao,
i consigli che mi sento di darti se vuoi provare a portarti tutto in casa, prima di tutto cambia la configurazione del hd e metti 2 hd in Raid1 così in caso di guasto non rimani fermo, distribuisci il carico mi spiego meglio crea un VM per i servizi web e Db e sulla macchina host fai girare xmbc (non è che la cosa sia consigliata ) ma se vuoi fare tutto su una sola macchina per lo meno separa i ruoli.

BMW

MuCcIo
14-02-2014, 01:49
Ragazzi riapro la discussione perché non mi tornava qualcosa.
Son andato a rivedere i grafici: allora, io ho circa un traffico di 250-300mb al giorno.
Considerando le ore notturne e tutto, ipotizziamo un traffico per 12 ore.
300mb = 300.000kb su 12 ore = 25000kb all'ora = 420kb al minuto = 7kb/s.

Avevamo (avevo, :D) confuso i kb/s con i kbit... Quelli dei grafici infatti sono Kbit/s.
Ho quindi un sito che mi da dei picchi da 60/70kbit/s.

A me sembra drammaticamente poco, faccio 500unici al giorno.
Ok che non ci son immagini ed è solo testo, ma cavolo. :eek:

Ulteriore conferma:

http://i62.tinypic.com/293yaoj.png

PS: il 7 febbraio ho spostato avatars (100x100 px) e banner su sito esterno, guardate che bel calo di banda utilizzata :)