PDA

View Full Version : problemi configurazione link aggregation

frank8085
07-02-2014, 13:41
per ottenere il massimo throughput dal RAID sul server ho acquistato uno switch DLINK DSG1100-16, che secondo le specifiche è compatibile con 802.3ad
per il momento non l'ho ancora configurato, come mi consigliate di procedere? una volta impostate le porte di aggregazione sul sw dello switch come devo configurare il s.o (Windows server 2012 r2) per consentire il collegamento tra pc e server tramite switch
ho già provato a far qualcosa ma ci sono stati dei problemi e fenomeni inspiegabili (tipo se configuro il trunking sullo switch e creo un bridge di rete, improvvisamente c'è un insolito trasferimento di dati (non so quali) tra server e pc a oltre 400-500 mbps, di colpo la ram del server (8GB), ma anche con 16 testati viene saturata completamente senza motivo, quindi si blocca ed ecco il fenomeno inspiegabile il monitor cessa di funzionare senza motivo, si accende e si spegne di continuo, ho pensato che l'alimentatore del monitor fosse difettoso ma il fenomeno accade solo in questa situazione, il monitor ha sempre funzionato per ore e ore di fila, avrà alle spalle migliaia di ore di funzionamento)
deve esistere un modo per aggirare il problema, ah dando questo problema non ho mai potuto verificare se l'aggregazione funziona oppure no

pensavo di fare la domanda nella sezione networking ma temevo che nessuno riuscisse a rispondermi

ora non so che fare

frank8085
08-02-2014, 13:15
ora ho risolto il 50% del problema,
nessuno sa dirmi come configurare win8 per la link aggregation in modo che ci sia un collegamento a 4gbps server-switch-pc??? ovvio non utilizzando il net bridge perché ho già provato, non funziona

giorgino87
19-02-2014, 03:04
purtroppo non ho mai configurato un link aggregation, appena ultimo il cambio di server probabilmente proverò a configurarne uno e per allora ti saprò dire come ho fatto...

frank8085
19-02-2014, 16:17
pensavo che la questione fosse morta sepolta, beh bene
ho letto su alcuni forum dove si diceva:
So just to be clear, there is no way to use link aggregation on the client end in order to increase bandwidth?
[...]
The links are presented as a single logical channel. That is true.
The 802.3ad spec requires that a "conversation" must exist on one port.

in altri ho letto che c'è gente che ci è riuscita, insomma non è chiaro se sia davvero possibile oppure no

PhoEniX-VooDoo
19-02-2014, 17:09
Il nic teaming (o LA) non e' ufficialmente supportato sui sistemi operativi Microsoft di tipo "client" ma e' implementato a livello di driver da alcuni produttori, tipo intel..

su server invece non dovresti avere problemi, hai provato a seguire una delle procedure elencate cercando in google "windows server 2012 enable nic teaming" ?

frank8085
19-02-2014, 17:48
sul server funziona alla perfezione (avendo toccato i 175MByte/s in upload), mentre sul client Windows non va del tutto (va ma è limitato dalla gbe)
come hai detto che potrei procedere?

frank8085
19-02-2014, 20:06
http://imageshack.com/a/img856/1422/naq9.png
questa è la sezione dove ho configurato l'aggregazione, la puoi raggiungere dal server manager >> lista server>> tasto destro >> gruppo nic

ora stavo guardando quello che dicevi qui: http://technet.microsoft.com/en-us/library/hh831648.aspx
e in effetti a fondo pagina c'è la stessa procedura, sto ancora cercando le procedure per win 8

frank8085
19-02-2014, 20:32
ho trovato il caso di un tipo che ha avuto le mie stesse intenzioni, ma
la risposta classica che ho già trovato altrove è che i driver di win7/win8 non
supportano LACP ma i driver delle NIC intel forse si, forse la soluzione è quella

PhoEniX-VooDoo
19-02-2014, 20:33
te l'ho detto, non esiste una procedura ufficiale di windows per 7/8, devi usare le opzioni fornite dai driver.

quindi in sostanza ti serve avere delle schede di rete il cui produttore, per quello specifico modello, abbia previsto l'abilitazione del LA dalle opzioni del driver.

come dicevo prima sulle schede intel dovrebbe esserci

frank8085
19-02-2014, 20:49
non ero convinto al 100% ma mi dovrò arrendere, quale modello delle intel pro 1000 andrebbe bene? una PT andrebbe bene?

PhoEniX-VooDoo
19-02-2014, 21:07
nessun idea, al momento l'unica conferma che ti posso dare è che sulla mia 82579V (integrata sulla ASUS P9X79) ho l'opzione per attivare il teaming, esattamente come in questa immagine

http://www.pesikov.tk/blog/wp-content/uploads/2012/03/team.png

frank8085
19-02-2014, 21:27
sono appena andato a vedere le specifiche della intel pro 1000 pt quad port, e supporta al 100% 802.3ad, credo che la comprerò tra un po', l'ho trovata usata e funzionante a 120€, che è un ottimo prezzo sapendo che nuova costa tipo 400€
ora chiudo la questione una volta per tutte

PhoEniX-VooDoo
19-02-2014, 21:38
slot di espansione permettendo io prenderei 2x dual; costano meno che una singola quad e se una si rompe oltre a non restare "a piedi" la spesa di recupero e molto inferiore ad una nuova quad..

poi vedi te

frank8085
20-02-2014, 15:52
per me non c'è alcuna differenza tra prendere due dual port o una quad port, non c'è differenza di prezzo
in effetti se una ti lascia a piedi interviene l'altra, ma prima che si rompa secondo me ne passa di tempo, anche se avesse un paio di anni potrebbe rompersi dopo altri 3-4 anni oppure mai, di somma il problema per me verrebbe se il prodotto che arriva non funziona proprio appena comprato, poi se dopo 2-3-5 anni si rompe non fa niente