PDA

View Full Version : Caratteri applicazioni diversi tra Win7 e Win8

bondocks
07-02-2014, 13:29
Chrome su Windows7 ha i caratteri meglio definiti e più spessi rispetto allo stesso su Windows 8
Excel 2013 (e il resto degli applicativi del pacchetto Office 365) hanno caratteri più sgranati su Windows 8 rispetto a Windows 7

Questo oltre al solito problema di IE con i font sgranati di cui abbiamo parlato anche qui tempo fa.

Mi chiedo...sono l'unico a notare queste differenze? Ho provato tutte le "guide" che ho trovato, calibrazione monitor, configurazione cleartype, collegamento con vecchia vga piuttosto che con il DVI o l'HDMI.

Il monitor è un Samsung synchmaster p2270hd.

Se sono l'unico mi resta solo che provare a cambiare il monitor...

baraco
07-02-2014, 14:45
Chrome su Windows7 ha i caratteri meglio definiti e più spessi rispetto allo stesso su Windows 8
Excel 2013 (e il resto degli applicativi del pacchetto Office 365) hanno caratteri più sgranati su Windows 8 rispetto a Windows 7

Questo oltre al solito problema di IE con i font sgranati di cui abbiamo parlato anche qui tempo fa.

Mi chiedo...sono l'unico a notare queste differenze? Ho provato tutte le "guide" che ho trovato, calibrazione monitor, configurazione cleartype, collegamento con vecchia vga piuttosto che con il DVI o l'HDMI.

Il monitor è un Samsung synchmaster p2270hd.

Se sono l'unico mi resta solo che provare a cambiare il monitor...

Il tuo monitor è uguale a quello mio, di mio cugino, di molti miei amici... con 7 e con cavo DVI va una bomba! Se te lo vuoi rivendere fammi un fischio.
:D

bondocks
07-02-2014, 15:09
Con 7 va bene anche con vga e con HDMI...ma non è quello il punto.
Vorrei capire se è un problema che capita solo a me o no....

Se prendiamo per esempio firefox in quel caso la differenza è minima, si vede bene anche con Windows 8 ed infatti uso quello: per il resto è un problema perchè è stancante per gli occhi

bondocks
07-02-2014, 20:20
Nessuno degli utilizzatori qui presenti riscontra lo stesso problema?

bondocks
10-02-2014, 13:37
Evidentemente sono l'unico a notare differenze. Che poi è l'unica cosa che mi da fastidio di 8: non ho problemi con ModernUI o meno, con start o meno. Solo che si vede male

Mk1
14-02-2014, 19:17
Non sei l'unico!
Nel mio caso passaggio da xp a 8 un vero disastro: caratteri sfocati con conseguente mal di testa a fine giornata. Con l'aggiornamento a 8.1 la situazione e' migliorata perche' e' possibile ingrandire i caratteri (100-->125%) ma con problemi di compatibilita' con vecchi programmi e comunque non e' stato risolto il problema.

Ovviamente il monitor (22"di 2 anni fa) e' collegato mediante cavo DVI e con XP i caratteri erano neri e ben definiti.
Comunque basta cercare "windows 8 font blurry" e si trovano tante persone con lo stesso problema, ma non cosi' tante da spingere microsoft per una soluzione definitiva.
Se non ricordo male, il problema nasce per la compatibilita' con gli schermi dei tablet che permettono la rotazione delle finestre e con il vecchio sistema non era possibile eseguirlo.

Questo e' secondo me un problema e non la mancanza del tasto start che in 30 secondi netti si fa ricomparire con uno dei tanti programmini freeware!

bondocks
14-02-2014, 20:44
Non sei l'unico!
Nel mio caso passaggio da xp a 8 un vero disastro: caratteri sfocati con conseguente mal di testa a fine giornata. Con l'aggiornamento a 8.1 la situazione e' migliorata perche' e' possibile ingrandire i caratteri (100-->125%) ma con problemi di compatibilita' con vecchi programmi e comunque non e' stato risolto il problema.

Ovviamente il monitor (22"di 2 anni fa) e' collegato mediante cavo DVI e con XP i caratteri erano neri e ben definiti.
Comunque basta cercare "windows 8 font blurry" e si trovano tante persone con lo stesso problema, ma non cosi' tante da spingere microsoft per una soluzione definitiva.
Se non ricordo male, il problema nasce per la compatibilita' con gli schermi dei tablet che permettono la rotazione delle finestre e con il vecchio sistema non era possibile eseguirlo.

Questo e' secondo me un problema e non la mancanza del tasto start che in 30 secondi netti si fa ricomparire con uno dei tanti programmini freeware!

Infatti..non ho problemi con start o quant'altro. E' l'unica cosa che mi da veramente ma veramente fastidio questa dei caratteri.
Tutto il resto è sistemabile/evitabile ma questa dei caratteri è una cosa che non riesco proprio a sistemare. :mad: